Migliori passeggini gemellari leggeri, prezzi e pareri dal web

1
2
3
Inglesina Twin Sketch Passeggino Gemellare, Blu, Ultraleggero, Compatto, per Gemelli o Fratelli e...
hauck Roadster Duo SLX Passeggino Gemellare - Passeggino Doppio Dalla Nascita Fino a 30 kg,...
Chicco OHlalà Twin Passeggino Gemellare Doppio da 0 Mesi a 15 kg, Passeggino Leggero Reclinabile...
Inglesina Twin Sketch Passeggino Gemellare, Blu, Ultraleggero, Compatto, per Gemelli o Fratelli e...
hauck Roadster Duo SLX Passeggino Gemellare - Passeggino Doppio Dalla Nascita Fino a 30 kg,...
Chicco OHlalà Twin Passeggino Gemellare Doppio da 0 Mesi a 15 kg, Passeggino Leggero Reclinabile e...
9.2/10
9.0/10
9.0/10
Inglesina
hauck
Chicco
Inglesina Twin Sketch Passeggino Gemellare, Blu, Ultraleggero, Compatto, per Gemelli o Fratelli e...
Inglesina Twin Sketch Passeggino Gemellare, Blu, Ultraleggero, Compatto, per Gemelli o Fratelli e...
✅ PASSEGGINO GEMELLARE: leggero e compatto adatto anche per i fratellini vicini di età; adatto...✅ LEGGERO E COMPATTO: Si porta ovunque grazie alla sua leggerezza (solo 12,5 kg) e alla...✅ PRATICO E MANEGGEVOLE: Si apre e si chiude con una sola mano e rimane in piedi da solo quando...
9.2/10
hauck Roadster Duo SLX Passeggino Gemellare - Passeggino Doppio Dalla Nascita Fino a 30 kg,...
hauck Roadster Duo SLX Passeggino Gemellare - Passeggino Doppio Dalla Nascita Fino a 30 kg,...
PER DUE: nel passeggino gemellare fratellare hanno spazio due bimbi dalla nascita fino a 15kg...Dimensioni pratiche: aperto (92x76x111 cm), il passeggino fratellare passa anche attraverso le...Comodo: il passeggino doppio per età diverse si chiude con una mano. Grazie al maniglione unito...
9.0/10
Chicco OHlalà Twin Passeggino Gemellare Doppio da 0 Mesi a 15 kg, Passeggino Leggero Reclinabile e...
Chicco OHlalà Twin Passeggino Gemellare Doppio da 0 Mesi a 15 kg, Passeggino Leggero Reclinabile...
PASSEGGINO GEMELLARE: OHlalà Twin è il passeggino gemellare Chicco leggero, compatto, moderno e...PASSEGGINO ULTRALEGGERO COMPATTO: Pesa solo 8 kg e può essere sollevato facilmente; si chiude con...COMFORT PERSONALIZZATO: Le sedute completamente reclinabili, i poggiagambe regolabili e le capotte...
9.0/10

Vi state chiedendo quali siano i migliori passeggini gemellari in commercio?

Spesso con l’arrivo o di un altro figlio, o in caso di parto gemellare, le cose iniziano a complicarsi un pochino per i genitori.

Diventa quindi necessario riorganizzare il tutto: ma quale punto migliore per iniziare, se non proprio dalla scelta di un buon passeggino gemellare?

Tuttavia questi prodotti possono spesso rappresentare un vero e proprio incubo per la famiglia, essendo costretti poi a trascinarsi dietro un peso talvolta eccessivo e fuori dalla propria portata.

Inoltre la maggior parte dei modelli ha un costo non indifferente.

Fortunatamente sul mercato esistono diverse soluzioni in grado di soddisfare tutti, ma proprio tutti durante l’acquisto di un passeggino gemellare leggero!

Tipologia di passeggino

Passeggino gemellare o passeggino doppio: ma di cosa si tratta?

Innanzitutto è bene chiarire che parliamo prinicpalmente di uno strumento idoneo se si hanno due gemelli o due bimbini molto vicini di età.

Sono particolarmente utili soprattutto quando negli spostamenti quotidiani è solo un genitore a gestire i figli.

Ne esistono in commercio due modelli:

  • duo o trio gemellare, meglio noti come carrozzina gemellare, completa di navicella e ovetto
  • modelli compatti e leggeri, comunque utilizzabili già dalla nascita (0 mesi)

E le formule sono le più diverse.

Tra le principali soluzioni troviamo due tipologie:

  • affiancato, quindi con le due sedute una al fianco dell’altra, orizzontalmente
  • tandem o trenino, con una seduta davanti all’altra, in posizione verticale

A seconda dell’età dei vostri figli, potrete scegliere il tipo più adatto a voi, e in linea con le vostre esigenze.

Sistema di chiusura e ruote

Come per qualsiasi altro passeggino, infine, anche i passeggini gemellari hanno due modalità di chiusura:

  • a ombrello, ovvero, il telaio si piega su se stesso tramite un fulcro, riducendo così la profondità e l’altezza del passeggino gemellare, mentre la larghezza rimane invariata
  • a libro, in cui il telaio si riduce in larghezza e in altezza, aumentando però la profondità del passegino stesso

L’importante è optare per una soluzione comoda e pratica, e assicurarsi di acquistare un passeggino gemellare in grado di essere richiuso anche con una sola mano.

