Guida pratica alla pulizia dei passeggini trio: cosa bisogna sapere, consigli e accortezze

La pulizia e l’igiene sono elementi che dovrebbero essere ovvi quando si tratta di bambini. Tutto quanto fa parte del loro mondo, deve essere appropriatamente pulito per garantire la sicurezza dei bimbi. La pulizia del passeggino è una delle fonti di preoccupazione delle mamme. Con i piccoli infatti, le macchie da togliere sono sempre dietro l’angolo. Del resto culle e passeggini sono fatti proprio per lasciare libero il bimbo ed è molto probabile che questi si possa sporcare.
Soprattutto quando vivono la fase del passeggino e magari si ritrovano a sgranocchiare qualcosa, le briciole si attaccano sulla seduta, lasciando quelle visibili macchie.

Come pulire il passeggino un trio o una carrozzina

Sia il materassino della navicella che la poltrona del passeggino sono sfoderabili e quindi facilmente lavabili in lavatrice. Ovviamente sempre a 30 gradi, avviando un lavaggio delicato e con  un sapone che sia del tutto neutro. Per la pulizia delle parti invece non sfoderabili suggeriamo di lavare il tessuto con un panno soffice e un sapone neutro. Si può iniziare passando il sapone sulle macchie, strofinando per bene, per lasciarlo in posa ed infine poi rimuovere,delicatamente,  con un panno umido.

Per i modelli di passeggini che hanno elementi in pelle, consigliamo di passare sistematicamente un batuffolo di cotone imbevuto d latte detergente. Così facendo la pelle si terrà pulita ed anche nutrita.

Come pulire il tessuto del passeggino

Il telaio viene generalmente riposto nel portabagagli dell’auto, quindi è sempre esposto ad agenti atmosferici; è importante pulirlo periodicamente.  Come agire? Basta passare spesso un panno morbido, assolutamente non abrasivo, inumidito e con sapone neutro, sciacquare poi il tutto.

Come pulire le ruote del passeggino

Anche le ruote della struttura devono essere disinfettate; questo perché gli appartamenti di oggi sono piccini; spesso gli ingressi non esistono e col passeggino si entra direttamente nel vano di una cucina o di un salotto permettendo che le ruote portino con sè quanto raccolto per strada. Sono dunque difficili da disinfettare ogni volta ma è possibile usare delle salviette disinfettanti o un panno umido con disinfettante, ad ogni rientro a casa.

Se godi di un cortile o un giardino, con una pompa si può fare anche un lavaggio totale della struttura come se ci trovassimo all’autolavaggio: sciacquare con getto potente, usare una spugna o un panno con detersivo e mettendoci olio di gomito si può insistere sulle macchie più fastidiose. Poi si può risciaquare con la pompa. In questo caso è doveroso porre molta attenzione ad asciugare con un panno asciutto tutti gli elementi metallici del telaio per evitare che arrugginiscano.

La scelta del trio

Quale passeggino è più idoneo al nostro bambino? La scelta può essere difficile vista la numerosità  di modelli, di marche e dei prezzi disponibili nei negozi. Innanzitutto possiamo esaminare la convenienza dell’acquisto di un trio, un sistema articolato dotato di un solo telaio sul qual si collocano la navicella per i primi mesi e poi la seduta del passeggino oppure l’ovetto.  Altrimenti  possiamo prendere in prestito una carrozzina per poi comperare un passeggino tutto nostro che durerà per anni.  Prima di acquistarlo facciamo attenzione alle misure del vano ascensore presente nel nostro condominio ma misuriamo anche le porte e il baule dell’automobile.  Per i primi mesi, quando il bambino è piccino, è importante considerare la seduta ergonomica, comoda, gli ausiliari in dotazione (come la capottina), il modello di ruote e l’opportunità di reclinare lo schienale completamente per far riposare il bambino. Dopo i primi anni può essere più comodo invece passare ad un passeggino leggero, di forme e peso minimi.

Manutenzione dei passeggini: cosa verificare

Oltre al lavaggio del trio e dei suoi tessuti è importante effettuare una manutenzione sistematica del passeggino, per evitare che possa danneggiarsi  improvvisamente quando si è fuori con il proprio piccolo. La frequenza dei controlli dipende dall’uso che viene fatto e dal tipo di superficie su cui si passa , in genere. Innanzitutto bisogna oliare le ruote con una cadenza mensile, specie quelle anteriori piroettanti per garantire una perfetta mobilità del passeggino. Dopodiché vanno esaminati i serraggi delle ruote, ma anche del  manico e del telaio; occorre ispezionare  il sistema di chiusura e apertura, i fermi della seduta e la semplicità della scorrevolezza dello schienale reclinabile. Infine è opportuno dare un’occhiata alle sospensioni.

