Come lubrificare ruote e freni dei passeggini trio: consigli e info

I passeggini sono prodotti a cui affidiamo, almeno parzialmente, la sicurezza dei nostri bambini. Alcuni utenti comprano perfino accessori extra per rendere più sicuro il proprio passeggino trio: security cam, manopole per non farsi sfuggire di mano il manubrio, ruote dalla qualità superiore, cappotte più spesse e chi più ne ha più ne metta. Ciò che molti trascurano, però, è la manutenzione del passeggino trio: il mantenimento di un buono stato operativo è fondamentale per avere un prodotto sempre performante dal punto di vista della sicurezza. Ed è proprio di manutenzione che vogliamo parlarvi oggi: in particolare,  vi racconteremo come lubrificare ruote e freni dei passeggini trio. Non vi mentiremo: si tratta di un processo relativamente semplice e sicuramente molto economico, quindi questa guida sarà utile soltanto ad utenti che non hanno mai svolto mansioni simili. Ciò non di meno, vi consigliamo di dare una lettura all’articolo di oggi, perchè vi aiuterà a garantire maggiore sicurezza al vostro bambino. Buona lettura!

Quali prodotti usare per lubrificare il passeggino?

Il passeggino è un prodotto che necessita di una manutenzione saltuaria ma completa: le ruote vanno pulite e gonfiate, i punti critici lubrificati e così via. Oggi ci occupiamo di come lubrificare le parti che vengono poste sotto maggiore stress del passeggino, ma prima cerchiamo di capire quali possono essere i prodotti adatti!

Esistono numerosi lubrificanti che vengono comunemente usati per una moltitudine di usi differenti: dai cardini delle porte alle parti delle auto. Questi prodotti sono sicuramente più che sufficienti per un semplice passeggino: basterà applicarli in modo regolare e prestando attenzione a non spruzzare in punti sbagliati (per non macchiare le superfici del passeggino). I prodotti di cui stiamo parlando sono WD-40, Lubrificante Arexons, Brembo e così via.

Un piccolo appunto va fatto per quanto riguarda l’odore dei prodotti che useremo per lubrificare le parti del nostro passeggino trio: l’odore pungente dei lubrificanti può rimanere sul passeggino anche per diverse ore. Per questo motivo vi consigliamo di effettuare la manutenzione del passeggino all’interno di giornate in cui prevedete di non usare il prodotto: il bambino può essere infastidio e addirittura nauseato dall’odore del lubrificante.

Ora che sappiamo che cosa usare per lubrificare il passeggino, passiamo al succo della nostra guida.

Lubrificare le ruote

Osservando le ruote del passeggino vi accorgerete sicuramente che sono innestate su di un perno che a sua volta è parte del telaio più grande. Lubrificare le ruote è un processo molto semplice, per eseguirlo al meglio, tuttavia, vi consigliamo di usare un beccuccio (spesso incluso nella confezione del lubrificante) per dirigere al meglio il getto di prodotto. Tutto ciò che dobbiamo fare è posizionare il beccuccio nel punto in cui la ruota incontra il perno (o il telaio), dopodiché spruzzare una piccola quantità di lubrificante. Consigliamo di far girare la ruota di qualche decina di gradi e ripetere il processo fino a quanto non si ottiene la scorrevolezza desiderata.

Lubrificare i freni

I freni possono essere lubrificati in modo analogo alle ruote. Avrete infatti modo di notare che i freni di un passeggino sono più simili a quelli di una carrozzina per disabili, rispetto a quelli di una bicicletta. Tutto ciò che dovrete fare sarà spruzzare una minuscola quantità di lubrificante nei punti di snodo del freno: solitamente ci sono tre punti e per ognuno è sufficiente una minima spruzzata di prodotto lubrificante. Ovviamente consigliamo di usare un pezzetto di carta o di cartoncino per bloccare eventuali schizzi diretti verso le parti in tessuto del passeggino trio.

Come e perchè lubrificare i fulcri del telaio di un passeggino trio

I passeggini trio sono noti per la loro possibilità di essere smontati, modificati e chiusi per occupare meno spazio o per adattarsi alle esigenze dell’utente. Secondo la nostra opinione è bene eseguire una manutenzione con lubrificante anche dei “fulcri” sul telaio del prodotto. I fulcri non sono altro che i punti in cui il telaio si piega per facilitarne la chisura: anche in questo caso una piccolissima quantità di lubrificante sarà sufficiente e consigliamo di fare moltissima attenzione a non spruzzare sulla cappotta o sulla parte interna del passeggino. Potrebbe essere utile lubrificare anche le manopole del sistema di sgancio della carrozzina o navicella.

