Come si usa un passeggino trio: guida pratica e componenti

Scegliere un buon prodotto per i nostri bambini, non è solo un aspetto essenziale per i piccoli, ma anche per ciò che riguarda la funzionalità e la praticità da cui i genitori possono trarne vantaggio. Optare per esempio, su accessori scadenti o peggio ancora carenti di determinate comodità, potrebbe di sicuro rendere complicata la vita a quelle mamme e quei papà che sono alla disperata ricerca di prodotti pratici, comodi e funzionali per una moltitudine di esigenze. Oggi si potrebbero definire oggetti multi tasking a tutti gli effetti.

Tra i prodotti indispensabili per la cura del proprio bambino, il passeggino ricopre un ruolo cruciale ancora oggi. Si tratta di uno di quegli oggetti a dir poco irrinunciabili e che consentono il trasporto in totale sicurezza dei propri piccoli per passeggiate e piacevoli gite fuori porta. Ma se negli anni passati, il passeggino era pensato in modo del tutto mono funzionale, oggi il mercato propone ai nuovi genitori, prodotti multi accessoriati e utilissimi per svariate occasioni. Tra questi, il passeggino trio ne è un esempio lampante.

La guida di oggi, pertanto, si baserà sulla scoperta di questo eccezionale accessorio. Sapete di cosa si tratta? Siete curiosi di scoprirne qualche dettaglio in più? Allora non perdiamo altro tempo e vediamo insieme tutto ciò che di più utile c’è da scoprire sui passeggini trio!

Passeggino trio, che cos’è con esattezza?

A differenza dei classici passeggini che tutti bene o male conosciamo, il passeggino trio svolge una funzione assai più pratica e smart. Parliamo di un accessorio in grado di scomporsi in ben tre elementi, uniti in un’unica struttura ma che possono, in base all’esigenza del caso, essere separati e utilizzati di conseguenza.

A primo acchito, i passeggini trio presentano una struttura assai più solida e ingombrante. Anche quando vengono chiusi, a differenza di un classico passeggino, risultano più voluminosi ed è per tale motivo che il loro utilizzo andrà pensato proprio sulla base dell’uso che se ne dovrà fare.

Quali sono i componenti che costituiscono un passeggino “3 in 1”

Abbiamo accennato al fattore di “Elementi” distinti che compongono nel complesso un passeggino trio. Vediamo ora più nel dettaglio quali sono i componenti principali di un passeggino e del genere e quelle che sono le corrispettive funzioni:

  • Navicella: si intende la struttura più adatta ad accogliere il piccolo quando è nella sua prima fase di vita, quindi i primi mesi. Il bambino starà comodamente disteso e molte di esse, soprattutto quelle più funzionali, sono pensate anche per un uso in auto. Tuttavia è bene ricordare che l’elemento preferibile in tal senso rimane il seggiolino omologato. 
  • Ovetto: non è altro che il seggiolino per auto a tutti gli effetti. Sopporta un peso massimo di 13 kg ed è predisposto per l’inserimento in auto al fine di rendere sicuro il viaggio del piccolo. 
  • Seduta: elemento chiave del sistema “Passeggino”. Parliamo dell’accessorio dove il bambino può comodamente sedersi e godersi la passeggiata in tutta sicurezza. Generalmente la seduta è sempre orientabile, quindi la mamma o il papà potrà scegliere di direzionarla sia verso di sé che non. Ciò dipenderà dalle proprie esigenze. Tutte vengono fornite di schienale reclinabile, piccola tettoia per la pioggia e cinturine per la sicurezza in movimento. 

Quando scegliere un passeggino trio

Molti genitori potrebbero chiedersi perché oppure quando sia il caso di acquistare un passeggino trio. Ma volendo andare subito al nocciolo del quesito, bisogna essere consapevoli che acquistare un accessorio del genere è quasi un vero e proprio investimento protratto negli anni. Sì perché il passeggino trio, è pensato per accompagnare il bambino nelle varie fasi iniziali dello sviluppo. Quindi dalla nascita fino ai 3-4 anni di vita.

L’acquisto di un passeggino trio, pertanto, assicura ai genitori un validissimo investimento e scongiura la spesa di più accessori nel tempo. Non a caso, la scelta del passeggino trio è definita “Senza pensieri”.

Pro e contro del passeggino trio

Volendo schematizzare i pregi e i difetti di questo accessorio, ecco una rapida valutazione che è bene leggere prima di fiondarsi all’acquisto diretto.

PRO:

  • Unica soluzione che segue lo sviluppo del bambino fino ai 4 anni.
  • Adatta a molte occasioni e versatile. 
  • Passeggino ricco di accessori. 
  • Alcuni si presentano idonei anche all’uso “Fuori strada” 

CONTRO:

  • Struttura e telaio più pesanti. 
  • Può essere ingombrante anche da chiuso. 
  • Inadatto se si ha bisogno di un passeggino leggero. 
  • Controindicato per viaggi con macchine dal bagagliaio ristretto. 

