Per trovare i passeggini trio più sicuri devi orientare la scelta su marchi che da anni sono sul mercato e che hanno destinato la loro produzione ai prodotti per bambini. Mia cara mamma, se sei qui per conoscere i passeggini trio che possono farti dormire sonni tranquilli allora mettiti comoda e continua con la lettura.
Vantaggi del passeggino trio
Il passeggino trio è molto apprezzato. Si tratta di uno di quegli oggetti a cui si pensa subito appena si diventa genitori. Ma il mercato è così ampio che spesso la scelta non è semplice. Le mamme cercano qualcosa che sia bello, ma anche sicuro e maneggevole.
Il passeggino trio hai il compito di trasportare il bambino dalla nascita fino anche ai 3 anni. 3 prodotti in uno, o meglio, una sola base su cui alternare a seconda dell’età le 3 sedute differenti. Un notevole risparmio per il genitore che in un solo colpo è a posto per almeno tre anni, e quando si hanno bambini piccoli che crescono talmente in fretta non può che essere la scelta migliore.
Il maggior vantaggio dei passeggini trio è proprio il risparmio, ma anche la sicurezza, data da una struttura robusta generalmente in alluminio e plastica dura e i tessuti completamente anallergici e spesso sfoderabili e lavabili in lavatrice.
Passeggino trio sicuro: le caratteristiche
Ma come deve essere un passeggino trio per rivelarsi veramente sicuro?
Innanzitutto bisogna porre attenzione al numero di ruote. I passeggini più sicuri e con una maggiore stabilità hanno 4 ruote o addirittura 6 se 2 sono gemellari. Molto apprezzati sono quelli con una sola ruota nella parte anteriore anche se a volte, almeno a primo impatto non sembrano poi così affidabili. Ma noi siamo certi delle loro altrettanto ottime qualità.
Inoltre nel caso in cui tu sia amante delle passeggiate all’aria aperta scegli un passeggino che non faccia effetto sabbie mobili nel momento in cui si trova su un terreno morbido come la ghiaia. Ci sono passeggini gommati appositamente per questo, altri che invece puoi utilizzare solo in città. A corredo della gommatura un sistema di ammortizzatori che fa in modo che il piccolo non subisca sobbalzi eccessivi.
Altro aspetto importante è il sistema frenante. Scegli un sistema modulare con un buon sistema di frenatura per non rischiare che il passeggino si sfreni mentre si è impegnati a porre in macchina la spesa.
Scegli poi tra le strutture quelle costruite con i materiali migliori, in genere quelli più scelti sono l’alluminio e la plastica dura.
Infine, non perché meno importante, se possibile scegli un passeggino trio che sia sfoderabile e lavabile, fidati, tutto ciò che verrà a contatto con il bambino si sporcherà facilmente, non farti cogliere impreparata. I materiali controlla che siano atossici e anallergici.
Ad ogni modo, ciò che è veramente importante è che il passeggino si adegui alle tue esigenze e quindi se ne hai la possibilità provalo personalmente prima dell’acquisto.
La scelta
Ma andiamo a valutare le caratteristiche da considerare per la scelta. Innanzitutto la praticità. Non ci sarà sempre il papà a darti una mano, forse ti troverai a uscire sola con il piccolo più spesso di quello che credi. Quindi scegli un passeggino che sia semplice da richiudere, da trasportare e per quanto possibile anche poco ingombrante.
Il telaio è un altro aspetto fondamentale del passeggino, se possibile opta per l’alluminio, un materiale durevole e particolarmente resistente ma non pesante.
Per quel che riguarda le ruote, te ne abbiamo parlato abbondantemente in precedenza, quindi sorvoliamo per non essere ripetitivi. Piuttosto soffermiamoci sulle maniglie. Mia cara mamma, tu dovrai guidare il passeggino, quindi scegli un prodotto che abbia un maniglione o dei manici che siano morbidi e possibilmente regolabili, in modo da avere sempre la certezza della comodità “alla guida”.
Un occhio di riguardo al sistema di chiusura che deve rispettare alcuni standard di sicurezza, ma deve anche essere pratico, altrimenti forse ti troverai in difficoltà. Il passeggino più pratico? Senza dubbio quello con chiusura ad ombrello utilizzabile con una sola mano.