Le ruote invece, il dettaglio che più fa la differenza tra un modello e l’altro in materia di passeggini leggeri, possono essere 3, 4, 6.

Struttura e mobilità

Prima di procedere all’acquisto del miglior passeggino gemellare leggero, è bene conoscerne e valutarne alcune caratteristiche strutturali fondamentali.

Il primo elemento che influenza la scelta del passeggino gemellare leggero è proprio la struttura.

I passeggini gemellari possono infatti avere due diverse disposizioni della seduta.

  • “tandem” o “trenino”, in questo caso i seggiolini sono uno dietro l’altro, proprio come in un treno. La posizione può essere fronte strada, rivolta verso il genitore oppure uno di fronte all’altro. Questa soluzione consente una maggiore praticità e un minore ingombro, soprattutto durante le manovre di trasporto.
  • “affiancato”, in cui le sedute sono una accanto all’altra. Questa posizione risulta essere più equa, ed entrambi i bambini avranno la medesima visuale. Si può scegliere se rivolgere i seggiolini fronte strada o fronte mamma; Tuttavia hanno un ingombro maggiore, poiché la struttura si sviluppa principalmente in larghezza.

Le ruote

Come vi abbiamo già annunciato, i passeggini gemellari leggeri possono essere dotati di tre, quattro o sei ruote.

In linea di massima, i passeggini gemellari tandem sono a quattro ruote, mentre quelli a seduta affiancata sono generalmente a sei ruote; la tipologia a tre ruote è spesso riservata ai modelli sportivi.

Ma cosa è importante verificare prima di acquistare un passeggino gemellare leggero?

Innanzitutto che le ruote siano piroettanti, ovvero che possono girare in qualsiasi direzione e consentire così una maggiore praticità nell’aggirare ostacoli, salire e scendere dai marciapiedi e sterzare.

La tipologia e la grandezza sono altri due fattori decisivi quando parliamo di ruote di passeggini gemellari leggeri.

In particolare è bene scegliere attentamente i materiali di produzione:

  • a pneumatico, molto simili alle vere ruote
  • in plastica, la tipologia più diffusa in commercio, ma attenzione qui a preferire una migliore qualità al fine di evitare deterioramenti

La misura e il posizionamento delle ruote, infine, incide sulla stabilità del passeggino gemellare stesso e consente di muoversi in maniera più agevole su diverse superfici:

  • ruote piccole, sono ideali in ambienti urbani poiché si adattano meglio a qualunque tipo di terreno
  • ruote grandi, più adatte su terreni disomogenei, sabbia, distese di terra

Per finire, prendete anche in considerazione la presenza di coppie di ruote, in grado di offrire una maggiore stabilità rispetto alle ruote singole (spesso causa di squilibri).

In alcuni modelli, inoltre, è anche possibile bloccare le ruote anteriori per permettere un’avanzata unicamente frontalmente, il che può rivelarsi utile su particolari manti stradali.

Praticità d’uso

Quando parliamo dei migliori passeggini gemellari leggeri, non possiamo non menzionare tutti quegli elementi che incidono su comodità d’uso.

Vediamo in maniera più dettagliata di quali caratteristiche parliamo:

  • Pulizia: scegliete un modello di passeggino gemellare leggero dotato di una fodera estraibile e lavabile, in modo tale da mantenerlo sempre pulito ed igienizzato
  • Chiusura: considerate bene la praticità in questa operazione, soprattutto se siete soli a effettuarla e dovente in contemporanea badare ai vostri figli piccoli; se possibile, sarebbe meglio preferire un modello richiudibile con una sola mano e in pochi semplici passaggi 
  • Trasporto: controllate sempre che sia presente una maniglia che vi permetta di trasportare il vostro passeggino gemellare leggero una volta chiuso, che sia per le scale o per afferrarlo e riporlo

Caratteristiche della seduta

Le caratteristiche della seduta sono un fattore fondamentale prima di procedere all’acquisto del vostro passeggino gemellare leggero.

Per prima cosa dovete accertarvi che sia:

  • reclinabile, ovvero che si possa stendere lo schienale dei seggiolini in maniera indipendente l’uno dall’altra
  • reversibile, vale a dire se si può cambiare la posizione della seduta, ad esempio da fronte strada a fronte mamma
  • imbottito, in quanto un rivestimento morbido e caldo garantirà una maggiore comodità ai vostri figli e li proteggerà da eventuali urti durante il passeggio
  • portata del telaio, da verificare soprattutto in caso di bambini di età diverse ma molto vicine, e che potrebbero avere quindi due pesi differenti in chilogrammi

Sicurezza

La sicurezza è senza dubbio il criterio più importante che dovete valutare nelle fasi di scelta del passeggino gemellare leggero.

