- 1 Le principali utilità del passeggino
- 2 Le ruote: scegliere le grandi o piccole?
- 3 I modelli di passeggini con ruote grandi
- 4 Ammortizzatori
- 5 Cosa valutare prima di acquistare
Il passeggino trio è la scelta ideale che ti consente di soddisfare le tue aspettative in un’unica soluzione. Scegliere quello giusto, quindi, ha la sua grande rilevanza. La nostra guida ti offrirà, a tal proposito, qualche consiglio in termini di informazione e consapevolezza rispetto all’acquisto.
Anzitutto chiariamo che il Trio è un sistema modulare provvisto di telaio che funge da base e sul quale è possibile montare:
- Il passeggino, idoneo dalla nascita del bambino fino ai 36 mesi;
- Un ovetto auto omologato;
- La navicella, una culla in sostanza, imbottita e utile per i primi 6 mesi.
Questi tre elementi, che possono anche abbinarsi in duo, possono facilitarti le operazioni di vita quotidiana.
Le principali utilità del passeggino
Il passeggino deve essere formato da una poltroncina agevole ed anatomica. Il bimbo deve poter stare seduto in modo semplice nel passeggino, quindi non solo lo schienale, ma anche le due ali laterali devono essere piuttosto imbottite (potrà accadere che il bimbo vi poggerà la testa). Nei primi tempi, i tragitti fatti con il passeggino devono essere brevi per far sperimentare il nuovo mezzo di trasporto al bimbo, ed evitare di sforzare la sua delicata schiena.
Il tessuto con cui è realizzata la poltroncina deve essere resistente ma soprattutto del tutto lavabile visto che spesso nel passeggino il vostro bimbo spiluccherà qualche biscotto o altro.
Le ruote: scegliere le grandi o piccole?
Tra le diverse tipologie di passeggini per bambini, il modello con ruote grandi concede alle mamme ed ai papà, amanti delle lunghe passeggiate, l’occorrenza , proprio grazie all’estrema maneggevolezza in ogni tipo di tragitto, sia stradale che non, di guidare senza sforzo.
Ci riferiamo quindi ad una tipologia di passeggino leggera, in grado di poter essere spinto con prontezza nei cambi di rotta, procedendo su sentieri non propriamente semplici, adatto a dei genitori sportivi, rivolto anche a coppie che non intendono escludere il viaggio dai propri progetti, anche nei primi tempi di vita del bambino. Ovviamente i passeggini con ruote grandi sono adatti in ogni situazione, anche in città, nelle strade del centro, facilmente ripiegabili per essere introdotti nel baule dell’automobile, ma la vera chicca di questa possibilità di spostamento è l’estrema facilità di utilizzo congiunta ad un peso veramente limitato nel suo insieme.
L’idea con cui è stato progettato questo tipo di passeggino lo vuole robusto , fabbricato con materiali performanti, formato da ruote grandi per tragitti su superfici sconnesse, urbane per tragitti cittadini, centri commerciali, ma anche in situazioni di viabilità più complessa come parchi sprovvisti di vialetti asfaltati, ma anche spiagge.
I modelli di passeggini con ruote grandi
In Italia, i modelli di passeggini dotati di ruote grandi sono di recente diffusione ma subito hanno incontrato il parere favorevole di mamme e papà.
La tipologia di congegno è ideata con materiali ultra leggeri, stoffe anche leggere ed altamente impermeabili, design sofisticato per concedere l’estrema maneggevolezza di materiali molto resistenti, alle intemperie o ad altre situazione che potrebbero usurare il congegno.
Per questi motivi, i passeggini a tre ruote grandi sono anche pensati come ideali in ogni situazione, perfetti per genitori ‘viaggiatori’, che si concedono spesso il piacere del viaggio, forti di possedere a un modello di passeggino perfettamente ripiegabile per ogni occasione.
Nel momento in cui valuterete il vostro orientamento per un passeggino a tre ruote grandi, dovrete scegliere modelli che non rispondono alle necessità di una massima possibilità di utilizzo, quindi limitativi nell’uso che non può essere costante.
Ammortizzatori
Il sistema di ammortizzazione nei passeggini trio serve dunque a agevolare il movimento con le ruote. Sia che queste siano grandi o piccole non ha importanza: un buon sistema di ammortizzazione saprà offrire comodità ma anche sicurezza durante le passeggiate.
In fase di scelta fate sempre caso a questo elemento indispensabile per la comodità e la sicurezza del vostro bambino.
Cosa valutare prima di acquistare
Il primo fattore di considerazione dovranno essere le ruote, dal diametro ampio, piroettanti su perni provvisti di cuscinetti scorrevoli, quindi pronti a sterzate brusche senza arrestare il meccanismo, quindi la ruota stessa, al fine di non fermarsi durante il tragitto ma di oltrepassare ostacoli con fermezza , eludendo sterzate passive dovute a piccoli inciampi incontrati sul percorso.
Un secondo elemento cardine da vagliare è la seduta del bambino, che possa essere regolabile durante tutte le fasi della crescita; deve essere sempre agevole ed ergonomica. Il passeggino con ruote grandi, deve dare luogo a situazioni di prontezza dinanzi a improvvisi ostacoli senza però eludere la comodità della seduta per il bebè.
Ricordiamo che spesso il viaggio è un nostro bisogno, per quanto passeggiare all’aria aperta sia una grande opportunità per la salute del bimbo, quindi dobbiamo dotarci di un passeggino performante e al contempo maneggevole e dotato di ammortizzazione; non può essere alterato il comfort del bambino che il più delle volte vivrà la passeggiata , sonnecchiando.
La seduta reclinabile e multi-posizione, quindi, permetterà cambi di postura al bambino se reclinabile sino alla posizione sdraiata per dormite in assoluto stato di relax. E’ infatti proprio studiata per essere goduta per un lungo tempo, quindi per bambini trasportati dall’età neonatale sino ai tre anni. Se scegli invece le ruote ancora più grandi, le troverai provviste di ammortizzatori ovvero simili a quelle che si usano per le biciclette. Alcuni modelli prevedono anche le ruote estraibili, offrendo il vantaggio di poterle cambiare o riparare in caso di rottura e semplificando una chiusura più compatta.