- 1 Passeggini trio: che cosa sono
- 2 Passeggino, carrozzina e seggiolino auto: le caratteristiche
- 3 Le cinture di sicurezza e della seduta nei passeggini trio: che cosa sono
- 4 Maneggevolezza del prodotto
Se vuoi sapere che cosa sono i passeggini trio e a che cosa servono, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo tutto ciò che devi fare per acquistare il tuo prodotto migliore in linea con le tue esigenze e quelle del tuo bebè.
Passeggini trio: che cosa sono
I passeggini trio sono dei supporti per i bambini che seguiranno le loro fasi di crescita sin dai primi giorni di vita. Si tratta di passeggini strutturati con tre sistemi modulari da usare a rotazione in base alle esigenze e all’età del piccolo. In poche, al posto di acquistare vari strumenti e spendere molti soldi, con i passeggini trio potrai avere la bellezza di 3 prodotti in 1. Non ci credi? Allora prosegui nella lettura.
I passeggini trio sono formati da tre pezzi: la carrozzina, il seggiolino auto e il passeggino vero e proprio.
Ognuna delle tre parti può essere usata a seconda dei bisogni e anche dell’età del bambino. Infatti, nei primi giorni di vita no sarà ancora possibile adoperare il passeggino per una questione di muscolatura. Il neonato non ha ancora i muscoli del collo e della schiena ben sviluppati tanto da poter restare in posizione eretta sullo schienale. Ma vediamo nel dettaglio come si compongono le tre parti.
Passeggino, carrozzina e seggiolino auto: le caratteristiche
Per capire al meglio che cosa sono i passeggini trio sarà fondamentale conoscere nel dettaglio le tre strutture modulari da poter usare a rotazione.
La carrozzina, conosciuta anche come, è la prima componente che andremo ad analizzare. Si tratta della parte dove potremo far addormentare il bimbo dal momento che potrà restare in posizione supina e sdraiata e nessuno lo disturberà. La carrozzina avrà un telaio resistente e la seduta dovrà avere delle imbottiture necessarie ad attutire gli oscillamenti del prodotto sul terreno. Avrà una cappottina e potrà anche disporre di uno schienale reclinabile in più punti. La carrozzina è la parte che potrà essere adoperata fin dai primi giorni di vita del bambino.
Poi c’è il passeggino che invece è la componente ideale per fare le passeggiate con il proprio bimbo. Dispone di un telaio e di uno schienale reclinabile in più punti. I bimbi potranno usarlo fino a che non raggiungono i 13 kg. La seduta, per essere ottimale, dovrà disporre anche in questo caso di apposite imbottiture.
Infine c’è il seggiolino auto, ovvero il classico ovetto usato per il trasporto in macchina del bambino. L’ovetto dovrà appartenere ad uno dei vari gruppi di omologazione che si differenziano in funzione del peso e dell’altezza del bimbo, e non dell’età. In poche parole, in base alle misure del bimbo bisognerà usare dei seggiolini appartenenti a determinati gruppi secondo le norme vigenti in materia. Il seggiolino è formato da una seduta che dovrà essere correttamente imbottita per attutire gli eventuali contraccolpi della macchina. Dovrà poi disporre di braccioli e anche di un poggiatesta. In commercio troviamo anche dei riduttori per l’ovetto nel caso in cui sia troppo largo per le dimensioni del piccolo.
Le cinture di sicurezza e della seduta nei passeggini trio: che cosa sono
Quando acquistiamo i passeggini trio dobbiamo accertarsi che si tratta di prodotti particolarmente confortevoli ma soprattutto sicuri per il bimbo. Ogni componente dovrà essere provvista di apposite cinture di sicurezza.
In particolare, il passeggino e il seggiolino auto dovranno disporre di cinte con aggancio a 3, a 4 o a 5. Spesso gli ovetti hanno dei fori che lasciano passare le cinture della macchina in modo da usare quelli. Nella carrozzina invece non saranno sempre necessarie le cinture di sicurezza dal momento che il piccolo disteso.
Ma sarà comunque fondamentale osservare la postura del bimbo sul passeggino trio, soprattutto nei primi giorni di utilizzo. Se il busto del piccolo pende da un lato o dall’altro e se la sua posizione non è eretta, significa che dobbiamo cambiare qualcosa. In linea generale, nel seggiolino e nel passeggino, il bimbo non dovrai mai toccarsi il petto con il mento.
Maneggevolezza del prodotto
Quando si acquista il passeggino trio bisogna anche osservare la praticità d’uso del prodotto. Ad esempio, sarà fondamentale analizzare il sistema di chiusura e di apertura.
Occorre pensare che un genitore dovrà saper richiudere o aprire il prodotto nel corso di varie situazioni. Ad esempio col bimbo piangente per mano, o avendolo in macchina fermo ad aspettarci. Insomma, dovremmo fare pratica per riuscire sistemarlo nel minore tempo possibile.
I vari modelli di passeggini trio dispongono di due sistemi di chiusura, quello ad ombrello e quello classico a libro. Il primo sistema ci fa risparmiare sicuramente tanto spazio, il secondo invece ci consente di tenere il passeggino in piedi anche da chiuso.
Ora che hai scoperto cosa sono i passeggini trio e come funzionano, potrai scegliere il modello più adatto a te. Basterà recarsi in negozio e farsi aiutare dal rivenditore o dare un’occhiata direttamente negli store online. Averne uno sarà una vera avventura.