- 1 Quale passeggino scegliere? Consigli utili
- 2 Passeggini e spostamenti in aereo
- 3 Disposizioni delle compagnie aeree
- 4 Caratteristiche da valutare per la scelta
- 5 Conclusioni finali
Che tipo di passeggino gemellare scegliere per un viaggio?
Questo è forse il quesito che maggiormente assale i futuri genitori che non vogliono però rinunciare a gite e viaggi di famiglia, da affrontare in totale comodità e serenità. Quando si tratta di programmare un viaggio con uno o più figli piccoli, infatti, ci sono numerosi aspetti ai quali prestare attenzione: il tipo di alloggio da scegliere, il mezzo di trasporto più idoneo, e la meta adatta alle esigenze di tutti, anche dei più piccini. E quando i bambini sono due, le cose si complicano ulteriormente.
Uno dei principali crucci dei genitori riguarda proprio gli spostamenti: in questo caso i passeggini gemellari possono rappresentare un’ottima soluzione!
Quale passeggino scegliere? Consigli utili
Se state pianificando un viaggio o uno spostamento a lungo raggio con i vostri bambini al seguito, un passeggino gemellare può essere una buona soluzione per ottimizzare gli eventuali disagi. Con il giusto modello di passeggino gemellare infatti potrete andate ovunque desideriate, anche in aereo!
Ma prima di tutto, la cosa più essenziale da valutare sono le caratteristiche stesse del passeggino gemellare che andrete a scegliere nell’ottica di futuri viaggi o spostamenti. In primis è bene mantenere il focus su comodità e praticità: il tipo di modello più in linea con questa esigenza è sicuramente un passeggino gemellare ultraleggero.
Il peso è un requisito fondamentale quando si parla di viaggi e vacanze: i passeggini gemellari leggeri hanno generalmente un peso all’incirca di 7 kg.
Questi ultimi possono essere facilmente riposti anche nei bagagliai più stretti o nella cappelliera di un aereo, mentre in treno, invece, potrete comodamente portarli con voi come fossero un semplice bagaglio a mano.
Naturalmente se state progettando una vacanza all’insegna della natura e avete in mente di effettuare delle escursioni o visitare luoghi dai terreni particolarmente ostili, la scelta migliore è optare per un passeggino gemellare sportivo.
Questi prodotti sono infatti dotati di ben 3 ruote in grado di far fronte a qualsiasi tipo di pavimentazione (anche la più irregolare) e hanno delle dimensioni estremamente compatte e ridotte.
Passeggini e spostamenti in aereo
Se avete organizzato una vacanza che prevede uno spostamento in aereo, il passeggino gemellare da scegliere dovrà necessariamente rispettare alcune basilari caratteristiche. Innanzitutto occorre fare attenzione al tipo di chiusura: una volta effettuata, il telaio deve essere in grado di entrare comodamente nelle cappelliere dell’aereo.
Il modello ideale deve essere semplice da chiudere, e possibilmente dotato di sistema di blocco, proprio per evitare che si apra durante la salita o discesa dall’aereo: il sistema Travel System è la soluzione migliore in questo caso. In secondo luogo è importantissimo valutarne il peso e l’ingombro: tenete sempre a mente che non sarà facile per voi gestire i vostri bambini durante la salita o la discesa dall’aereo se dovrete anche pensare al passeggino!
Disposizioni delle compagnie aeree
Per facilitarvi in questo estenuante compito che riguarda proprio la scelta del passeggino gemellare da viaggio, abbiamo pensato di riportarvi alcune disposizioni generali delle varie compagnie aeree.
In particolare abbiamo selezionato quelle maggiormente conosciute:
- Easyjet: questa compagnia prevede che per ogni bambino di età inferiore ai 5 anni i genitori possano imbarcare sull’aereo in maniera totalmente gratuita almeno due strutture tra queste: lettino da viaggio, passeggino, passeggino gemellare, culla, seggiolino auto, seggiolino rialzato, carrozzina pieghevole, carrozzina non pieghevole e portabebé. Al momento del check-in il personale di bordo provvederà ad effettuare i vari controlli e, eventualmente, a imbarcare nella stiva le componenti non idonee al trasporto interno.
- ITA: la nostra compagnia di bandiera contente il trasporto di passeggini esclusivamente richiudibili e pieghevoli. Inoltre suggeriscono di foderare il passeggino per evitare che si danneggi durante il trasporto, mentre è obbligatoria l’affissione di una targhetta identificativa del proprietario I bambini fino ad 11 anni viaggiano con un passeggino imbarcato in maniera gratuita. Se le dimensioni superano il limite concesso, il passeggino non sarà più considerato un bagaglio a mano ma verrà imbarcato nella stiva, previo apposito pagamento della tassa di trasporto.
- Ryanair: in questo caso il trasporto del passeggino avviene sempre in forma gratuita per i bambini con peso inferiore ai 20 kg, ed è possibile aggiungere un sistema a scelta tra seggiolino auto o lettino da viaggio.
- Vueling: questa compagnia è sicuramente una delle migliori in materia di family friendly. Infatti è consentito imbarcare gratuitamente nella stiva il passeggino dei propri figli, qualunque siano le sue misure di ingombro. Inoltre al gate le famiglie possono usufruire di un accesso proprietario, assicurandosi in questo modo un imbarco rapido, comodo e soprattutto sicuro.
Caratteristiche da valutare per la scelta
Quando si parla di passeggini gemellari da viaggio, una delle principali caratteristiche da prendere in considerazione sono proprio le ruote.
In questo caso la tipologia ideale è quella removibile e di grandi dimensioni
Inoltre ci sono anche una serie di elementi che compongono il passeggino gemellare e che sono particolarmente adatti in caso di viaggi o lunghi spostamenti.
Stiamo parlando in particolare di:
- cestino porta oggetti
- cappottina para sole
- zanzariera protettiva
- sacco coprigambe per il freddo
- porta bevande
- Incerata para pioggia
- Borsa porta oggetti per i vari cambi
Conclusioni finali
Come abbiamo avuto modo di vedere in precedenza, la scelta del passeggino gemellare più adatto per eventuali viaggi dipende molto dalle vostre esigenze.
Le case produttrici specializzate in articoli di prima infanzia garantiscono modelli ultra tecnologici e dotati di tutti i confort.
La scelta è infatti vastissima: chiusura a ombrello o a libro, passeggino gemellare tandem o affiancato, ruote di grandi o piccole dimensioni…insomma ci sono proposte per ogni tipo di richiesta!
Ma qualsiasi modello o marca abbiate deciso di acquistare, l’importante è che ricordiate sempre di optare per produttori certificati ed affidabili, che possano quindi garantire la massima qualità e sicurezza per i vostri bambini.
Alla luce di questi consigli, non vi resta altro da fare che acquistare il modello più in linea con le vostre aspettative e godervi il viaggio!