- 1 I vantaggi del passeggino leggero
- 2 Gli svantaggi
- 3 Perchè sceglierlo
- 4 Quando passare ad un passeggino leggero
- 5 Quando invece no
- 6 Consigli per l'acquisto
Molte volte si sente parlare, per pubblicità o tra utenti, di passeggini troppo pesanti: prodotti ingombranti, difficili da spostare, impossibili da portare su per le scale e così via. Molti utenti sembrano, infatti, essere dell’idea che il passeggino leggero sia la soluzione a tutti i problemi, ma è davvero così? Nella guida di oggi cercheremo di capire come e quando è il caso di passare ad un passeggino leggero. Buona lettura!
I vantaggi del passeggino leggero
Per prima cosa cerchiamo di capire il motivo per cui moltissime persone idolizzano il passeggino leggero, così da capire quali siano i suoi vantaggi.
I vantaggi del passeggino leggero sono:
- Maggiore manovrabilità in tutti gli ambienti;
- Maggiore facilità di trasporto;
- Maggiore comodità di utilizzo;
- Diminuzione della fatica legata all’utilizzo.
Come potete notare i vantaggi del passeggino leggero sono tutti legati ad un utilizzo più facile e rapido del prodotto: inutile dire che molti utenti sono molto felici di dover fare molta fatica quando spingono il passeggino o quando devono sollevarlo per salire le scale. Ciò non di meno, per ottenere un prodotto leggero, dovremo obbligatoriamente rinunciare a qualche aspetto fondamentale degli altri passeggini: nella prossima sezione della guida vedremo quali sono i punti deboli del passeggino leggero.
Gli svantaggi
Il passeggino leggero presenta alcuni svantaggi, tra cui:
- Minor numero di accessori;
- Minor numero di personalizzazioni;
- Minori imbottiture e comodità per il bambino;
- Minore sicurezza per il bambino.
Come potete notare questi quattro svantaggi sono tutti dovuti al fatto che, come possiamo immaginare, i produttori devono rinunciare a delle “parti” di passeggino per renderlo più leggero. Le imbottiture, gli accessori e le personalizzazioni sono spesso trascurabili per gli utenti, in quanto possono trovare delle soluzioni “fai da te”. Ciò non di meno, un passeggino meno leggero non ha alcune delle sicurezze che alcuni utenti ritengono fondamentali: cinture di sicurezza, paraurti frontale, doppie ruote piene e così via.
Perchè sceglierlo
I motivi per cui un utente potrebbe voler scegliere un passeggino leggero sono abbastanza ovvi: manovrabilità, comodità e fatica minore. Secondo la nostra opinione il passeggino leggero è la scelta migliore per coloro che camminano molto: ad esempio che ha la passione per le passeggiate all’aperto in famiglia, può portare con sé il bambino e non fare il doppio della fatica grazie ad un passeggino leggero. Ovviamente è consigliabile utilizzare il passeggino leggero quando il bambino è un pò più grande, così da ottenere un po’ più di collaborazione nel caso della mancanza di imbottiture o simili.
Quando passare ad un passeggino leggero
Secondo quanto abbiamo detto finora, quindi, l’utente dovrebbe scegliere di passare ad un passeggino leggero quando sa che il bambino sarà dell’età giusta da essere collaborativo sia per quanto riguarda la comodità, sia per quanto riguarda i “pericoli urbani”.
L’utente che passa al passeggino leggero può facilmente portare l’oggetto che pesa pochi kg su per le scale, può facilmente caricare in macchina il prodotto e così via. Tutte queste accortezze diventano particolarmente utili quando il bambino sa camminare ma non ha sempre le forze per farlo.
Quando invece no
Consigli per l’acquisto
Il passeggino leggero è un prodotto che non costa poco. Ecco per quale motivo bisogna scegliere con molta attenzione quale prodotto comprare. Alcuni prodotti leggeri (Chicco, CAM e così via) costano circa 100 o 150 euro. I prodotti MacLaren, invece, possono arrivare anche a 300 euro circa. Nella fascia di prezzo che va dai 100 ai 300 euro troviamo una vastissima gamma di prodotti, adatti a tutte le tasche e tutte le esigenze. Concludiamo dicendo che i prodotti leggeri, tendenzialmente, hanno prezzi leggermente minori rispetto alla media dei prodotti protagonisti del nostro blog. Ciò non di meno, alcuni brand mettono particolare attenzione nel design e nella resa estetica del passeggino, quindi possono costare molto più di quanto ci si aspetta.
Detto questo, possiamo avviarci verso la conclusione della nostra guida in cui abbiamo cercato di capire come e quando sia il caso di passare ad un passeggino leggero. Come sicuramente avrete notato, il passeggino leggero ha una lunga lista di punti di forza, ma anche degli importanti punti deboli; ecco perché, secondo noi, non è sempre il caso di passare ad un passeggino leggero.