Un passeggino pulito e in perfette condizioni consente di vivere serenamente i primi mesi di vita del proprio bebè, per evitare fastidiosi inconvenienti e contrattempi indesiderati. Inoltre, per quanto possibile, onde evitare che il trio invecchi prima del tempo, evitate di lasciarlo sotto le intemperie o esposto al sole cocente.  Quando possibile, quindi, provate a proteggerlo custodendolo all’ombra o sotto un telo in plastica o, al riparo di una struttura.

Se passeggino (o carrozzina) si bagnano, é opportuno asciugarli quanto prima per evitare l’aggressione della ruggine ma anche della muffa. Sono piccole accortezze che però allungano la vita della struttura così che possiate goderne più a lungo possibile, in modo del tutto funzionale.

Sono laureata in Scienze della Comunicazione con un master in Strategie di Marketing. Amo leggere, scrivere e viaggiare e ho una passione innata per tutto ciò che sia tecnologico e innovativo. Il mio interesse principale è aiutare e consigliare i clienti nella scelta del prodotto più adeguato alle proprie esigenze!

Classifica dei migliori passeggini Trio di Aprile 2024

1 Hauck Passeggino 3 in 1 Shopper Trio Set - da 0 Mesi fino 25kg - Carrozzina per Neonati con...

Hauck Passeggino 3 in 1 Shopper Trio Set - da 0 Mesi fino 25kg - Carrozzina per Neonati con...

  • SET COMPLETO: il passeggino trio dotato di navicella neonato (fino a 9kg), ovetto senza Isofix...
  • COMODO: il trio passeggino neonati offre comodità, grazie allo schienale reclinabile e al...
  • CHIUSURA COMPATTA: il passeggino neonato si richiude facilmente su dimensioni compatte, adatto a...
Recensione
2 Kinderkraft Passeggino Trio JULI, 3 in 1 , Carrozzina, Navicella, con Seggiolino Auto, Parapioggia,...

Kinderkraft Passeggino Trio JULI, 3 in 1 , Carrozzina, Navicella, con Seggiolino Auto,...

  • MULTIFUNZIONI: Passeggino 3 in 1 con sedile 2 in 1 navicella e passeggino due in uno, seggiolino...
  • SEDILE 2 IN 1: Ampia e comoda ovetto con un morbido materassino, che può essere facile trasformata...
  • SEGGIOLINO MINK: Ha le cinture di sicurezza a 3-punti con le protezioni morbide; insieme agli...
Recensione
3 Chicco Passeggino Trio Sprint, Navicella Neonato con Copertina e Seggiolino Auto, Passeggino...

Chicco Passeggino Trio Sprint, Navicella Neonato con Copertina e Seggiolino Auto, Passeggino...

  • TRIO SPRINT 3IN1: Chicco Trio Sprint con Car Kit incluso è il sistema modulare 3in1 dotato di...
  • PASSEGGINO LEGGERO: Il passeggino Sprint, leggero e maneggevole, si chiude intuitivamente con un...
  • NAVICELLA CONFORTEVOLE: I tessuti traspiranti, lo schienale interno regolabile e la struttura forata...
Recensione
4 Hauck Passeggino Trio Rapid 4 Plus Trioset - Passeggino Trio Modulare con Ovetto Neonato, da 0 Mesi...

Hauck Passeggino Trio Rapid 4 Plus Trioset - Passeggino Trio Modulare con Ovetto Neonato, da 0...

  • SET COMPLETO: il passeggino trio è dotato di una grande navicella (fino a 9 kg), ovetto con...
  • OVETTO: il trio passeggino neonati ha un ovetto Comfort Fix che offre sicurezza grazie al paraurti...
  • COMODO: il passeggino Hauck ha schienale e poggiapiedi reclinabili in posizione nanna. Il...
Recensione
5 Hauck Passeggino Completo Malibu 4 Trio Set Carrozzina, Materasso, Bebè e Bambini dalla Nascita,...

Hauck Passeggino Completo Malibu 4 Trio Set Carrozzina, Materasso, Bebè e Bambini dalla Nascita,...

  • SET COMPLETO: il passeggino trio è dotato di navicella (fino a 9kg), ovetto (fino a 13kg),...
  • CONFORTEVOLE: il trio passeggino neonati ha la seduta passeggino reclinabile con poggiapiedi...
  • CHIUSURA VELOCE: il passeggino neonato si richiude in modo compatto con una sola mano, lasciandosi...
Recensione
Back to top
sceltapasseggini.it