- 1 Passeggini trio: cosa sono
- 2 Quando usare il passaggio trio
- 3 Che cosa definisce la qualità dei passeggino trio
- 4 Cinture di sicurezza e qualità dei passeggini trio
- 5 La seduta dei passeggini trio: che cosa definisce la qualità
Se vuoi sapere che cosa definisce la qualità dei passeggini trio, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo ogni dettaglio utile su questi prodotti. Così saprai come acquistare con sicurezza il supporto più adatto per le passeggiate e i viaggi con il tuo bebè. Ma prima, scopriamo insieme cos’è un passeggino trio e, soprattutto, perché ha questo nome.
Passeggini trio: cosa sono
I passeggini trio sono degli speciali supporti per il tuo bambino. Si chiamano così perché sono formati da tre sistemi modulari che compongono tutta l’apparecchiatura. In base ai moduli usati potremo sfruttare ben tre posizioni: la carrozzina, il passeggino e il seggiolino per auto.
Quindi sono formati da tre parti che si potranno adoperare in base al di utilizzo che vogliamo farne. La navicella, e quindi la carrozzina, servirà per far sdraiare il piccolo e potrà accompagnarlo sin dai primi mesi del suo sviluppo fino al terzo mese. Poi c’è il seggiolino per gli spostamenti in macchina e deve essere una parte omologata secondo le normative vigenti, quindi deve riportare le corrette sigle. Il seggiolino può essere adoperato fino a che il bimbo non arrivi a pesare 13 kg. Per capire se va ancora bene per le sue misure, basta controllare che il mento non tocchi il petto durante la seduta.
Poi il passeggino servirà per portare il bimbo in giro e sarà utile per quando riuscirà a sorreggersi da solo con lo schienale. Il passeggino trio quindi è un vero e proprio supporto da usare anche in momenti diversi della vita del bambino.
Quando usare il passaggio trio
Il passeggino trio potrà essere usato dai primi mesi del bambino. Non appena ci accorgeremo che sarà in grado di reggersi da solo sulla schiena potremo usare anche lo schienale. Infatti ad un certo punto dello sviluppo, i bambini riescono a rafforzare i muscoli della schiena che servono a consentirgli di stare in posizione eretta da solo.
Che cosa definisce la qualità dei passeggino trio
Per capire che cosa definisce la qualità dei passeggini trio ci sono molti fattori da tenere in considerazione. Per prima cosa bisogna far caso alla maneggevolezza del prodotto e alla sua praticità d’uso.
Dovremo quindi assicurarci che ci sia un sistema di chiusura ottimale per non perderci troppo tempo. Dovrebbe esistere un punto in cui poter fissare le varie parti e poi potremo avere o un sistema di chiusura ad ombrello o a libro. La prima soluzione è meno ingombrante, mentre la seconda lascia il passeggino in posizione eretta.
Poi dovremo prendere in considerazione l‘imbottitura presente sulla seduta e sullo schienale del seggiolino e dela carrozzina. Il bimbo dovrà infatti trovarsi sempre in una posizione confortevole, sia per lui che per i genitori. Inoltre dovremo sempre controllare che si trovi in una posizione corretta. La sua schiena ad esempio, non dovrà mai penzolare da un lato o dall’altro, dovrà essere sorretto.
Cinture di sicurezza e qualità dei passeggini trio
Un altro che fattore che un genitore deve valutare è la presenza di cinture di sicurezza. Queste dovranno sicuramente essere presenti nel seggiolino secondo la normativa vigente sul codice della strada. Potremo trovare delle cinte a 3 o a 5 agganci o il classico sistema Isofix, un sistema che si aggancia direttamente alla scocca della macchina.
Le cinture dovranno essere sicure anche nel passeggino, sempre con un sistema di aggancio a 3 o a 5. Ma non saranno necessarie nella carrozzina dal momento che il bimbo si troverà in posizione sdraiata. In questo caso sarà importante notare che vi siano delle imbottiture che sorreggano il bambino e attutiscano i colpi che possano provenire dal suolo dissesto quando si passeggia.
La seduta dei passeggini trio: che cosa definisce la qualità
Un altro aspetto da valutare è la seduta di tutti è tre i moduli dei passeggini trio, da questo vale anche la qualità del prodotto. Infatti dalla seduta dipende il livello di comfort del passeggino offerta al bebè, sia quanto sta nel seggiolino auto e sia quando passeggia o dorme.
Per quanto riguarda la carrozzina, invece, bisogna analizzare la traspirabilità del fondo e della cappottina, che dovranno avere materiali traspiranti. Ma anche qui potremo valutare la reclinabilità, dalle tre o quattro posizioni, e la reversibilità. Poi dovremo controllare gli interni, e quindi se ci sono tessuti sfoderabili. E infine nel seggiolino auto bisogna valutare la presenza di un poggiacollo, di braccioli e delle cinture corrette.