- 1 Il telaio
- 2 Le ruote del sistema modulare
- 3 I tipi di chiusura dei passeggini trio
- 4 Una parte importante: la seduta passeggino
- 5 La carrozzina trio
- 6 Quale marchio prediligere?
Non esistono grosse differenze da valutare nella scelta della carrozzina, soprattutto quando ci si accosta ai sistemi modulari, i cosiddetti “combinati”. Sono perlopiù proposti in motivi neutri e anche in tinte decisamente adatte ad entrambi i sessi. tuttavia, per una maggiore caratterizzazione del prodotto, si può pensare di scegliere un colore piuttosto che un altro, sebbene non vi siano troppe punte di tinte a cui fare riferimento. Generalmente ogni casa produttrice presenta la sua caratteristica gamma cromatica che non si estende in modo particolare.
I sistemi modulari trio sono composti da:
- un telaio
- un passeggino
- una carrozzina
- un ovetto per l’ auto
- alcuni opzionali
Come scegliere il più idoneo per un maschietto o per una femminuccia? Come seleziono il miglior trio sul mercato?
Verifichiamo, insieme, i tratti essenziali di ogni elemento del trio.
Il telaio
La scelta del telaio è sostanziale. Bisogna in particolar modo dare un occhio a tre aspetti: maniglione, ruote, tipo di chiusura. Il maniglione può presentarsi come unito o separato. Generalmente è di colore neutro, in tutte le versioni proposte in commercio. Il maniglione unito è idoneo per dei genitori dinamici. Il maniglione separato fa al caso invece di quanti lo adoperano per lunghe passeggiate, rilassanti.
Le ruote del sistema modulare
Le ruote possono avere varie grandezze e caratteristiche. E’ necessario acquistare la ruota più adeguata in base alla superficie sulla quale si utilizza più spesso il proprio trio. Se vivi in città, punta su una ruota medio piccola, liscia. Se vivi in montagna o anche in campagna, a contatto con lo sterrato, col fango, l’ ideale è una ruota posteriore con un diametro ridimensionato. La ruota zigrinata si presta molto bene a tale situazione.
I tipi di chiusura dei passeggini trio
Esistono più tipologie di chiusura; le più usate sono “a ombrello” e “a libro”. La chiusura a libro riduce l’ ingombro del telaio mentre la chiusura ad ombrello, lo rende similare ad un ombrello, pertanto lo allunga.
Prima di selezionare è importante pensare a come il passeggino verrà in pratica usato. Peso e dimensioni sono i fattori chiave della scelta.
A libro è la soluzione gestibile con una mano; è una tipologia confortevole, ma più pesante. A ombrello, è generalmente più leggero, ma deve essere usato con entrambe le mani.
Una parte importante: la seduta passeggino
Il passeggino del combinato trio è un elemento del congegno che ha un’ intelaiatura propria. E’ quasi sempre reclinabile ed è abbinato ad una cappottina. Nella quasi totalità dei modelli si monta secondo due opzioni: sia fronte-mamma che fronte- strada.
Nei passeggini modulari più tecnologici, la seduta passeggino é del tutto removibile e permette di essere divelta nella sua totalità e consentire quindi al telaio di restare nudo per eventuali altri possibili alloggi, anche momentanei.
La carrozzina trio
La carrozzina, ovvero la vecchia porta-enfant, è una specie di culla removibile, dove il bambino può dormire stando completamente sdraiato. Si utilizza tendenzialmente dagli 0 ai 6 mesi. Alcune navicelle sono più grandi e spaziose di altre. E’ il posto dove il bambino rafforza la sua colonna vertebrale, per questo è importante valutare la più idonea tra le innumerevoli carrozzine trio.
Quale marchio prediligere?
Alcuni brand sicuramente si evidenziano per affidabilità e funzionalità; si tratta di: trio Chicco, trio Foppapedretti, trio Inglesina, trio Janè, trio Peg Perego.
Il passeggino ha costi relativamente contenuti mentre un trio (cosiddetto passeggino modulare) punta a cifre più esose dato il potenziale che manifesta. In ogni caso badate sempre , più che a quello che viene suggerito, alle vostre reali esigenze. La valutazione della struttura da acquistare è quanto più di personale ci sia e solo tu puoi sapere cosa sia meglio per te, per il tuo bimbo e per le abitudini di vita che curi, anche considerando i tuoi personali spazi di movimento e le dimensioni della tua abitazione, del tuo palazzo, e relativo ascensore.
Esistono comunque molte offerte lanciate per i passeggini trio e disponibili su molti portali di shopping dedicato alla prima infanzia. Ovviamente i prezzi variano a seconda del brand scelto e dell’offerta attiva. Troviamo passeggini trio a meno di 200 euro così come passeggini trio con ruote grandi e prezzi esosi, a partire dai 1500 euro.
Monitorando i siti giusti, potreste individuare le offerte e acquistare prima che scadano! Altrimenti si può valutare un passeggino trio usato ma il consiglio è quello di sapere bene da chi sia stato usato. I bimbi sono delicati e come tali vanno tutelati da qualsivoglia forma di allergie e altre possibili cause di infiammazioni da contatto.