- 1 Come scegliere il trio unisex migliore per te
- 2 La struttura unisex
- 3 Il tipo di telaio
- 4 Il sistema frenante: modelli di bloccaggio
- 5 La sicurezza dei diversi elementi
Quando si valuta come selezionare il trio giusto bisogna tener conto di alcuni aspetti molto seri, a cominciare dalle dimensioni: il passeggino, infatti, da aperto deve poter oltrepassare in modo semplice il portone di casa, entrare in ascensore e deve essere maneggevole e facile da portare; da chiuso, deve poter entrare nel portabagagli della propria vettura. Accertarsi dunque, al momento dell’acquisto, che le misure del sistema modulare siano compatibili con i propri ambienti di riferimento, è davvero essenziale.
Come scegliere il trio unisex migliore per te
I passeggini trio, per le loro peculiarità strutturali, sono in grado di guidare bambini neonati e bambini piccoli. Accertando il costo e la delicata fase di uso, durante la valutazione è bene verificare la presenza di alcuni fattori. Potrete così da essere sicuri di poter portare a casa un congegno che faciliterà le diverse operazioni dedicate al bambino, migliorandone il comfort e la facilità.
A proposito della struttura di questi elementi, bisogna anticipare, per chi non lo sapesse, che sono sistemi modulari. In pratica, sono passeggini che si presentano con un telaio strutturato così da potervi allacciare tre diversi sistemi. Questi sono : il passeggino, il seggiolino “ovetto” da utilizzare anche in vettura e la carrozzina, dove i bimbi possono eventualmente riposare.
I sistemi modulari sono concepiti per accompagnare il bambino nel corso della crescita e possono essere sfruttati dalla nascita fino ai 3 anni circa, sia in macchina che per passeggiare in città.
La struttura unisex
Nella scelta del Trio, non si deve mai trascurare il comfort: al bambino, sia nella soluzione carrozzina che nelle altre, bisogna sempre assicurare la massima comodità. Occhio, quindi, ad alcuni fattori fondamentali della struttura quali la traspirabilità dei materiali, l’imbottitura dei rivestimenti ma soprattutto la reclinabilità dello schienale che determina la corretta crescita muscolare del piccolo e la reversibilità della seduta.
Moltissimi modelli unisex presentano tutte queste caratteristiche e ciò vi consentirà di trovare il modello migliore per il vostro bambino o bambina.
Nello specifico, la navicella è utile per i primi viaggi in macchina: per questo è necessario che tra gli accessori del Trio siano considerate le cinture di sicurezza a tre punti e il kit auto per una totale tutela del bebè.
Il tipo di telaio
Scegli, se ti è possibile, un trio che sia composto da un passeggino con telaio leggero, perché dopo pochi mesi, sarà ciò che ti ritroverai ad usare per più tempo. Sul mercato ve ne sono di acciaio e di alluminio, quindi più ponderosi o più leggeri. Il peso del passeggino è sempre scritto in tutte le schede che sono poste accanto al congegno. Sfoglia quindi tutte le peculiarità del modello prima di procedere alla scelta finale.
Per qualsiasi genitore, la sicurezza rientra ovviamente tra i criteri importanti in base ai quali selezionare il passeggino trio per il proprio bebè, per essere tranquilli che sia portato in modo sempre sereno e adeguato, sia che ci si trovi in una macchina, sia che si cammini in giro. Per quanto riguarda il sistema modulare trio, bisognerà attestare la sicurezza non solo della struttura portante, ma anche dei tre moduli che formano il set completo del prodotto.
Il sistema frenante: modelli di bloccaggio
Poiché è sul telaio che vengono agganciati i vari moduli complementari bisognerà porgere molta attenzione al sistema frenante.
Esistono modelli trio con un freno del tipo a barra, quindi con un solo freno che blocca entrambe le ruote posteriori e che si avvia con il piede. Altri tipi, con freni “singoli”, sempre per le due ruote posteriori e sempre avviabili con il piede, ma uno per ruota, da fare attivare separatamente.
Si adopera poi, anche in minor misura, il sistema di freno a disco che è più simile ai freni delle bicicletta e che arresta la ruota anteriore attraverso un congegno di avviamento collocato sul maniglione.
La sicurezza dei diversi elementi
Nel dettaglio, quali sono le caratteristiche che assicurano la sicurezza di ogni elemento che compone il sistema modulare trio?
La protezione che il modulo passeggino può offrire al bambino va rintracciata nelle caratteristiche delle cinture di sicurezza. Queste possono essere, ad esempio, a cinque punti o in alternativa, a tre punti di attacco, e possono variare anche per le lunghezze e per la resistenza dei materiali di cui si compongono.
Si possono presumere anche dei cuscinetti imbottiti che ricoprono le due “bretelle” e a volte il separatore per le gambe, in modo da essere più comode una volta allacciate e non rischiare di causare sfregamenti contro la pelle, delicata , del piccolo, irritandola. Un altro elemento da osservare con premura è la presenza di una barra di protezione, quindi un frontalino che difende maggiormente i piccoli all’interno del passeggino, evitando loro di cadere qualora si sporgessero verso l’esterno.
Tale struttura è ottima anche come barra paracolpi quando ci si muove in città. Esistono varie gamme di barra di protezione, con misure diverse e forme varie che permettono, ad esempio, di appoggiarci sopra dei giocattoli, di agganciare il ciuccio e altri eventuali accessori utili, anche per intrattenere i bambini, quando non si può offrire loro la massima attenzione.





