- 1 Passeggino trio. Accessori 3 in 1
- 2 Elementi che costituiscono un passeggino trio
- 3 Come si regola un passeggino trio?
- 4 Conclusioni e suggerimenti
La vita frenetica di tutti i giorni, soprattutto per i genitori, smuove un bisogno sempre costante di ricercare prodotti non solo facili e versatili ma anche e soprattutto pratici. Proprio per questo motivo, il settore del mercato dedicato alla distribuzione di accessori per l’infanzia, mira ad accontentare tale richiesta, presentando prodotti assai idonei in tal senso. Tra i must intramontabili di cui ogni famiglia con bambini è equipaggiata c’è di certo il passeggino.
I passeggini moderni, rispondono presente all’appello anche del genitore più esigente. I cosiddetti passeggini trio, infatti, si offrono con una soluzione “3 in 1” e sono l’esempio perfetto del concetto di praticità e versatilità estrema. Ma qual è la differenza sostanziale tra questi e i modelli tradizionali di passeggini con seduta? Perché ipotizzarne la scelta d’acquisto?
Nella guida qui di seguito, analizzeremo più da vicino le peculiarità di un passeggino trio e le modalità di regolazione dei vari componenti. Se siete curiosi di saperne qualcosina in più in tal senso oppure siete alla ricerca del passeggino giusto per i vostri piccoli non perdetevi utili consigli e info da conoscere assolutamente!
Passeggino trio. Accessori 3 in 1
Come abbiamo anticipato poco prima, il fattore che contraddistingue un passeggino trio da uno comune è il concetto di modularità e intercambiabilità dei suoi componenti. Dicendo questo, intendiamo che la presenza di accessori diversi permette un uso vario e che meglio si adatta sia alle esigenze del bambino sia a quelle dei genitori. Inoltre, è indubbio il vantaggio di un vero e proprio investimento che si farà su un prodotto che è del tutto in grado di accompagnare le fasi dello sviluppo di crescita dei bambini fino al raggiungimento dei 3-4 anni di età.
Elementi che costituiscono un passeggino trio
Per capire nel miglior modo possibile come si caratterizza un comune passeggino trio, è importante conoscerne singolarmente i componenti o i cosiddetti “accessori” che ci ritroveremo ad utilizzare. Vediamoli insieme più da vicino:
- Struttura.
- Navicella.
- Ovetto.
- Seduta.
Il telaio o la struttura rappresenta l’elemento imprescindibile e onnipresente. Nella fattispecie intendiamo lo scheletro del passeggino e ciò che ne determina la stabilità, robustezza e solidità. Rispetto ai passeggini tradizionali, il telaio di un passeggino trio risulta a priori più voluminoso e pesate, anche se attualmente in commercio esistono modelli particolarmente compatti. Ma ciò è dovuto ad una necessità assai più ampia di sorreggere pesi diversi e assessori altrettanto vari.
La navicella e l’ovetto, inclusa poi la seduta, rappresentano i tre elementi principi del passeggino. Tutti andranno utilizzati sulla base della fase di crescita del piccolo, delle esigenze e dei bisogni del genitore. Un esempio è dato dalla navicella, accessorio indicato per il trasporto dei piccoli neonati non ancora in grado di mantenersi seduti autonomamente. Sono dotate di copertura che protegge i bambini dalle intemperie. Gli ovetti, invece, si rivelano più adatti per il cosiddetto “Travel System” quindi un modo ancor più sicuro di trasporto sia sul telaio che in macchina, in quanto gli ovetti, fungono anche da seggiolini omologati per l’uso in auto.
La seduta, per logica, si presta meglio ad una fase più avanzata dello sviluppo del bambino, tendenzialmente fino ai 3-4 anni ma tutto, chiaramente, dipenderà dal peso effettivo del piccolo o della piccola. Ricordiamo che nella maggior parte dei casi, il peso massimo supportato si aggira tra i 15-22 kg.
Come si regola un passeggino trio?
Parlare di regolabilità su un passeggino trio è un qualcosa di pressoché scontato. Questo perché proprio la regolabilità è un elemento chiave che caratterizza praticamente tutti i modelli di passeggini trio in commercio. Ma volendo oltremodo chiarire in parte questo concetto legato al prodotto preso in esame, possiamo dire che è facilmente regolabile ogni singolo componente che costituisce nel complesso il passeggino. Elementi come:
- Schienali.
- Coperture a tendine.
- Maniglie.
- Poggiapiedi.
Sono i più intuitivi da regolare a proprio piacimento. Questo per un bene e per un confort maggiore sia per i piccoli passeggeri che per i genitori. Il confort ottenuto dal regolare ogni componente, permetterà una manovrabilità migliore ed un’altrettanta sicurezza nella guida del passeggino. Le modalità di regolazione sono date da particolari ganci o attacchi. Tendenzialmente tutti i modelli sul mercato puntano alla praticità e all’intuibilità. Il che significa che con poche mosse, si otterrà un passeggino praticamente su misura.
Conclusioni e suggerimenti
Abbiamo quindi visto quali sono le caratteristiche che identificano sul mercato un passeggino trio e quali possono essere i motivi che ne giustificano l’acquisto. Oltre a questo, è stato facile intuire come sia facile ottenere una notevole regolabilità per tutti gli accessori del passeggino. Questo a vantaggio delle esigenze dei genitori che puntano ad una buona gestione del prodotto, pratica e personalizzata per il proprio piccolo o la propria piccola. A questo punto non ci resta che augurarvi la migliore scelta! E non dimenticate, il confort e la manovrabilità dovranno essere i concetti chiave su cui puntare!