- 1 Le tipologie di chiusura di un passeggino trio
- 2 Chiusura a "ombrellone"
- 3 La comodissima chiusura a "pacco"
- 4 Chiusura 3D: per chi vuole risparmiare spazio
- 5 La pratica e veloce chiusura "a metà"
I passeggini trio sono noti per la loro versatilità e possono essere utilizzati sfruttando tre impostazioni diverse, utili per affrontare tutti i tipi di situazioni e in grado di adattarsi a tutti gli spazi. Non molti sanno, però, che i passeggini trio non sono tutti costruiti allo stesso modo: molti brand, infatti, scelgono di adottare soluzioni differenti per valorizzare diversi aspetti del prodotto, sia per distinguerlo dalla concorrenza, sia per fare fronte a necessità differenti degli utenti. Proprio per questo motivo quando si decide di acquistare un passeggino trio è bene confrontare i diversi modelli per trovare quello più adatto alle proprie esigenze e comodità.
Dato che i passeggini possono essere fra loro molto diversi, è naturale che esistano differenti modi per riporre i passeggini. Ma quale è il più comodo e funzionale? Per capirci qualcosa di più, oggi vogliamo proprio parlarvi di chiusure dei passeggini trio: vedremo tutti i metodi principali sfruttati dai produttori di abitacoli per bambini in tenera età e vi spiegheremo come richiudere un passeggino trio.
Le tipologie di chiusura di un passeggino trio
Come si può evincere dalla breve introduzione della nostra guida di oggi, esistono numerosi metodi per richiudere un passeggino trio; i principali sono:
- Chiusura a “ombrellone”
- Chiusura a “pacco”
- Chiusura 3D
- Chiusura a metà
Ognuna di queste soluzioni ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, nelle prossime sezioni della guida vedremo come funzionano e come possono tornarci utili tutti i metodi per richiudere un passeggino trio.
Chiusura a “ombrellone”
Il primo metodo per richiudere un passeggino trio di cui vogliamo parlarvi è la cosiddetta “chiusura ad ombrellone”. Questo tipo di chiusura non è né il più pratico né il più facile da azionare ma può essere molto utile specialmente per riporre il passeggino in auto, oppure per riporlo in verticale dietro un armadio o una porta.
La chiusura ad ombrellone si basa su due step: il primo step prevede la riduzione della larghezza del passeggino, il secondo step prevede la riduzione dell’altezza del prodotto. Quindi, quando un passeggino si chiude ad ombrellone, le ruote si avvicinano tra di loro e il manubrio raggiunge le ruote posteriori.
Il risultato finale sarà un passeggino molto “stretto” e molto più basso ma decisamente più ingombrante dal punto di vista della profondità. Come abbiamo accennato in precedenza, questa soluzione potrebbe rivelarsi ideale per riporre il passeggino nel bagagliaio della macchina, oppure all’interno di un ripostiglio, dietro una porta e così via.
La comodissima chiusura a “pacco”
La seconda tipologia di chiusura di cui vogliamo parlarvi viene chiamata a “pacco”. Questo metodo per richiudere un passeggino trio non è semplicissima da spiegare ma, dopo un po’ di pratica, risulterà semplicissima da mettere in pratica e da usare al meglio. La chiusura a pacco può essere molto utile per far stare il passeggino in tutti gli ambienti piccoli in quanto ci permette di ridurre altezza e profondità, pur mantenendo una larghezza costante.
Chiusura 3D: per chi vuole risparmiare spazio
La più complessa chiusura disponibile per i passeggini trio è sicuramente quella 3D. Con questo tipo di soluzione andiamo a ridurre profondità, altezza e larghezza del passeggino. Ovviamente una chiusura completa richiede un numero maggiore di passaggi. La chiusura 3D può essere immaginata come un mistro tra la chiusura pacco e quella a metà, realizzata con il fine di far diventare il passeggino un bagaglio a mano, così da poterlo portare facilmente in aereo, treno e altri mezzi di trasporto per lunghi viaggi.
La pratica e veloce chiusura “a metà”
La chiusura a metà, ultimo metodo per richiudere un passeggino trio di cui vi parleremo, è sicuramente il metodo più semplice per riporre il prodotto protagonista del nostro blog. Potete immaginarvi la chiusura a metà come la chiusura di un libro: la parte destra del passeggino si piega sulla sinistra. Questo tipo di chiusura non è tra i migliori in quanto ad ottimizzazione degli spazi, ciò non di meno, si tratta di una soluzione rapida e ottima per automobili, trasporti pubblici e così via.
Con la chiusa “a metà” possiamo ritenere di avervi detto tutti i possibili metodi per richiudere un passeggino trio: speriamo di essere stati utili a tutti i neo possessori di un passeggino! Nel caso in cui, invece, dovessero servirvi maggiori informazioni sul mondo dei passeggini, vi consigliamo di dare un’occhiata alle altre guide, recensioni e approfondimenti che abbiamo scritto e pubblicato qui sul nostro blog dove troverete informazioni utili.