La modulazione è la sua forza

Un aspetto assai interessante di scegliere un passeggino di questa tipologia, è che il genitore potrà optare anche per una selezione di combinazione specifica degli elementi. Ma che significa? Semplice! Sulla base delle proprie necessità si potranno combinare gli elementi che più rispecchiano i bisogni del caso. Il telaio rimane il punto focale, mentre gli accessori già citati, quindi navicella, ovetto o seduta potranno intercambiarsi.

Se si ha bisogno di una soluzione prettamente pensata per i più piccoli, la scelta di accorpare telaio e navicella è quella più giusta. Entrambi gli elementi costituiscono la classica “Carrozzina”. Se al contrario abbiamo bisogno di una soluzione che si adatti anche a spostamenti in auto in sicurezza e fino all’età di 3-4 anni del bambini, allora la scelta ideale sarà la combinazione tra telaio e ovetto, quindi il cosiddetto “Travel System” 

Conclusioni e utili consigli

Abbiamo quindi avuto modo di scoprire più da vicino quali sono le caratteristiche e le peculiarità che contraddistinguono nel complesso un passeggino trio da altri passeggini offerti sul mercato. Logicamente, scegliere o meno questa versione dipenderà essenzialmente da quelle che sono le esigenze dei genitori e ciò che sarà l’utilizzo del prodotto in base ai casi e alle occasioni. Sarà importante valutare principalmente i pro e i contro del passeggino trio e optare alla funzionalità di esso se questo è ciò che si sta cercando.

In ogni caso, affidatevi a prodotti di qualità e dal marchio noto, al fine di garantire al vostro bambino un accessorio sicuro e costruito con criterio. A questo punto, non ci resta che augurarvi la miglior scelta per i vostri piccoli bimbi!

Siciliana laureata in Discipline dello Spettacolo e Comunicazione alla facoltà di Pisa. Appassionata di arte, musica e scrittura. Mi occupo di scenografia cinematografica e nel tempo libero scrivo romanzi in self publiscing. Mi diletto anche nella musica e nella pittura. Formazione anche nel settore Social Media e Copywriting.

Classifica dei migliori passeggini Trio

1 Pixini Passeggino Trio Kalani, 3 in 1 Carrozzina Ovetto Pieghevole, Accessori, Bambini...

Pixini Passeggino Trio Kalani, 3 in 1 Carrozzina Ovetto Pieghevole, Accessori, Bambini...

  • ❤ Il Pixini KALANI è un passeggino maneggevole, leggero e compatto con sospensione. Un passeggino...
  • ❤ Adatto dalla nascita - circa 2 anni.
  • ❤ Il sedile può essere montato in direzione di marcia e contro la direzione di marcia con sistema...
Recensione
2 Hauck Passeggino 3 in 1 Rapid 3 Plus Trioset - Da 0 Mesi fino a 25kg - Passeggino Trio con Ovetto...

Hauck Passeggino 3 in 1 Rapid 3 Plus Trioset - Da 0 Mesi fino a 25kg - Passeggino Trio con Ovetto...

  • SET COMPLETO: il passeggino leggero 25 kg portata è dotato di una navicella (nascita fino a 9kg),...
  • PREMIATO: l’ovetto Comfort Fix del set passeggino leggero ha ricevuto il risultato "Good" durante...
  • CONFORTEVOLE: la carrozzina per neonati ha una navicella grande e soffice (materasso incl.), una...
Recensione
3 Hauck Passeggino 3 in 1 Shopper Trio Set - da 0 Mesi fino 25kg - Carrozzina per Neonati con...

Hauck Passeggino 3 in 1 Shopper Trio Set - da 0 Mesi fino 25kg - Carrozzina per Neonati con...

  • SET COMPLETO: il passeggino trio dotato di navicella neonato (fino a 9kg), ovetto senza Isofix...
  • COMODO: il trio passeggino neonati offre comodità, grazie allo schienale reclinabile e al...
  • CHIUSURA COMPATTA: il passeggino neonato si richiude facilmente su dimensioni compatte, adatto a...
Recensione
4 Pixini Passeggino Trio Lania, 3 in 1 Carrozzina Ovetto Pieghevole, Accessori, Bambini (nero urbano)

Pixini Passeggino Trio Lania, 3 in 1 Carrozzina Ovetto Pieghevole, Accessori, Bambini (nero urbano)

Recensione
5 Chicco Passeggino Trio Sprint Con Sistema Modulare E Car Kit Da 0 A 36 Mesi, Blu Astral, 104 x 54 x...

Chicco Passeggino Trio Sprint Con Sistema Modulare E Car Kit Da 0 A 36 Mesi, Blu Astral, 104 x 54...

  • TRIO SPRINT 3IN1: Chicco Trio Sprint con Car Kit incluso è il sistema modulare 3in1 dotato di...
  • PASSEGGINO LEGGERO: Il passeggino Sprint, leggero e maneggevole, si chiude intuitivamente con un...
  • NAVICELLA CONFORTEVOLE: I tessuti traspiranti, lo schienale interno regolabile e la struttura forata...
Recensione
Back to top
sceltapasseggini.it