- 1 Passeggini trio: cosa sono
- 2 Passeggini trio: quando sono davvero maneggevoli
- 3 Consigli sui migliori modelli
Se vuoi sapere come scegliere i passeggini trio più maneggevoli, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo ogni cosa riguardo la praticità d’uso di questi supporti per il tuo bebè.
Passeggini trio: cosa sono
I passeggini trio sono dei fantastici strumenti da adoperare per accompagnare la fase dello sviluppo del proprio bambino. Si tratta di supporti 3 in 1 che consentono di alternare le varie componenti per garantire la maggiore comodità al bimbo. Infatti il passeggino trio è composto da una struttura modulare formata da tre parti. La prima è la carrozzina, la seconda il passeggino standard e poi c’è il seggiolino per l’auto.
In poche parole, invece di comprare tre prodotti separati e spendere molto di più, potrai correre ai ripari acquistando tre prodotti che, assemblati, formano un unico oggetto: il passeggino trio.
Ogni parte potrà essere adoperata a seconda dell’età e delle misure del piccolo. Infatti i vari elementi si possono usare a rotazione come il bimbo cresce. La navicella, e quindi la carrozzina, consente al bimbo di restare sdraiato per fare un riposino. Potremo usarla per fare delle passeggiate all’aria aperta o anche per cullarlo in casa.
La carrozzina sarà utilizzabile dai primi giorni di vita del bimbo. Il seggiolino auto invece accompagnerà il piccolo nei viaggi in macchina. Si tratta ovviamente di una componente omologata per accogliere dei bambini che raggiungono massimo 13 chili. Se ti accorgi che il mento del bambino tocca il petto allora non va molto bene per lui e si consiglia di cambiare prodotto. Il passeggino invece è l’ultimo elemento e consente di fare passeggiate o trasporti brevi. Si tratta del modulo da adoperare non appena il bimbo avrà sviluppato la muscolatura e l’ossatura del collo e della schiena in modo da potersi sorreggere da solo in posizione eretta.
Passeggini trio: quando sono davvero maneggevoli
I passeggini trio vanno scelti soprattutto per la loro praticità d’uso e allora ecco cosa li rende più maneggevoli. I passeggini trio possono avere diversi sistemi di apertura e di chiusura. Dovrete di certo indirizzarvi nei modelli facili da chiudere ed aprire perché dovrete immaginare di saperlo fare nel minor tempo possibile anche nelle situazioni più disperate.
Ad esempio, immaginate la scena in cui siete sotto l’acqua, state salendo in macchina e il bimbo vi aspetta appoggiato sul sedile e voi dovrete montare il seggiolino in breve tempo. O lo stesso vale se il bimbo è già in macchina ma dovete sbrigarvi per chiudere il passeggino. Gli scenari potrebbero essere molteplici, ma servono per farvi capire che il sistema di chiusura e apertura dovrà essere molto facile per permettervi di fare pratica nel minor tempo possibile.
Esistono modelli con un sistema di chiusura ad ombrello e altri a libro. Nel primo caso potremo avere un prodotto che da chiuso vi farà risparmiare molto spazio, nel secondo caso invece il passeggino riuscirà a rimanere in posizione eretta anche da chiuso. Per esempio sarà fondamentale che il passeggino abbia anche un comodo manico per poterlo trasportare quando è chiuso.
Per far sì che i passeggini trio siano più maneggevoli, dovrà trattarsi anche di prodotti comodi per il bimbo. E quindi dovranno esserci delle imbottiture per attutire i contraccolpi dell’auto o del passeggino stesso.
Consigli sui migliori modelli
In questo paragrafo vi daremo alcuni consigli su quali sono i fattori immancabili da avere per portarsi a casa i passeggini trio più maneggevoli. D’altronde si parla di prodotti che supporteranno la formazione del bimbo e la crescita del suo corpo. Il trio dovrà sempre rappresentare la soluzione migliore per seguire le varie tappe del bimbo offrendogli il giusto supporto.
Esistono, ad esempio, dei modelli di ultima generazione davvero molto pratici con un sistema di chiusura molto veloce che rende il prodotto compatto e facili da portare anche nel bagagliaio dell’auto.
I migliori prodotti dispongono di un‘ampia seduta e uno schienale imbottito e reclinabile per garantire il migliore comfort al piccolo.
Le cinture di sicurezza migliori sono invece quelle a cinque punti di aggancio che includono anche una barra per parare gli eventuali colpi ma evitano anche le ipotetiche cadute del bimbo. Potrai trovare anche degli ovetti con il sistema di aggancio Isofix, ossia si attacca direttamente alla scocca dell’auto.
I passeggini trio più maneggevoli sono dotati poi di quattro ruote ben solide e anche agili. Il telaio può essere in alluminio, quindi molto leggero per il trasporto e anche per le passeggiate ad una sola mano. Il maniglione infatti è presente per entrambe le mani, ma in alcuni casi si può portare anche con una sola. Inoltre, ciò che rende davvero pratico un passeggino trio è anche la composizione in rivestimenti sfoderabili e quindi lavabili in lavatrice.
Infine, potrai anche aspirare ad un passeggino trio con un ripiano porta oggetti tutto dedicato al bimbo ma anche ai suoi genitori! Qui potrai riporre i giochi del piccolo ma anche qualcosa per te.