Che cosa si intende per gruppo di appartenenza nei seggiolini auto: info

Se vuoi sapere che cosa si intende per gruppo di appartenenza nei seggiolini auto, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo ogni dettaglio su questi supporti per il tuo bebè.

Gruppo di appartenenza seggiolini auto: cosa si intende

Quando si devono acquistare dei seggiolini per auto bisogna conoscere alcuni fattori importanti da cui non si può prescindere. Ad esempio, occorre sapere che esiste un gruppo di appartenenza per tutti i seggiolini auto. Ma cosa si intende?

In commercio i seggiolini per auto sono classificati in varie categorie di omologazione, denominate più semplicemente “gruppi”. Qualche anno fa, la suddivisione veniva rispettata in base al peso del bambino che doveva sedersi sul seggiolino, in base alla normativa ECE R44/04. Oggi invece, esiste una nuova regolamentazione data dalla norma ECE R129, conosciuta semplicemente come i-Size. Con la norma i-Size si decide che i seggiolini auto devono essere catalogati anche in funzione dell’altezza del bimbo, e non più solo del suo peso.

Tutte e due le normative, la ECE R44/04 e l’i-Size, sono attualmente in vigore e quindi nei negozi potremo trovare dei modelli omologati secondo una delle due norme. Ad ogni gruppo di seggiolini corrisponderanno quindi delle età. Ma ricordiamo che il prodotto non andrà scelto in funzione dell’età che il bambino ha, bensì in funzione della sua altezza e del suo peso.

E allora andiamo a conoscere quali sono i vari gruppi di omologazione dei seggiolini auto per i bambini.

Gruppi di omologazione dei seggiolini auto: la classifica

Di seguito vi riportiamo nel dettaglio l’elenco dei gruppi di omologazione dei seggiolini per auto. In questo modo, in vista dell’acquisto di un nuovo prodotto per il proprio bimbo, sarà possibile avere le idee più chiare su ogni modello che troverete in negozio.

  • Gruppo 0+: In questa categoria sono inclusi i seggiolini per i bambini che raggiungono fino a 13 kg di peso. Si possono usare sin dai primi giorni della nascita e fino al compimento del quindicesimo mese circa. Questi modelli vanno sempre rivolti nel verso contrario del senso di marcia e bisogna sempre allacciare il bambino con le apposite cinture di sicurezza.
  • Gruppo 0+/1: In questa categoria si trovano i seggiolini fino ai 18 kg di peso del bimbo. Ossia, si potranno usare dalla nascita fino al compimento del quarto anno di età. Questi prodotti andranno sempre montati contro il senso di marcia dell’auto. Quando il bimbo sarà cresciuto allora si potranno usare anche nel senso inverso.
  • Gruppo 1: in questo gruppo fanno parte i seggiolini da usare per i bambini che hanno un peso tra i 9 kg e i 18 kg e quindi dai 9 mesi fino al compimento dei 4 anni di età. Questi prodotti si usano nel senso di marcia e bisogna usare sempre le cinture oppure un’imbottitura di protezione.
  • Gruppo 1/2/3: questi prodotti si usano per i bimbi che hanno un peso tra i 9 kg e i 36 kg, e quindi si usano dai 9 mesi fino al compimento dei 12 anni di età. Si possono installare nel senso di marcia e bisogna usare o le cinture di sicurezza o un apposito cuscino di protezione.

Gruppi di omologazione per bimbi più grandi

  • Gruppo 2: qui troviamo i seggiolini per i bambini dal peso tra i 15 kg e i 25 kg, e quindi sono destinati per i bimbi dai 4 anni fino al compimento del sesto anno di età. Si possono installare nel senso di marcia e si potranno adoperare tranquillamente le cinture dell’auto.
  • Gruppo 2/3: in questa categoria sono presenti i seggiolini auto adatti per i bambini con un peso che si attesta tra i 15 e i 36 kg e dai 4 anni fino ai 12 anni. Si potranno installare sempre nel senso di marcia dell’auto e si potranno adoperare le stesse cinte di sicurezza del veicolo.
  • Gruppo 3: qui troviamo i seggiolini per i bambini dai 22 kg fino ai 36 kg di peso e dall’età che parte dai 6 anni fino ai 12 anni. Si installano nel senso di marcia e si usano le stesse cinte dell’auto.

