- 1 Passeggino trio: cos'è?
- 2 Fattori per acquistare un passeggino trio
- 3 Che cosa rende sicuro un passeggino trio
- 4 Materiali migliori
Che cosa rende sicuro un passeggino trio? In questo breve articolo di approfondimento ti spiegheremo come usare questo supporto in totale tranquillità e senza preoccuparsi di eventuali cadute o malfunzionamento. Conoscere tutti i segreti di questo innovativo strumento che accompagna i primi mesi di vita del tuo bambino è fondamentale per poter sfruttare al meglio il prodotto.
Passeggino trio: cos’è?
Il passeggino trio è uno strumento ideale per chi cerca il massimo per il proprio bebè. Si tratta di un passeggino che si può usare in tre modi diversi: si può usare come un normale passeggino, come seggiolino per la macchina e come carrozzina per far dormire il bimbo. I passeggini trio potranno seguire la crescita del tuo bambino sin dalle fasi iniziali del suo sviluppo e sarà fondamentale scegliere il miglior modello adatto alle proprie esigenze.
I passeggini trio sono costituiti da una struttura modulare che li rende scomponibili. Ma in realtà questa dicitura sta anche a significare che il prodotto si compone di un telaio che serve ad agganciare tre tipi di sistemi.
I passeggini trio possono essere usati dai bimbi fino al compimento del loro terzo anno di età, sia nella macchina, sei per le passeggiate e sia per dormire. In commercio troverete anche dei passeggini a due, ossia i modelli che dispongono di due strutte modulari e non di tre come nel modello trio.
Fattori per acquistare un passeggino trio
Il primo fattore che occorre prendere in considerazione se si vuole acquistare un passeggino trio riguarda le sue misure. Infatti se si conoscono i valori dell’altezza e della profondità potremo già capire se si tratta di un prodotto che potrebbe eventualmente entrare nella macchina. In linea generale, i passeggini trio non ingombrano troppo soprattutto se si chiudono. Infatti questi prodotti possono essere comodamente ripiegati, sia per entrare in macchina ma anche in ascensore.
In seguito andrà valutato il peso complessivo del passeggino, fondamentale se vogliamo portare il prodotto in viaggio, se abbiamo delle scale da salire in casa e molto altro. Di solito questi modelli non pesano poco, proprio perché sono dotati di un telaio pesante, infatti possono pesare circa 8 kg. Se invece si monta lo strumento per la carrozzina può aumentare ancora di più.
Poi bisogna dare un’occhiata al tipo di impugnatura che può essere di due tipi: con un’unica maniglia e con due manici. Nel primo caso si potrà spingere il bambino con maggiore comodità perché potremo farlo anche con una sola mano.
Bisogna considerare poi il modo in cui si chiudono questi passeggini assemblati. La maggior parte dei modelli prevede una chiusura a libro, meno confortevole di quella a ombrello, ma comunque consente di rimanere in posizione eretta anche da chiusi. Per essere sicuro anche da chiuso, il passeggino trio dovrà poi disporre anche di un manico per poterlo trasportare comodamente quando non è in uso.
Che cosa rende sicuro un passeggino trio
Ora che abbiamo scoperto cos’è questa tipologia di passeggino e come è fatta la sua struttura, passiamo in rassegna cosa lo rende affidabile per il tuo bebè.
Quando si parla della sicurezza nel passeggino trio bisogna valutare non solo la struttura base del prodotto ma tutti i moduli che lo compongono. Per prima cosa dovremo assicurarci che il sistema di frenata sia adeguato. Potremo trovare dei modelli con un freno unico che blocca tutte e due le ruote posteriori e che si aziona semplicemente con un colpo del piede. Poi troviamo i freni singoli che servono a bloccare una ruota per volte e infine c’è il freno a disco che al contrario blocca le ruote anteriori.
Poi dovremo verificare che il passeggino abbia le corrette cinture di sicurezza installate. Le cinture di un passeggino trio possono essere a 5 punti o a 3 punti di attacco e possono avere anche delle misure differenti e una robustezza diversa nella consistenza e nei materiali. Poi potremo trovare anche delle imbottiture che evitano al bimbo di sfregarsi con le cinture quando sono allacciate. Infine, troveremo una barra di protezione sul seggiolino che serve a bloccare la seduta del bimbo.
Per quanto riguarda la carrozzina occorre sapere che non ci sono troppi allacci dal momento che il bimbo potrà restare semplicemente disteso. Ci saranno sempre i freni del telaio, i medesimi descritti prima, ma non ci sono cinture. Il terzo sistema è il seggiolino auto, quindi l’ovetto. In questo modulo dovrà esserci la cintura di sicurezza, sempre da 3 o da 5 attacchi, oppure il noto sistema Isofix che consente di agganciare il seggiolino allo scheletro della macchina. Per rendere davvero sicuro il seggiolino trio nella parte del seggiolino, dovremo fare attenzione anche alla presenza eventuale di un antiurto o di alcune imbottiture interne per attutire i saliscendi della macchina.
Materiali migliori
Se volete avere un passeggino trio davvero sicuro, allora non dovrete tralasciare i materiali da cui è composto. Potrete acquistare davvero numerosi modelli con un telaio in alluminio, molto leggero, o in plastica. Dovremo sempre tenere in considerazione il numero di moduli che vogliamo montare per valutare il materiale più indicato a sorreggere il peso.
Occorre poi valutare il materiale dei rivestimenti e quindi se ci sono dei materiali antiallergici e che si possono lavare a mano o in lavatrice. Poi bisogna valutare i tessuti e il materiale della maniglia che dovrà essere antiscivolo.