Ci sono infatti alcuni elementi che vi garantiranno una maggiore sicurezza durante il passeggio, come i dispositivi per frenare le ruote, il sistema di trattenimento dei bambini o la presenza di una barra di sicurezza.

Analizziamo nel dettaglio ciascuna di queste componenti.

  • Cinture di sicurezza: qualsiasi passeggino gemellare leggero è dotati di cinture di sicurezza per trattenere i bimbi quando sono seduti al suo interno.  Tuttavia alcune possono presentare caratteristiche leggermente diverse. Potrebbero esserci ad esempio cinque punti di attacco (il sistema più diffuso e sicuro) oppure tre punti, e possono differire anche per dimensioni e qualità dei materiali in cui sono realizzate. Infine, è anche possibile trovarne di imbottite (cuscinetti morbidi che rivestono bretelle), più efficaci e avvolgenti
  • Barra di protezione: questo sistema serve a contenere ulteriormente i vostri figli all’interno della seduta, evitando eventuali cadute. Ne esistono varie tipologie con misure adattabili e di diverse forme, come quelle che prevedono la presenza di giocattoli o altri accessori per intrattenere i vostri figli durante le uscite.
  • Sistema frenante: ciascun modello di passeggino gemellare leggero è provvisto di freni, ma sarebbe preferibile scegliere un sistema di freno a barra, che mantiene le ruote posteriori bloccate fin quando non premerete l’apposita leva con il piede, oppure un freno a disco (molto simile a quello delle biciclette) che potrete attivare tramite il maniglione.

Accessori

L’ultimo punto, ma non il meno importante, da tenere a mente prima di procedere all’acquisto del vostro passeggino gemellare leggero riguarda proprio gli accessori in dotazione.

Alcuni si rivelano utili e opzionali, altri invece fondamentali.

Vediamo di cosa si tratta.

  • la Capottina: accessorio fisso o mobile, impermeabile o meno, munito di una piccola finestra trasparente, utile per controllare i vostri figli o proteggerli dall’esposizione ai raggi UV
  • il Parapioggia: deve essere perfettamente adattabile al vostro modello di passeggino gemellare leggero e serve a tenere i bambini al riparo da vento e pioggia
  • il Coprigambe: è una sorta di copertina all’interno della quale i bambini possono sistemare le gambe e mantenersi al caldo durante la stagione invernale
  • il Cesto portaoggetti: può rivelarsi molto utile per contenere vari oggetti, come giocattoli, biberon o pannolini di ricambio

I prezzi

Il costo rappresenta sicuramente un elemento incisivo nella scelta del miglior passeggino gemellare leggero.

I prezzi in questo caso partono dai 100 euro minimo, se parliamo di prodotti dalle funzionalità basiche e di scarsa manifattura.

Alcuni modelli più performanti, multiaccessoriati e di maggiore qualità possono arrivare anche a costare 500 euro.

In questo caso è consigliabile non ragionare in termini di risparmio ma individuare il passeggino gemellare leggero più sicuro, comodo e pratico per voi e per i vostri figli.

Classifica dei migliori passeggini gemellari

1 Inglesina Twin Sketch Passeggino Gemellare, Blu, Ultraleggero, Compatto, per Gemelli o Fratelli e...

Inglesina Twin Sketch Passeggino Gemellare, Blu, Ultraleggero, Compatto, per Gemelli o Fratelli e...

  • ✅ PASSEGGINO GEMELLARE: leggero e compatto adatto anche per i fratellini vicini di età; adatto...
  • ✅ LEGGERO E COMPATTO: Si porta ovunque grazie alla sua leggerezza (solo 12,5 kg) e alla...
  • ✅ PRATICO E MANEGGEVOLE: Si apre e si chiude con una sola mano e rimane in piedi da solo quando...
Recensione
2 hauck Roadster Duo SLX Passeggino Gemellare - Passeggino Doppio Dalla Nascita Fino a 30 kg,...

hauck Roadster Duo SLX Passeggino Gemellare - Passeggino Doppio Dalla Nascita Fino a 30 kg,...

  • PER DUE: nel passeggino gemellare fratellare hanno spazio due bimbi dalla nascita fino a 15kg...
  • Dimensioni pratiche: aperto (92x76x111 cm), il passeggino fratellare passa anche attraverso le...
  • Comodo: il passeggino doppio per età diverse si chiude con una mano. Grazie al maniglione unito...
Recensione
3 Chicco OHlalà Twin Passeggino Gemellare Doppio da 0 Mesi a 15 kg, Passeggino Leggero Reclinabile e...

Chicco OHlalà Twin Passeggino Gemellare Doppio da 0 Mesi a 15 kg, Passeggino Leggero Reclinabile...

  • PASSEGGINO GEMELLARE: OHlalà Twin è il passeggino gemellare Chicco leggero, compatto, moderno e...
  • PASSEGGINO ULTRALEGGERO COMPATTO: Pesa solo 8 kg e può essere sollevato facilmente; si chiude con...
  • COMFORT PERSONALIZZATO: Le sedute completamente reclinabili, i poggiagambe regolabili e le capotte...
Recensione
Back to top
sceltapasseggini.it