Poi segnaliamo la presenza di due gruppi speciali:

  • Gruppo i-Size: in questa categoria troviamo i seggiolini per i bambini dall’altezza fino ai 105 cm. Si possono adoperare fino ai 4 anni. Questi modelli di seggiolini si installano in direzione contraria alla marcia dell’auto. Per scegliere questi prodotti dovremo valutare l’altezza minima e l’altezza massima prevista dal modello.
  • Gruppo ISOFIX: qui troviamo i modelli dotati di un tipo di aggancio molto speciale. Sono ben noti per la loro facilità di montaggio. Questi modelli si agganciano direttamente sulla base dell’auto grazie ad uno speciale supporto.

Gruppo di appartenenza seggiolini auto: perché è importante.

In conclusione, abbiamo potuto constatare che in commercio esistono un’infinità di gruppi di omologazione dei seggiolini auto. Quindi quando si va ad acquistare un nuovo prodotto bisogna fare particolare attenzione ai dettagli che propone il modello. Dovremo perciò valutare al meglio le misure per capire se il bimbo sarà comodo.

Infatti, il corpo del bimbo non dovrà mai essere storto quando è seduto sul seggiolino, il mento e il petto non devono mai toccarsi, né le gambe devono essere troppo piegate.

Giornalista pubblicista, copywriter e addetta stampa, mi occupo di scrittura a 360 gradi. Amo la letteratura, la natura e la tecnologia. Ogni giorno mi piace scoprire cose nuove e raccontare agli altri ciò che scopro. La mia parola d’ordine è solo una: curiosità!

Classifica dei migliori passeggini Trio

1 Pixini Passeggino Trio Kalani, 3 in 1 Carrozzina Ovetto Pieghevole, Accessori, Bambini...

Pixini Passeggino Trio Kalani, 3 in 1 Carrozzina Ovetto Pieghevole, Accessori, Bambini...

  • ❤ Il Pixini KALANI è un passeggino maneggevole, leggero e compatto con sospensione. Un passeggino...
  • ❤ Adatto dalla nascita - circa 2 anni.
  • ❤ Il sedile può essere montato in direzione di marcia e contro la direzione di marcia con sistema...
Recensione
2 Hauck Passeggino 3 in 1 Rapid 3 Plus Trioset - Da 0 Mesi fino a 25kg - Passeggino Trio con Ovetto...

Hauck Passeggino 3 in 1 Rapid 3 Plus Trioset - Da 0 Mesi fino a 25kg - Passeggino Trio con Ovetto...

  • SET COMPLETO: il passeggino leggero 25 kg portata è dotato di una navicella (nascita fino a 9kg),...
  • PREMIATO: l’ovetto Comfort Fix del set passeggino leggero ha ricevuto il risultato "Good" durante...
  • CONFORTEVOLE: la carrozzina per neonati ha una navicella grande e soffice (materasso incl.), una...
Recensione
3 Hauck Passeggino 3 in 1 Shopper Trio Set - da 0 Mesi fino 25kg - Carrozzina per Neonati con...

Hauck Passeggino 3 in 1 Shopper Trio Set - da 0 Mesi fino 25kg - Carrozzina per Neonati con...

  • SET COMPLETO: il passeggino trio dotato di navicella neonato (fino a 9kg), ovetto senza Isofix...
  • COMODO: il trio passeggino neonati offre comodità, grazie allo schienale reclinabile e al...
  • CHIUSURA COMPATTA: il passeggino neonato si richiude facilmente su dimensioni compatte, adatto a...
Recensione
4 Kinderkraft Passeggino Trio JULI, 3 in 1 , Carrozzina, Navicella, con Seggiolino Auto, Parapioggia,...

Kinderkraft Passeggino Trio JULI, 3 in 1 , Carrozzina, Navicella, con Seggiolino Auto,...

  • Multifunzioni: passeggino 3 in 1 con sedile 2 in 1; navicella e passeggino due in uno, seggiolino...
  • Sedile 2 in 1: ampia e comoda ovetto con un morbido materassino, che può essere facilmente...
  • Seggiolino Mink: ha le cinture di sicurezza a 3-punti con le protezioni morbide; Insieme agli...
Recensione
5 Chicco Passeggino Trio Sprint Con Sistema Modulare E Car Kit Da 0 A 36 Mesi, Blu Astral, 104 x 54 x...

Chicco Passeggino Trio Sprint Con Sistema Modulare E Car Kit Da 0 A 36 Mesi, Blu Astral, 104 x 54...

  • TRIO SPRINT 3IN1: Chicco Trio Sprint con Car Kit incluso è il sistema modulare 3in1 dotato di...
  • PASSEGGINO LEGGERO: Il passeggino Sprint, leggero e maneggevole, si chiude intuitivamente con un...
  • NAVICELLA CONFORTEVOLE: I tessuti traspiranti, lo schienale interno regolabile e la struttura forata...
Recensione
Back to top
sceltapasseggini.it