- 1 Come valutare il trio migliore per te
- 2 La struttura
- 3 Tipologie di impugnature
- 4 Il tipo di telaio
- 5 Il sistema frenante
Il “sistema modulare Trio” è la scelta ideale per rispondere a ogni esigenza di trasporto di un bebè, dalla nascita fino ai 3 anni circa. Consiste, infatti, in un telaio su cui si possono agganciare a seconda delle esigenze, la carrozzina, il seggiolino auto e il passeggino. Valutiamo insieme come scegliere il Trio giusto e quali vantaggi comporta il suo utilizzo. Poiché il Trio accompagnerà comodamente il bambino durante le fasi iniziali del suo sviluppo, è importante poter valutare in anticipo quale modello scegliere, avendo cura di prestare attenzione ad alcune peculiarità fondamentali quali la struttura, il tipo di telaio, la sicurezza e il comfort.
Come valutare il trio migliore per te
I passeggini trio, per le loro strutture, sono in grado di accompagnare la crescita dei bambini neonati ma anche più grandicelli. Accertato il costo e la delicata fase di uso, in seno alla valutazione è opportuno controllare la presenza di alcuni fattori. Potrete così da essere sicuri di aver acquistato poi uno congegno che semplificherà le diverse operazioni destinate al bebè, aumentandone la praticità e la semplicità ma anche la sicurezza.
Rispetto alla struttura, bisogna anticipare, per chi non lo sapesse, che si tratta di sistemi modulari. In pratica, sono passeggini concepiti con un telaio strutturato per potervici agganciare tre differenti sistemi: il passeggino, il seggiolino “ovetto” da usare anche in auto e la carrozzina, dove i bimbi possono dormire agevolmente.
I sistemi modulari sono ideati per proteggere il bambino durante la crescita e la fruizione degli stessi avviene dalla nascita fino ai 3 anni circa.
La struttura
Riguardo alla struttura dei passeggini trio, ecco un elenco preciso degli aspetti che bisogna tenere in considerazione per assicurarsi un passeggino comodo sia per i bambini che per i genitori:
misure e ingombro: le superfici in termini di di altezza, larghezza e profondità servono a valutare l’ingombro del passeggino sia da aperto che da chiuso, oltre che a comprendere quanto si riesca a oltrepassare tranquillamente il portone di casa, o ad inserirsi in ascensore. In linea di massima, l’ingombro del passeggino trio da chiuso non è molto snello perché, nonostante molti modelli di passeggini trio consentano di smontare la seduta dal telaio, questi necessitano dello spazio per alloggiare sia il telaio, sia il modulo che vi era stato stabilito sopra.
Tipologie di impugnature
Esistono due soluzioni di impugnatura, il maniglione unico e quella a doppio manico. Il primo è il modello, crediamo, preferibile perché offre il grande comfort di poter spingere il passeggino anche con una sola mano. Questo tipo di possibilità non è da scartare. Soprattutto quando si esce da soli con il proprio bebè e si ha magari una mano già occupata.
Peso: la “stazza” del passeggino è notevole, indipendentemente dalla scelta; il trio comporta un peso , per tutti quei genitori che vogliano passeggiare in città con i propri bimbi, magari utilizzando dei mezzi pubblici, o anche per coloro che vivano ad un piano alto e debbano usare le scale trascinando il passeggino. Il telaio è più pesante e voluminoso rispetto, ad esempio, ai modelli d i passeggini leggeri. Il peso di un sistema modulare trio si aggira intorno agli 8 kg nei modelli migliori, con telaio in alluminio. Questo dato muta anche in base a quale modulo si agganci sulla struttura.
Il tipo di telaio
Scegli, se possibile, un trio che sia sostenuto da un passeggino con telaio leggero, perché dopo pochi mesi, sarà l’elemento del trio a cui non rinuncerai più. Sul mercato ve ne sono di acciaio e di alluminio, quindi più solidi ma magari più pesanti e più leggeri ma meno stabili. Il peso del passeggino, in sé, è riportato in tutte le schede tecniche. Soffermati allora su tutte le caratteristiche del modello prima di investire sulla scelta finale.
Per qualsiasi genitore, la sicurezza rientra tra gli argomenti basilari mediante cui selezionare il passeggino trio per il proprio piccolo, per essere tranquilli all’idea che il bambino sia tenuto in un congegno adeguato, sia che ci si trovi in auto, sia che si giri per strada. Per quanto concerne il sistema modulare trio, bisognerà stimare la sicurezza non soltanto della struttura portante, ma anche dei tre moduli che compongono il set completo del prodotto.
Il sistema frenante
Esistono passeggini trio con un freno con tipologia a barra, quindi un solo freno che arresta entrambe le ruote posteriori e che si avvia con il piede. Altre soluzioni con freni “singoli”, sempre per le due ruote posteriori e sempre avviabili con il piede, ma uno per ruota, da far partire il sistema separatamente.
Si trova poi, anche se meno conosciuto, il sistema di freno a disco che è più simile ai freni delle bici e che blocca la ruota anteriore mediante un congegno di avviamento posto sul maniglione. E’ bene, prima di acquistare la struttura adatta per te, sperimentare con minuzia di dettagli, il relativo sistema di frenaggio.