Detto questo, concludiamo la nostra guida con tutto quello che c’è da sapere su come lubrificare ruote e freni dei passeggini trio. Come avrete sicuramente constatato se avete seguito passo passo le nostre istruzioni: eseguire la manutenzione di freni e ruote dei passeggini non è un’operazione complicata ma è molto importante ricordarsi di eseguirla almeno una volta ogni tre o quattro mesi. Vi ringraziamo per l’attenzione che ci avete dedicato e per il tempo che ci avete concesso; come sempre vi ricordiamo che il nostro blog è interamente dedicato al mondo dei passeggini e, di conseguenza, potrebbe contenere moltissime altre guide interessanti. Alla prossima guida!

I passeggini sono un oggetto che, per un motivo o per l’altro, ho sempre avuto tra le mani. Spero di potervi essere utile condividendo la mia esperienza con i prodotti protagonisti di questo blog!

Classifica dei migliori passeggini Trio

1 Pixini Passeggino Trio Kalani, 3 in 1 Carrozzina Ovetto Pieghevole, Accessori, Bambini...

Pixini Passeggino Trio Kalani, 3 in 1 Carrozzina Ovetto Pieghevole, Accessori, Bambini...

  • ❤ Il Pixini KALANI è un passeggino maneggevole, leggero e compatto con sospensione. Un passeggino...
  • ❤ Adatto dalla nascita - circa 2 anni.
  • ❤ Il sedile può essere montato in direzione di marcia e contro la direzione di marcia con sistema...
Recensione
2 Hauck Passeggino 3 in 1 Rapid 3 Plus Trioset - Da 0 Mesi fino a 25kg - Passeggino Trio con Ovetto...

Hauck Passeggino 3 in 1 Rapid 3 Plus Trioset - Da 0 Mesi fino a 25kg - Passeggino Trio con Ovetto...

  • SET COMPLETO: il passeggino leggero 25 kg portata è dotato di una navicella (nascita fino a 9kg),...
  • PREMIATO: l’ovetto Comfort Fix del set passeggino leggero ha ricevuto il risultato "Good" durante...
  • CONFORTEVOLE: la carrozzina per neonati ha una navicella grande e soffice (materasso incl.), una...
Recensione
3 Kinderkraft Passeggino Trio JULI, 3 in 1 , Carrozzina, Navicella, con Seggiolino Auto, Parapioggia,...

Kinderkraft Passeggino Trio JULI, 3 in 1 , Carrozzina, Navicella, con Seggiolino Auto,...

  • MULTIFUNZIONI: Passeggino 3 in 1 con sedile 2 in 1 navicella e passeggino due in uno, seggiolino...
  • SEDILE 2 IN 1: Ampia e comoda ovetto con un morbido materassino, che può essere facile trasformata...
  • SEGGIOLINO MINK: Ha le cinture di sicurezza a 3-punti con le protezioni morbide; insieme agli...
Recensione
4 Pixini Passeggino Trio Lania, 3 in 1 Carrozzina Ovetto Pieghevole, Accessori, Bambini (nero urbano)

Pixini Passeggino Trio Lania, 3 in 1 Carrozzina Ovetto Pieghevole, Accessori, Bambini (nero urbano)

Recensione
5 Chicco Passeggino Trio Sprint Con Sistema Modulare E Car Kit Da 0 A 36 Mesi, Blu, ‎104 x 54 x 87...

Chicco Passeggino Trio Sprint Con Sistema Modulare E Car Kit Da 0 A 36 Mesi, Blu, ‎104 x 54 x...

  • TRIO SPRINT 3IN1: Chicco Trio Sprint con Car Kit incluso è il sistema modulare 3in1 dotato di...
  • PASSEGGINO LEGGERO: Il passeggino Sprint, leggero e maneggevole, si chiude intuitivamente con un...
  • NAVICELLA CONFORTEVOLE: I tessuti traspiranti, lo schienale interno regolabile e la struttura forata...
Recensione
Back to top
sceltapasseggini.it