- 1 Il telaio
- 2 Le ruote del trio
- 3 I tipi di chiusura dei combinati
- 4 Una elemento da non trascurare: la seduta passeggino
- 5 La carrozzina trio
- 6 Quale marchio prediligere?
Anni addietro, veniva usata soltanto la carrozzina ma col trascorrere degli anni, le case produttrici, nella organizzazione della vita dei bebè, hanno immesso sul mercato i più articolati e funzionali sistemi modulari, cosiddetti “combinati”.
Oggi, i sistemi modulari trio sono composti da:
- un telaio
- un passeggino
- una carrozzina
- un ovetto per l’ auto
- alcuni elementi opzionali.
Come valutare il trio più adatto alle proprie necessità? Come scelgo il miglior trio possibile?
Passiamo in rassegna i tratti salienti di ogni componente del trio.
Il telaio
La scelta del telaio è importante. Bisogna, in particolar modo, prendere in considerazione tre aspetti: maniglione, ruote, modalità di chiusura. Il maniglione può essere preferito nella tipologia unita o separata. Il maniglione unito è più indicato per quei genitori che non stanno mai fermi, magari escono col passeggini per recarsi a fare commissioni e sbrigare faccende. Il maniglione separato fa al caso invece di coloro escono esclusivamente per passeggiare con i bambini quindi in totale rilassatezza.
Le ruote del trio
Le ruote possono avere varie grandezze e caratteristiche. E’ opportuno comprare la ruota più adatta in base alla superficie sulla quale si porta più spesso il proprio combinato. Se il passeggino cammina molto sui marciapiedi, preferisci una ruota medio piccola. Se percorre invece strade sterrate, l’ ideale è una ruota media ma comunque di diametro contenuto.
I tipi di chiusura dei combinati
Esistono più possibilità di chiusura; le più scelte sono “a ombrello” e “a libro”. La chiusura a libro ridimensiona l’ ingombro del telaio all’ incirca alla grandezza di un quadrato mentre la chiusura ad ombrello, riduce il telaio come un ombrello, in qualche modo lo allunga. Quale preferire? Sicuramente quella più facile da riporre nella tua vettura, che si possa inserire senza ostacoli e in secondo luogo, quella più elementare nell’utilizzo. Esistono alcuni trio che si aprono e chiudono addirittura con una sola mano.
Prima di acquistare allora, è necessario pensare a come il passeggino verrà praticamente utilizzato. Se si vive in città, spesso ci si ritroverà sui mezzi pubblici o si dovrà caricare il passeggino su un’utilitaria con il portabagagli piccolo, se si hanno portone e androni di larghezze ridotte, bisogna necessariamente vagliare soluzioni in linea. È importante anche comprendere anche se il passeggino si può manovrare con una sola mano.
Una elemento da non trascurare: la seduta passeggino
Il passeggino del combinato trio ha un’ intelaiatura propria che si aggancia sul telaio. E’ quasi sempre reclinabile ed è fornita di una cappottina. Nella stragrande maggioranza dei modelli si presenta sia fronte-mamma che fronte- strada. Se il passeggino viene usato fin dai primi giorni di vita del bambino, in alternativa alla carrozzina del trio, bisogna optare per una versione con lo schienale rigido, reclinabile anche se non del tutto.
È consigliabile anche che si abbia la possibilità di rialzare la parte terminante della seduta (il poggiapiedi) che andrà sotto le ginocchia, quando non sarà più necessaria. In tal modo, il bebè potrà adoperare uno spazio ben adatto alle sue esigenze di movimento, e comodo anche per dormire. Dopo i sei mesi, invece, vanno bene anche opzioni con schienali reclinabili in più posture.
Nei passeggini modulari più all’avanguardia, la seduta passeggino é completamente removibile e consente di essere divelta nella sua totalità, lasciando il telaio nudo per eventuali altri possibili scopi, anche provvisori.
La carrozzina trio
La carrozzina è una specie di culla movibile, dove il piccolo può dormire, serenamente, stando del tutto steso. Si usa perlopiù dagli 0 ai 6 mesi. Alcune navicelle, sono più grosse e spaziose di altre. E’ il posto dove il bambino rafforza la sua schiena, per questo è importante valutare la più idonea tra le tante proposte in commercio.
Quale marchio prediligere?
Alcuni brand sicuramente si differenziano per affidabilità e per le funzionalità accreditate nel tempo; tra le varie marche che hanno acclarato concreta serietà ci sono: trio chicco, trio foppapedretti, trio inglesina, trio janè, trio peg perego.
Se un passeggino ha prezzi relativamente moderati , un trio (cosiddetto passeggino modulare) invece raggiunge cifre più alte dato il potenziale che rivela ma resta comunque un acquisto economico in quanto composto da più elementi che andrebbero comunque comperati, seppure in tempi diversi. In sostanza è un pagamento anticipato che però ti permette, un grosso risparmio, sul totale della spesa. Ma al di là dei costi , è bene decidere la soluzione migliore in relazione alle proprie abitudini ed alle dimensioni della propria casa e dei luoghi che si frequentano in modo periodico. L’esame della struttura da acquistare è infatti, quanto più di personale ci sia.