- 1 Passeggini trio
- 2 Ovetto: perfetto anche per i viaggi in auto!
- 3 Sistemi di chiusura, cosa si intende?
- 4 Chiusura a libro
- 5 Chiusura a ombrello
- 6 Chiusura a pacchetto
- 7 Chiusura 3D
Optare per prodotti di qualità pensati per i più piccoli, è di certo un’ottima idea. Questo perché l’utilizzo frequente e la dinamicità delle nuove famiglie moderne, richiedono oggetti che siano in grado di assicurare una buona funzionalità e maneggevolezza. Proprio il mondo dei prodotti dedicati all’infanzia, soprattutto recentemente, mette a disposizione accessori che mirano alla facile gestibilità e i passeggini, must indiscusso, non sono da meno.
I passeggini, soprattutto i modelli trio che scopriremo poco più avanti, assicurano sistemi molto pratici di chiusure e smontaggio. Questo agevola gli spostamenti dei piccoli ed il loro trasporto, oltre che la possibilità di portare il passeggino praticamente ovunque si voglia. Ma siete abbastanza sicuri di sapere tutto in merito a tale argomento?
Nella guida che segue, vorremmo analizzare nello specifico l’aspetto che riguarda non soltanto le caratteristiche essenziali dei passeggini trio, ma anche sul loro sistema di chiusura. Se siete curiosi di scoprirne qualcosina in più o siete casualmente alla ricerca di un prodotto estremamente pratico e facilmente trasportabile, non perdetevi utili info e consigli pratici!
Passeggini trio
Prima di parlare più nel dettaglio del sistema di chiusura dei passeggini trio, è bene di certo analizzare quelle che sono le caratteristiche e le peculiarità di questo praticissimo accessorio. A differenza dei passeggini tradizionali, quelli formato trio sfruttano appieno il concetto di “modularità” ma cosa significa? Semplice, sostanzialmente è un prodotto che si compone di più accessori, che a seconda del bisogno vengono preferiti rispetto ad altri. Ma quali sono questi componenti?
- Struttura.
- Navicella.
- Ovetto.
- Seduta.
Se la struttura o telaio, è sempre presente, gli altri tre accessori, si intercambiano sulla base di vari fattori. In primis si farà riferimento alla fase di crescita del piccolo. In tal senso, la navicella è l’accessorio più indicato per il trasporto dei piccoli neonati.
Navicella + Telaio = Carrozzina.
Si tratta quindi del mezzo ideale per portare a spasso i dolci nascituri, tenendoli ben protetti non solo da una struttura solida, ma anche da una copertura a tendina e da una che protegga il neonato da intemperie e temperature elevate o fin troppo basse.
Ovetto: perfetto anche per i viaggi in auto!
Abbiamo osservato l’utilità effettiva della navicella, perfetta per i bambini non ancora in grado di assumere una posizione diversa dallo stare distesi. Ma l‘ovetto, dal canto suo, è invece perfetto per essere utilizzato quando si ha la necessità di far stare comodi i piccoli. Possiamo considerarlo una via di mezzo, in quanto il bambino starà sì seduto ma con la comodità ed il confort di uno schienale reclinabile. Il sistema di ovetto e telaio, costituiscono il praticissimo Travel System.
Ovetto + Telaio = Travel System.
Il travel system, nella fattispecie è il sistema di trasporto più apprezzato e molto spesso favorito all’ormai quasi obsoleta carrozzina. Questo perché a parità di confort, l’ovvetto guadagna punti a suo favore, oltre che ad essere estremamente sicuro e versatile. Ma non solo, l’ovetto è l’accessorio perfetto per trasportare i bambini in auto, fino all’età dei 3-4 anni. All’occorrenza, quindi, è facile utilizzarlo come seggiolino omologato e del tutto a norma di legge!
Sistemi di chiusura, cosa si intende?
I neo genitori, già sormontati di pensieri e impegni, sono sempre alla ricerca di prodotti pratici e facili da utilizzare. I sistemi complessi è meglio quindi metterli da parte, ma piuttosto orientare la propria scelta su quelli che prediligono la semplicità nell’essere sia usati che riposti. I passeggini trio, offrono diverse tipologie di chiusura. Malgrado quella più abita sia quella eseguibile con una singola mano, ecco altri esempi da conoscere prima di scegliere il proprio modello di passeggino trio.
Chiusura a libro
Risulta essere una chiusura molto diffusa e su tantissimi modelli di passeggini. Nella pratica il passeggino si richiuderà su se stesso, riducendo in poche mosse la sua profondità, ma mantenendone la larghezza. Questa è comoda per trasportare il passeggino all’interno di un bagagliaio e somiglia vagamente all’ingombro di una valigia.
Chiusura a ombrello
Malgrado sia una delle più comode, non tutti i modelli di passeggini sono in grado di sfruttare questo sistema di chiusura. Nello specifico, questa è una chiusura più comune per i passeggini leggeri e ultra leggeri. Difatti la struttura solida e robusta dei passeggini trio, impedisce generalmente di utilizzare questa chiusura.
Chiusura a pacchetto
Questa è una chiusura estremamente simile a quella a libro, tuttavia anziché sfruttare solo un fulcro per la chiusura ne sfrutta ben due. Ciò permette al passeggino di apparire ulteriormente compatto e ridotto in profondità. Si presta più a quei passeggini alla base leggeri in termini di telaio.
Chiusura 3D
L’ultima tipologia di chiusura che analizziamo è la più compatta di tutte. Presente sui passeggini pensati per chi è sempre in movimento con svariati mezzi di trasporto. Aerei, macchine ecc. Tuttavia la compattezza è un compromesso che si dovrà accettare anche quando il passeggino sarà aperto. Il che rende abbastanza sacrificato in confort ogni singolo accessorio.