- 1 Passeggino trio: di cosa si tratta
- 2 Da cosa è composto: caratteristiche e struttura
- 3 Passeggini trio: pregi e difetti
- 4 Cosa valutare di un passeggino trio: migliori modelli
Al giorno d’oggi, le tipologie di passeggini che puoi trovare in vendita sono numerose. Hai la possibilità di trovare dei modelli di passeggini per bambini funzionali e adatti alle esigenze di ogni famiglia. Specialmente negli ultimi anni c’è stata una tendenza particolare all’ideazione e allo sviluppo di modelli di passeggini particolarmente innovativi che uniscono in un unico prodotto più soluzioni.
In questa guida ci concentreremo su uno dei tipi di passeggini oggi più amati e apprezzati, ovvero il passeggino trio. Si tratta di un’unica soluzione che risponde alla perfezione a ogni tipo di necessità di trasporto del bambino, dalla sua nascita fino al compimento del suo terzo anno di età circa.
Passeggino trio: di cosa si tratta
Il passeggino trio è un modello di passeggino, chiamato anche modulare o combinato, che permette di agganciare allo stesso telaio tre componenti diverse, vale a dire la navicella, il seggiolino per auto e la classica seduta del passeggino. Grazie a questo passeggino hai la possibilità di utilizzare un unico prodotto in grado di garantire una lunga durata e che ti permette di trasportare il tuo bambino e portarlo in giro con te dalla nascita fino ai tre o quattro anni circa. Questi passeggini hanno delle caratteristiche comuni che si possono trovare nella maggior parte dei modelli oggi disponibili sul mercato.
Il peso di questi prodotti può cambiare spesso da un modello all’altro. Si possono scegliere dei modelli più adatti per passeggiare in città che sono di solito più leggeri oppure dei modelli off road. Di solito sono muniti di un maniglione che si può regolare in altezza. Rispetto ai classici modelli di passeggini hanno un telaio con una struttura più pesante che va a sostenere alla perfezione tutti i diversi componenti del passeggino stesso.
Da cosa è composto: caratteristiche e struttura
Un passeggino trio è un passeggino modulare costituito da alcune componenti fondamentali, ovvero la navicella, il seggiolino per auto e la seduta del passeggino. La navicella rappresenta il primo piccolo mezzo di trasporto del neonato in cui il bambino può rimanere in una posizione sdraiata, quella più consigliata per i primi mesi di vita. Alcune tipologie di navicelle che si possono trovare sul mercato sono omologate per essere utilizzate all’interno delle auto, anche se è più sicuro far viaggiare il bambino sull’apposito seggiolino.
Il seggiolino per auto, chiamato anche ovetto, accompagna i bambini fino a quando non raggiungono i 12 o 13 kg di peso circa. L’ovetto può essere utilizzato agganciato al telaio del passeggino oppure può essere anche agganciato in auto al fine di poter trasportare il bambino in tutta sicurezza, mentre ci si trova in macchina. Infine, troviamo la seduta del passeggino, che può essere agganciata e sganciata al telaio del sistema modulare. La seduta del passeggino di solito è munita di una cappottina e di alcune piccole cinture di sicurezza.
Passeggini trio: pregi e difetti
Ci sono dei pregi e dei difetti del passeggino trio che occorre considerare prima di procedere all’acquisto. I passeggini trio sono dei modelli di passeggini molto accessoriati, pensati appositamente per offrire il massimo comfort al tuo bambino. Grazie a questi passeggini puoi avere a disposizione un solo prodotto da utilizzare dalla nascita del tuo bambino fino al compimento del suo terzo o quarto anno di età.
Questi passeggini hanno anche alcuni difetti. Spesso hanno una struttura pesante e ingombrante rispetto a quella di un classico passeggino, che invece è più leggero. Inoltre, risulta anche poco compatto quando viene chiuso ed è più difficoltoso da utilizzare e da manovrare.
Cosa valutare di un passeggino trio: migliori modelli
Sul mercato puoi trovare numerosi modelli di passeggini trio disponibili in vendita. Si tratta di prodotti che sono realizzati dalla maggior parte dei marchi produttori di passeggini di questi prodotti. Ricordati che devi considerare alcuni aspetti fondamentali tra cui ad esempio i materiali con cui vengono realizzati, la solidità e la robustezza della struttura.
È bene valutare con molta attenzione tutti i pro e i contro di utilizzo di ogni singolo modello di passeggino. Inoltre, assicurati anche che il passeggino possa andare bene per il tuo bambino e soprattutto che possa essere comodo per lui.