- 1 Caratteristiche e peculiarità dei passeggini trio.
- 2 Passeggini trio e manici. Cosa cambia?
- 3 Manici doppi o singolo?
- 4 Manico doppio Pro e Contro
- 5 Manico singolo Pro e Contro
- 6 Conclusioni e suggerimenti
Il mercato dei prodotti dedicati all’infaziona è ricco di offerte e di accessori particolarmente utili da affiancare alla crescita dei propri piccoli. Nello specifico, esistono in commercio must irrinunciabili come culle, box e per le passeggiate in totale sicurezza i cosiddetti passeggini. Soprattutto in tempi recenti, dato anche il bisogno di un accessorio super funzionale, sono apparsi i passeggini trio. Ma cosa sono con esattezza?
Il passeggino trio ha in sé delle specifiche e delle caratteristiche estremamente interessanti. Moltissimi neo genitori optano per l’acquisto di un simile accessorio sulla base di un vero e proprio investimento. Questo perché a differenza dei passeggini tradizionali, il passeggino trio ha un’utilità che ricopre un ampio range in termini di tempo. Adatti fin dalla nascita dei piccoli, sono perfetti fino al raggiungimento dei 3-4 anni. Davvero un comodissimo accessorio “senza pensieri”
Nella guida odierna, parleremo più approfonditamente non soltanto dei modelli di passeggini trio in generale, ma soprattutto di quelli con doppio manico. Quali sono le differenze tra questi e quelli a maniglione singolo? Quali preferire? Perché? Se siete curiosi di trovare risposta a tutte queste domande, non perdetevi dettagli e utili info per essere certi di optare sul miglior acquisto di sempre!
Caratteristiche e peculiarità dei passeggini trio.
Il passeggino trio, sfrutta egregiamente il concetto di modularità. Vale a dire che nel complesso è composto da una serie di accessori (per l’appunto tre) che agevolano il trasporto dei bimbi in più contesti, modi e fasi. Tutto questo, permette al passeggino trio di essere utilizzato per più tempo, dalla nascita del piccolo o della piccola fino all’età di 4 anni.
Ma quali sono gli accessori o i componenti di un passeggino trio? Ecco in un rapido elenco i principali:
- Struttura.
- Navicella.
- Ovetto.
- Seduta.
L’intercambiabilità degli accessori appena citati, rendono il passeggino trio per certi aspetti irrinunciabile. Il primo accessorio preferibile nella primissima fase di crescita del bimbo è la navicella. Per intenderci, quell’elemento che a ridosso della struttura o del telaio, costituisce la classica carrozzina. Tuttavia, ultimamente, anche per i neonati si predilige l’uso diretto dell’ovetto.
L’ovetto è l’accessorio tra tutti più versatile, non solo perché assicura un trasporto sicuro e confortevole, ma anche perché sulla base della sua struttura, è praticissimo da utilizzare come seggiolino per auto. Perfetto quindi sia per i più piccini che per i bimbi già in grado di mantenere una posizione seduta. Lo schienale reclinabile e la soffice imbottitura tengono alla larga i piccoli da urti e pericoli e se montati sul telaio del passeggino, compongono il noto “Travel System” ovvero un sistema di trasporto ideale per passeggiate e gite fuori porta.
La seduta, infine, rappresenta l’accessorio classico dei passeggini tradizionali. L’elemento perfetto per far scoprire il mondo ai piccoli esploratori mantenendoli seduti e comunque comodamente al sicuro grazie a schienali regolabili e pratici poggiapiedi.
Passeggini trio e manici. Cosa cambia?
Il passeggino trio così come i passeggini tradizionali più leggeri, presentano sempre e comunque un elemento imprescindibile al fine di una pratica e comoda guidabilità e maneggevolezza, ovvero il manico o i manici. Quando parliamo di manico, intendiamo la sbarra che il genitore stringerà con entrambe le mani per guidare e gestire al meglio il passeggino. Ma che differenza c’è tra un manico e l’altro?
Manici doppi o singolo?
C’è da dire che, il mercato attuale, insiste nel proporre maggiormente i modelli di passeggini trio ad unico maniglione. Il motivo è abbastanza logico, ovvero una più elevata praticità e maneggevolezza. La differenza sostanziale che contraddistingue un modello a doppio manico piuttosto che da quello a manico singolo è il sistema di chiusura utilizzato. Ma non solo, perché esistono altri aspetti da esaminare che poi nel complesso fanno preferire un modello dall’altro. Vediamo insieme Pro e Contro.
Manico doppio Pro e Contro
Parlando dei passeggini a doppio manico, possiamo probabilmente affermare che difficilmente i passeggini trio saranno reperibili con questi tipi di manici. Ciò perché la richiesta di mercato tende più per l’altro modello. Vediamo perché:
PRO:
- Rende il passeggino più compatto alla chiusura.
- Sfrutta la chiusura ad ombrello che riduce profondità e larghezza.
- A volte più ergonomico.
CONTRO:
- Meno pratico da manovrare.
- Difficile se non impossibile guidare il passeggino con una sola mano.
- Poco comodo.
Manico singolo Pro e Contro
I modelli con un unico maniglione vanno ormai per la maggiore, soprattutto i passeggini trio ne sono ampiamente muniti. Ecco i pro e i contro:
PRO:
- Estrema manovrabilità.
- Il passeggino si guida con una mano.
- In caso di pioggia, il genitore mentre guida il passeggino può ripararsi sotto all’ombrello.
CONTRO:
- Tipologie di chiusure limitate. Per lo più a libro.
- Risulta poco più ingombrante nel complesso.
Conclusioni e suggerimenti
Abbiamo avuto modo di osservare più da vicino non solo le caratteristiche di un comune passeggino trio, ma anche le peculiarità delle tue tipologie di manici. Logicamente, la scelta di uno o dell’altro dipenderà solo da quelle che sono le corrispettive esigenze di utilizzo. A questo punto non ci resta che augurarvi la miglior scelta!