- 1 Riduttore per ovetto: che cosa è
- 2 Riduttore ovetto universale: cos'è
- 3 Che materiale scegliere?
- 4 I migliori modelli: le caratteristiche
- 5 Fino a quale età si usa il riduttore
- 6 Dove acquistare il riduttore per ovetto
- 7 Come si monta l'ovetto per auto
Se vuoi sapere che cosa è il riduttore per ovetto e come si usa, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo ogni dettaglio su questi prodotti per poter contribuire ad un acquisto più sicuro.
Riduttore per ovetto: che cosa è
Quando si viaggia in auto con il proprio bambino, bisogna adottare tutti gli strumenti esistenti per poter garantire il massimo della sicurezza al piccolo. Gli ovetti sono i prodotti usati per far sedere il bebè nei sedili posteriori e per farlo viaggiare in totale tranquillità anche per molte ore. Ma spesso, in base alle diverse fasce di età del bimbo, l’ovetto potrebbe essere troppo grande per lui. Infatti, sin dai primi mesi del suo sviluppo, il bimbo cresce in modo rapido e sarebbe impossibile acquistare un prodotto diverso per ogni sua nuova misura.
Per risolvere questo problema, esiste il riduttore per ovetto, una sorta di piattaforma che consente al prodotto di adattarsi ad ogni forma e dimensione del bambino.
Riduttore ovetto universale: cos’è
In commercio troviamo molto spesso il riduttore per l’ovetto universale. Si tratta di un modello compatibile con tutti i seggiolini dell’auto. Altri modelli, ad esempio, sono più complicati perché si adattano solo ad ovetti di marche precise.
I riduttore universale rimuoverà invece ogni dubbio. Questi prodotti sono anche compatibili con ogni tipo di cintura di sicurezza presente sul mercato, ossia quelle a 2, 3 o 5 agganci.
Che materiale scegliere?
Per i riduttori dell’ovetto si consiglia di scegliere dei modelli che dispongano di un‘imbottitura sintetica che regali al bimbo dei momenti di comfort. Questo sistema sarà di certo caratterizzato da una certa morbidezza grazie alla presenza di materiali morbidi e naturali. La presenza di un tessuto in cotone garantirà un prodotto ipoallergenico, ideale per la pelle delicata del piccolo, e soprattutto traspirante.
I migliori modelli: le caratteristiche
I migliori riduttori per ovetto possono disporre anche di caratteristiche ulteriori che li rendono davvero unici. Potrete ad esempio trovare dei modelli con il poggiatesta che rende lo strumento ancora più comodo e sicuro. Mentre il bimbo dorme così potrà evitare di stare con la testa schiacciata verso il fondo del seggiolino. Infatti, di solito, i pediatri consigliano di non far stare il bimbo troppo tempo in questa posizione
Il poggiatesta può essere removibile e anche regolabile. Si potrà così adattare alla lunghezza del bimbo per garantirgli una postura corretta.
Fino a quale età si usa il riduttore
Il riduttore per ovetto potrà essere adoperato fino al raggiungimento dei 6 kg di peso. Infatti di solito, più che all’età, si guarda proprio al peso. Questo fattore rappresenta un parametro più indicativo per capire se il prodotto è adatto alle misure del piccole.
I riduttori si potranno adoperare sin dalla nascita e in genere si usano poi fino al compimento di un anno. Nei primi mesi di vita, sarà possibile adoperare il riduttore per il bimbo che lo avvolgerà nel migliore dei modi. Poi, quando cresce, dovremo via via rimuoverlo in modo da avere una seduta più grande per le nove misure del piccolo.
L’ovetto andrà sempre montato in una posizione contraria al senso di marcia perché i bimbi fino ad un anno di età non ancora sviluppato al meglio tutti i muscoli del collo e della schiena, quindi non devono stare in posizione fronte strada. In questo modo, tutti gli impatti che provengono dall’auto, vengono attutiti e si evitano colpi al collo. Per capire che il bimbo è seduto bene dobbiamo controllare la testa, questa non deve superare il poggiatesta.
Dove acquistare il riduttore per ovetto
Il riduttore per ovetto potrà essere acquistato in molti negozi dedicati ai bambini, ma anche in molti store online. Infatti, oltre a recarvi nei negozi di articoli per l’infanzia, sarà possibile dare un’occhiata anche ai cataloghi online e procedere poi con l’acquisto. Troverete dei modelli economici e potremo analizzare tutti i prezzi presenti sul mercato.
Online sarà anche possibile riuscire a farsi un’idea migliore di tutti i riduttori presenti in commercio per poterne valutare ogni caratteristica e scegliere così il prodotto ideale.
Su internet avrete una maggiore scelta, potrete valutare la concorrenza e conoscere tutti i dettagli dei riduttori grazie alle schede tecniche che vi descrivono in modo minuzioso il prodotto. Inoltre, sarà possibile conoscere la reputazione dei prodotti leggendo le varie recensioni dei clienti che già hanno provato il riduttore.
Come si monta l’ovetto per auto
Per montare l’ovetto dell’auto non ci sono troppe regole da seguire. Ogni seggiolino è omologato per venire installato così com’è. Nella sua scocca, dispone di fori attraverso il quale possiamo far passare le cinture di sicurezza della macchina. Potremo anche disporre delle basi auto per le cinture oppure delle cinture del sistema isofix.
L’ovetto andrà posizionato preferibilmente nei sedili posteriori. Se lo mettiamo davanti, preferibile per i bambini più grandi, dovremo però ricordare di disattivare il sistema airbag. Se invece montiamo il seggiolino quando abbiamo il sistema isofix, allora dobbiamo installarlo solo nei sedili in cui è presente l’isofix.