- 1 Il telaio
- 2 Le ruote del trio
- 3 I tipi di chiusura dei passeggini
- 4 Una parte indispensabile: la seduta passeggino
- 5 La carrozzina trio
- 6 Il bambino in viaggio: l’ovetto auto
- 7 Quale brand prediligere?
Non esistono grosse differenziazioni da considerare nella scelta della carrozzina, soprattutto quando ci si avvicina ai sistemi modulari, i più comunemente denominati “combinati”. Sono perlopiù esposti in motivi neutri e anche in tinte genericamente idonee ad entrambi i sessi. Tuttavia, per una maggiore identificazione del prodotto, si può provare a scegliere una tinta piuttosto che un’ altra, sebbene non vi sia una vasta gamma di colori a cui fare riferimento. Ogni casa produttrice promuove la sua caratteristica linea cromatica che non si estende in modo illimitato ma anzi, resta circoscritta. Per le femmine, diverse possibilità di fantasie e di sfumature in rosa e lilla sono comunque contemplate.
I sistemi modulari trio sono caratterizzati da:
- un telaio
- una carrozzina
- un passeggino
- un ovetto per l’ automobile
- alcuni elementi opzionali
Come valutare il più adatto per una femminuccia? Come individuo il miglior trio sul mercato?
Cerchiamo, insieme, gli elementi salienti di ogni parte componente del trio.
Il telaio
La scelta del telaio è importante. Occorre, in particolar modo, dare uno sguardo attento a tre aspetti: maniglione, tipo di chiusura e ruote. Il maniglione può essere proposto come unito o separato. Perlopiù è di colore neutro, in tutte le possibilità proposte sul mercato. Il maniglione unito è più adatto a dei genitori dinamici. Il maniglione separato può essere invece usato da quanti adoperano il passeggino per uscite tranquille, magari senza dover fare contemporaneamente acquisti o spese.
Le ruote del trio
Le ruote possono avere varie dimensioni. E’ opportuno acquistare la ruota più adatta in base alla superficie sulla quale si usa più spesso il proprio trio. Se vivi in città, valuta una ruota medio piccola. Se invece abiti in montagna o anche in campagna, quindi dove più facilmente più trovare lo sterrato, l’ ideale è una ruota zigrinata.
I tipi di chiusura dei passeggini
Esistono più soluzioni di chiusura; le più utilizzate sono “a ombrello” e “a libro”. La chiusura a libro ridimensiona l’ ingombro del telaio a differenza della chiusura ad ombrello che invece lo allunga.
Prima di scegliere, è importante considerare a come il passeggino verrà, in pratica, usato. Peso e dimensioni sono i fattori che dovranno decretare la scelta.
A libro è la soluzione più comoda in quanto si tratta di una chiusura eseguibile con una mano.
A ombrello, è generalmente la chiusura preferita per la leggerezza ma deve essere avviata con entrambe le mani.
Una parte indispensabile: la seduta passeggino
Il passeggino del combinato trio è un pezzo della struttura combinata che ha un’ intelaiatura propria. E’ reclinabile, nella stragrande maggioranza dei modelli, ed è uniformato ad una cappottina. Può essere montato secondo due opzioni: fronte-mamma e fronte- strada.
Nei passeggini modulari più all’avanguardia, la seduta passeggino é del tutto staccabile e consente di essere divelta nella sua interezza e consentire quindi al telaio di restare vuoto per eventuali altri possibili alloggi, anche provvisori.
La carrozzina trio
La carrozzina, ovvero quella che un tempo veniva denominata porta-enfant, è una sorta di culla removibile, dove il bambino può riposare stando completamente steso. Si adopera tendenzialmente dagli 0 ai 6 mesi. Alcune soluzioni sono più grandi e anche più spaziose di altre. E’ il posto dove il bambino sviluppa la sua colonna vertebrale, per questo è importante scegliere la più idonea tra le numerose carrozzine trio.
Il bambino in viaggio: l’ovetto auto
Il seggiolino auto è omologato per bambini il cui peso può arrivare a 13 kg: sarà usato comunque entro il primo anno di vita. Ed è necessario per la sicurezza del bambino, quando si viaggia. Si utilizza, sempre, in senso contrario di marcia. Il seggiolino propone un kit composto da due ganci da inserire all’altezza della testa ed all’altezza dei piedi della culletta ed una fascia di sicurezza da far passare sull’addome.
Quale brand prediligere?
Alcuni marchi sicuramente si caratterizzano per affidabilità. I nostri preferiti sono: trio janè, trio Peg Perego trio chicco, trio Foppapedretti, trio Inglesina.
Se un passeggino ha costi abbastanza contenuti, un trio (cosiddetto passeggino modulare) si eleva a cifre più esose dato il potenziale che assicura. In ogni caso pensate sempre, più che a quello che viene consigliato , alle vostre reali abitudini; la valutazione del combinato da acquistare è molto personale e solo tu puoi sapere cosa sia più adatto per te, per il tuo bimbo e per lo stile di vita che adotti, anche considerando i tuoi personali ambienti di riferimento e le dimensioni della tua casa, del tuo palazzo.
Esistono comunque molte promozioni lanciate per i passeggini trio e recuperabili su molti portali di shopping dedicato ai bebè. Ovviamente i prezzi cambiano a seconda del brand scelto e dell’offerta promossa. Individuiamo passeggini trio a poche centinaia di euro così come passeggini trio con tantissimi comfort, a cifre esorbitanti. Cercando sui siti giusti, potreste accedere ad offerte esaltanti e acquistare in modo intelligente oltre che vantaggioso, il miglior passeggino, o trio, per voi. Anche del vostro colore preferito. Buona ricerca e buon affare!