- 1 Com'è fatto un passeggino trio
- 2 Come smontare la carrozzina: primo metodo
- 3 Secondo metodo: per i passeggini più evoluti
- 4 Come riassemblare il passeggino trio
I passeggini trio sono prodotti noti per la loro capacità di adattarsi alle necessità dell’utente: con tre possibili impostazioni tra cui scegliere, i prodotti protagonisti del nostro blog sono estremamente utili per tutti i tipi di situazioni e necessità. Il passeggino trio, infatti, può essere usato come una semplice cesta a mano, come passeggino ad orientamento frontale e come passeggino ad orientamento posteriore. Il problema in cui molti utenti incappano utilizzando i passeggini trio è quello di non sapere come smontare la carrozzina dalla struttura. Nella guida di oggi vogliamo aiutarvi a far fronte a questo problema fin troppo comune: vi spiegheremo, passo dopo passo, come smontare la carrozzina del passeggino trio dalla struttura. Buona lettura!
Com’è fatto un passeggino trio
Abbiamo deciso, prima di iniziare a darvi istruzioni più pratiche, di discutere per qualche rigo di come sono fatti i passeggini trio, così da dare contesto alle informazioni che vi spiegheremo nelle prossime sezioni. Se ritenete di sapere tutto quello che c’è da sapere sul vostro modello di passeggino, vi consigliamo di saltare questa sezione della guida.
Le carrozzine possono essere fissate alla struttura in due modi diversi, in base alla tipologia di passeggino:
- Il primo metodo di fissaggio della carrozzina consiste in quattro manopole, che vanno svitate per consentire l’estrazione e la modifica della posizione della carrozzina. Questo tipo di soluzione è la più economica, nonché una delle più popolari.
- Il secondo metodo è quello che prevede un sistema di sgancio rapido. Questo tipo di soluzione può variare da brand a brand, ad esempio i prodotti Peg Perego sono dotati di una manopola che va tirata verso l’esterno e spostata verso l’alto. Il sistema con sgancio rapido è ovviamente più costoso e complesso da realizzare, quindi è presente solo sui prodotti di maggiore qualità e prezzo.
Come smontare la carrozzina: primo metodo
Il primo metodo per smontare la carrozzina del passeggino trio dalla struttura va utilizzato con i prodotti fissati con quattro manopole o viti. Il procedimento, seppur tedioso, è molto semplice: per prima cosa localizziamo le quattro manopole. Le manopole solitamente sono divise a coppie: due manopole per la parte alta, due manopole per la parte bassa. Ovviamente le manopole sono da ricercare lungo il telaio del passeggino.
Secondo metodo: per i passeggini più evoluti
I passeggini più evoluti sono quelli che possiedono un sistema di sgancio rapido. In questi casi, per smontare la carrozzina del passeggino trio dalla struttura, tutto ciò che dovremo fare sarà localizzare la manopola e utilizzarla come descritto dal produttore nel manuale di istruzioni. Alcune manopole vanno tirate, altre tirate e spostate, altre hanno un funzionamento simile ad un un pulsante: non sarà difficile comprendere il funzionamento del vostro specifico modello di passeggino trio.
Come riassemblare il passeggino trio
Riassemblare il passeggino trio potrebbe essere complesso come smontarlo, vediamo quali consigli possiamo darvi e in che modo potete muovervi senza difficoltà.
Nel caso di un prodotto con sistema di sgancio rapido, secondo la nostra opinione, il trucco per un assemblaggio rapido è quello di trovare la posizione più comoda per riposizionare la carrozzina, prima di riposizionare la manopola nella posizione originale. Come avrete modo di sperimentare se acquisterete un prodotto di questo tipo, la carrozzina sarà molto facile da fissare ma potrebbe essere difficile, specialmente le prime volte, posizionare nel modo corretto il prodotto.
Nel caso in cui si possieda una carrozzina sprovvista di sistema di sgancio rapido, dovremo riavvitare le quattro manopole che fissano la carrozzina al telaio. Il nostro consiglio, per evitare perdite di tempo, è quello di posizionare la carrozzina e poi inserire le quattro manopole, avvitandole leggermente tutte e quattro. In questo modo potermo proseguire avvitando un po’ per volta tutte le manopole e centrando perfettamente la carrozzina.
Giunti a questo punto possiamo avviarci verso la conclusione della nostra guida completa con tutto quello che c’è da sapere su come smontare la carrozzina del passeggino trio dalla struttura. Speriamo sinceramente di esservi stati utili a superare il fin troppo comune problema legato all’utilizzo del prodotto protagonista del nostro blog. Se per caso dovessero interessarvi ulteriori informazioni sul mondo del passeggino, vi ricordiamo che il nostro blog è interamente dedicato all’argomento e potrete trovare informazioni utili per voi e il vostro bambino.