- 1 Che cos'è la finestra dei passeggini
- 2 Passeggini con finestra: vantaggi e svantaggi
- 3 Per chi sono consigliati i passeggini con finestra
- 4 Per chi NON sono consigliati
- 5 Consigli per l'uso
Con la grande varietà di prodotti presenti nel mondo dei passeggini, ormai ci siamo abituati a vedere le più diverse caratteristiche peculiari: passeggini reclinabili anche se gemellari, passeggini con 3 ruote, passeggini con ruote gommate, passeggini con cappottine che coprono tutta la navicella e chi più ne ha più ne metta. Tra le tantissime peculiarità che i produttori di passeggini si sono inventati per venire incontro alle più svariate esigenze delle mamme e dei papà di tutto il mondo, ci sono i passeggini con finestra. Nella guida che seguirà vi porteremo alla scoperta delle finestre per passeggini e vi aiuteremo a capire se questa tipologia di prodotti possa fare al caso vostro. Buona lettura!
Prima di iniziare a parlare in modo più preciso delle finestre per passeggini, vogliamo specificare che i prodotti dotati di questo accessorio non sono molti e probabilmente farete un po’ di fatica a trovarli sia negli shop online che in quelli fisici. I passeggini 3 in 1, ad esempio, non necessitano di una finestra per passeggini perchè il bambino può essere posizionato sia frontalmente al conducente del passeggino, sia posteriormente. Detto questo, iniziamo a capire che cosa siano le finestre per passeggini.
Che cos’è la finestra dei passeggini
Le finestre per passeggini sono dei piccoli “oblò” che vengono posti sulla parte posteriore dei passeggini con orientamento frontale (i passeggini in cui la schiena del bambino è rivolta verso il conducente). Le finestre hanno lo scopo di rendere possibile la costante monitorizzazione del bambino, anche se la cappottina è alzata. Chiunque abbia mai avuto un passeggino con orientamento frontale, sa quanto possa essere frustrante doversi fermare ogni due o tre metri per cercare di capire per quale motivo il bambino pianga o si lamenti. Grazie alle finestre per passeggini potrete dare una veloce occhiata al bambino senza fermarvi e capire quali possano essere i problemi. Nella prossima sezione della guida vedremo vantaggi e svantaggi delle finestre per passeggini.
Passeggini con finestra: vantaggi e svantaggi
Le finestre per passeggini hanno molti vantaggi ma anche qualche svantaggio, in questa sezione della guida vedremo nel dettaglio pro e contro dei prodotti di cui vi stiamo parlando.
I lati positivi del passeggini con finestra sono:
- Maggiore vigilanza da parte del conducente sulle condizioni del bambino
- Minore necessità di fermarsi e ruotare il passeggino per capire quali possano essere i problemi del bambino
I lati negativi dei passeggini con finestra sono:
- Un costo maggiore del prodotto
- Una minore resistenza della parte posteriore del passeggino all’usura (in quando la finestra è spesso realizzata in tessuto plastico trasparente cucito in un “buco” del passeggino)
Per chi sono consigliati i passeggini con finestra
Secondo la nostra opinione, le finestre per passeggini sono consigliate a coloro che valutano molto la sicurezza del loro bambino, che assistono bambini con bisogni speciali o che, semplicemente, vogliono sempre avere sotto controllo il bambino anche quando è nel passeggino. Ci vengono in mente molti esempi di come la finestra sul passeggino possa tornare utile ad un genitore ma possiamo tutti riassumerli in: con la finestra, non ci sarà bisogno di fermarsi ogni volta che si vuole controllare il bambino.
Ad esempio, ai genitori a cui piace lasciare un giocattolo al bambino, quando nel passeggino, sarà possibile tenere sempre sotto controllo che l’uso del giocattolo sia corretto.
Per chi NON sono consigliati
Consigli per l’uso
Se siete arrivati fino a questo punto è perché siete interessati all’acquisto di un passeggino con finestre. Come fare a scegliere quello giusto? Secondo la nostra opinione la risposta è molto semplice: tra i pochi passeggini con finestra disponibili sul mercato, scegliete quello che ha anche altre caratteristiche che possono tornarvi utili: sedile reclinabile, accessori utili, ampio spazio per il bambino, misure di sicurezza ottimali e così via.
Le finestre per passeggini, quindi, sono un accessorio pre-installato in alcune tipologie di passeggini, leggeri e non. Speriamo, con la guida che avete appena letto, di avervi raccontato in modo non troppo noioso tutte le informazioni necessarie per un acquisto intelligente e soddisfacente di passeggini con finestre. Nel caso in cui dovessero interessarvi questi prodotti, vi consigliamo di prepararvi a spendere un po’ di più rispetto a quanto è solitamente richiesto per un passeggino di buona qualità.
Grazie per aver letto la nostra guida: a presto!