Uno dei primi acquisti che i genitori fanno ancor prima della nascita del proprio bambino è l’acquisto della carrozzina, del passeggino e del seggiolino. In alternativa, si può optare per il cosiddetto passeggino trio. Si tratta di un modello particolare di passeggino che può fungere da carrozzina, da classico passeggino oppure da ovetto, dal momento che sono numerosi i modelli di passeggini trio che oggi si possono trovare sul mercato, ad esempio in vendita anche on-line.
Spesso può essere abbastanza complesso riuscire a trovare il modello ideale per le proprie esigenze e che possa andare bene soprattutto per il vostro piccolo, facendolo stare comodo e rilassato.
Passeggini trio a 4 ruote: cosa sono
Tra i diversi modelli di passeggini trio che oggi si possono trovare sul mercato, quelli a quattro ruote sono senza ombra di dubbio quelli più diffusi. Si tratta di passeggini il cui telaio è collegato a quattro ruote, ognuna posizionata in corrispondenza degli angoli anteriori e posteriori del passeggino. Di solito è un passeggino che offre un buon comfort di utilizzo e che ha come principale vantaggio quello di offrire un’ottima stabilità. Si tratta del modello di passeggino più diffuso e preferito oggi dalla maggior parte dei genitori.
I passeggini trio possono avere delle caratteristiche diverse in base alle singole tipologie che si possono trovare sul mercato. Ad esempio, alcuni modelli hanno delle navicelle espressamente omologate per essere trasportate in auto oppure hanno una sorta di imbottitura che permette al bambino di stare più comodo. In questi modelli di passeggini l’ovetto, ovvero il primo seggiolino per auto, può essere agevolmente sganciato dal telaio e posizionato all’interno della propria automobile.
La struttura di base dell’ovetto deve essere fissato attraverso le cinture di sicurezza dell’auto; in questo modo l’ovetto può essere sganciato tranquillamente dall’auto e lo si può trasportare direttamente a mano, oppure sul telaio. Il passeggino trio di solito permette due diverse direzioni, ovvero può essere usato fronte mamma oppure fronte strada, anche in base alla grandezza del bambino.
Vantaggi
Ci sono dei vantaggi e degli svantaggi che sono legati all’utilizzo di un passeggino trio. Senza ombra di dubbio, uno dei vantaggi principali di questi modelli di passeggini è legato al suo prezzo vantaggioso. Si tratta infatti di un acquisto particolarmente economico rispetto all’acquisto dei singoli elementi. Inoltre, c’è anche da dire che questo passeggino comporta un ingombro decisamente minore rispetto all’acquisto dei 3 elementi separati, ovvero la carrozzina, il passeggino e l’ovetto.
A meno che non abbiate una casa particolarmente grande, spesso tenerle tutti questi dispositivi in casa potrebbe comportare un problema. Inoltre, offre anche un vantaggio per il bambino stesso. Nel periodo di passaggio tra l’utilizzo della carrozzina e del passeggino è possibile usare l’ovetto come primo passeggino del bambino. In questo modo il tuo bambino avrà anche la possibilità di abituarsi al passeggino.
L’ovetto del passeggino trio può essere agganciato allo stesso telaio del passeggino e della carrozzina, permettendo al bambino di rimanere in una posizione comoda.
Svantaggi
Il passeggino trio ha anche dei piccoli svantaggi di uso da considerare. Uno dei principali svantaggi di uso dei passeggini trio, tra cui anche di quelli a quattro ruote, riguarda il fatto di non poter scegliere i singoli pezzi sulla base delle proprie preferenze. Infatti, nel passeggino trio abbiamo già tre elementi all’interno di un solo prodotto. Se ad esempio avremmo preferito un ovetto più grande, dovremmo accontentarci delle dimensioni del passeggino, che sono le stesse della navicella e dalla carrozzina.
Spesso con il passeggino trio vengono venduti anche degli accessori, tra cui una borsa per il cambio, un ombrellino e una coperta per il bambino. Questi accessori spesso sono in linea con i tessuti del passeggino e questo non ti permette di scegliere degli accessori con uno stile diverso da quello del passeggino trio.
Tipologie di passeggini trio a 4 ruote
Oggi puoi trovare diverse tipologie di passeggini trio a quattro ruote. Si tratta infatti di un modello di passeggino che è disponibile sul mercato, anche on-line, in più versioni differenti. Tra questi passeggini troviamo ad esempio quelli compatti e leggeri. Sono dei passeggini che quando vengono chiusi occupano poco spazio e sono perfetti da utilizzare in città, per la vita urbana.
Altre tipologie di passeggini trio a quattro ruote sono invece quelle di tipo sportivo e off road che sono dotati di ruote di dimensioni maggiori, così da poter rendere il passeggino perfetto da usare su terreni che non sono uniformi o che presentano delle irregolarità.
Nel mercato puoi trovare anche dei modelli di passeggini a quattro ruote dotati di una seduta alta che garantiscono una maggiore comodità per il bambino. Se invece desideri utilizzare un modello di passeggino particolarmente compatto e allo stesso tempo versatile, ma che non abbia un peso eccessivo, puoi scegliere uno dei modelli ultraleggeri che sono disponibili in commercio, a patto che la robustezza del passeggino non venga meno.