- 1 Passeggini e velocità
- 2 I passeggini più leggeri
- 3 Ingombro e dimensioni: importanti per muoversi rapidamente
- 4 Il terreno: un aspetto importante da valutare
- 5 Ruote, sospensioni e copertoni
- 6 Come scegliere i passeggini più veloci
- 7 Brand e prezzi
- 8 I nostri consigli per l'acquisto
La velocità è un aspetto che, spesso, non viene preso in considerazione quando si pensa a quale passeggino acquistare: in media, l’utente pensa per prima cosa alle funzionalità che fanno stare comodo il bambino, alle funzionalità di trasporto, alle funzionalità legate all’ergonomia e così via. Vogliamo, tuttavia, dedicare la guida di oggi alla velocità dei passeggini, per due motivi ben distinti: il primo motivo è che la velocità è un insieme di altri fattori che potrebbe tornare utile valutare prime dell’acquisto; il secondo motivo è che, per alcuni utenti, scegliere un passeggino veloce potrebbe essere un metodo per trovare un prodotto che fa fronte ad esigenze molto specifiche.
Restate con noi, quindi, mentre vi spieghiamo come scegliere i passeggini più veloci presenti sul mercato: buona lettura.
Passeggini e velocità
Come abbiamo accennato nella sezione introduttiva della guida di oggi, la velocità dei passeggini spesso non viene considerata. Tuttavia riteniamo che sia importante capire quando un passeggino abbia la potenzialità di essere veloce perchè da questo si possono dedurre tutta una serie di caratteristiche molto utili come: il peso, l’ingombro, le dimensioni, la maneggevolezza e così via.
In particolare, per chi sta cercando un passeggino leggero e maneggevole, potrebbe essere molto utile andare a cercare un prodotto”veloce” come quelli di cui vi parleremo nella guida di oggi.
I passeggini più leggeri
Un passeggino veloce, quindi, è un passeggino leggero: come sono fatti?
I passeggini leggeri sono i prodotti che possiedono un telaio minimale, costruito con materiali resistenti ma leggeri, così come un numero minimo di imbottiture, accessori ridotti all’osso e poco spazio per il trasporto di borse e così via. Un buon esempio di passeggino leggero è un qualsiasi prodotto targato MacLaren, mentre l’opposto di un passeggino leggero è un gemellare della Cam.
La scelta di un passeggino veloce, però, non passa soltanto attraverso il peso, scopriamo di più nelle prossime sezioni della guida.
Ingombro e dimensioni: importanti per muoversi rapidamente
Come potete sicuramente immaginare anche senza aver studiato aerodinamica: un prodotto, per essere maneggevole, deve essere di dimensioni contenute e con un ingombro minimo. Questo, per noi utenti, significa cercare prodotti con un peso decisamente inferiore ai 10 kg e con dimensioni contenute, anche se questo potrebbe tradursi in una comodità leggermente minore per il bambino.
Il terreno: un aspetto importante da valutare
Quando si vuole acquistare un passeggino veloce, è molto importante valutare la zona in cui si vive: se, ad esempio, si vive in città si potranno scegliere delle ruote che permettono di muoversi velocemente sul cemento; al contrario, invece, se si abita in campagna occorre scegliere ruote più grandi e stabili per eventuali terreni sconnessi e così via. Nella prossima sezione della guida entreremo più nel dettaglio per quanto riguarda ruote, sospensioni e così via.
Ruote, sospensioni e copertoni
Chiunque abbia mai visto una gara di ciclismo sa che le ruote ampie e strette sono le migliori quando si vuole guadagnare velocità. Il problema dei passeggini è che devono essere molto sicuri, ecco perchè ci si aprono 3 opzioni quando vogliamo acquistare un passeggino veloce:
- Ruote sottili e meno stabili;
- Ruote più larghe e meno veloci;
- Ruote larghe con ruota singola frontale.
Tutti e tre i casi hanno i loro lati positivi e negativi, non possiamo dirvi quale sia meglio per il vostro caso perché occorre valutare terreno, utilizzo del passeggino e così via.
Come scegliere i passeggini più veloci
Per scegliere i passeggini più veloci, quindi, dobbiamo scegliere dei passeggini leggeri, maneggevoli, poco ingombranti e con le ruote adatte. L’esempio migliore che possiamo trovare di un passeggino “veloce” è quello prodotto da MacLaren. Stiamo parlando di un passeggino semplice, minimale e lineare: a tratti spartano che però risulta essere maneggevole, leggero e veloce.
Brand e prezzi
Oltre al brand che vi abbiamo consigliato, MacLaren, esistono altre soluzioni nel campo dei passeggini veloci: in particolare sottolineiamo i prodotti più economici dei brand popolari come Chicco, Cam, Peg Perego, Foppapedretti e così via. Esistono anche molte soluzioni fornite da brand meno popolari.
Il prezzo medio per un prodotto leggero è difficile da stabilire: alcuni prodotti costano 80 o 100 euro, mentre altri possono comodamente superare i 200. Ad ogni modo, non vi consigliamo di spendere più di 200 euro per un passeggino veloce.
I nostri consigli per l’acquisto
Non sono molti gli ulteriori consigli per l’acquisto che possiamo darvi: un’accortezza che vi consigliamo di tenere a mente per l’acquisto di passeggini veloci è quella di non acquistare prodotti estremamente accessoriati. Se state cercando un prodotto rapido da usare, maneggevole e veloce non è una buona idea scegliere un prodotto con numerosi accessori che aumentano il peso, la complessità del prodotto e di utilizzo di quest’ultimo.
A questo punto possiamo ritenere conclusa la nostra guida con tutto quello che c’è da sapere sui passeggini veloci. Vi ringraziamo per l’attenzione e ci auguriamo di rivedervi presto.