- 1 Passeggini trio: cosa sono
- 2 Passeggini trio e versatilità: a cosa servono
- 3 Quando si usano i passeggini trio.
- 4 Passeggini trio: cosa definisce versatilità
- 5 Che cosa definisce la versatilità dei passeggini trio
Se vuoi sapere che cosa definisce la versatilità dei passeggini trio, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo ogni dettaglio utile per acquistare un prodotto davvero unico e confortevole per il tuo bambino.
Passeggini trio: cosa sono
I passeggini trio sono degli strumenti indispensabili per seguire al meglio le fasi della crescita del tuo bambino. Si tratta di particolari passeggini formati da tre strutture modulari che si usano a rotazione man mano che il bimbo diventa più grande. Si compone di un passeggino standard, una carrozzina e un seggiolino per auto. La navicella sarà il primo tassello per il bebè, da usare sin dai primi giorni di vita e utile per i riposini del piccolo. Potrete usarla per le passeggiate o per farlo dormire.
Il passeggino potrà sempre essere usato per le passeggiate e aiuterà a far stare il bimbo in una posizione eretta grazie allo schienale reclinabile. Infine avremo l’ovetto, ossia il seggiolino per auto, omologato e da adoperare fino a che il bimbo non raggiunga i 13 kg di peso. L’ovetto sarà l’ideale fino a che il bimbo non tocchi con il mento il suo petto.
Passeggini trio e versatilità: a cosa servono
I passeggini trio sono un tipo di supporto da usare sin dai primi giorni di vita del bimbo. Si tratta di un prodotto che si adatterà ogni volta alla crescita del piccolo e ridurrà di molto la spesa dei vari strumenti. Infatti, di solito si tende ad acquistare dei prodotti sempre diversi che si adattano di volta in volta alle nuove misure del piccolo. Ma con i passeggini trio avremo 3 prodotti in 1 da adoperare a seconda delle necessità.
Nei primi tre mesi di vita, il bambino dovrà stare in una posizione supina e la scelta migliore ricade quindi sulla carrozzina, ossia la navetta. Poi si passa al passeggino che è lo strumento ideale per far stare il bimbo con la schiena eretta, di solito ideale dai 6 mesi in poi. L’ovetto invece sarà utile per i trasporti in auto fino al raggiungimento dei 9 kg di peso, e quindi fino al sesto mese di vita.
Quando si usano i passeggini trio.
I passeggini trio si usano in base alle capacità del piccolo. Di solito quando il bambino è in grado di reggersi da solo in una posizione eretta, e quindi quando avrà sviluppato i muscoli della schiena, allora si potrà passare al passeggino.
Nella fase iniziale, sarà meglio evitare l’uso dei riduttori e preferire i supporti con cui il bimbo sia più confortevole. Dalla sua postura ce ne accorgeremo sempre. Ad esempio, se il suo busto inizia a pendere da un lato all’altro, allora non si tratta del prodotto adatto alla sua posizione. In quei casi sarà meglio correre ai ripari.
Passeggini trio: cosa definisce versatilità
Il fatto che i passeggini trio siano versatili o meno dipende spesso dalla maneggevolezza e dalla praticità d’uso dei prodotti. Il prodotto, per essere davvero versatile, dovrà avere innanzitutto un ottimo sistema di apertura e di chiusura che consente al genitore di non perderci troppo tempo. Infatti, quando ci troveremo con il bimbo in una mano che piange, o con il piccolo ad aspettarci in macchina, non potremo trascorrere mezza giornata per capire come chiudere il passeggino trio.
Esistono in genere due sistemi di chiusura e di apertura: il sistema ad ombrello ed il sistema a libro. Il primo caso risulterà di certo meno ingombrante se dobbiamo caricare il prodotto in macchina. Il secondo invece è migliore perché lascia la struttura in posizione eretta senza chiuderla del tutto.
Ma la comodità del prodotto, oltre che per il genitore, dovrà assicurare comfort anche al bambino. È fondamentale che il piccolo abbia una seduta comoda e assuma una posizione corretta quando si passeggia. Ad esempio, nell’ovetto il bimbo non dovrà stare troppo affossato con la schiena, sul passeggino invece dovrà stare in una posizione dritta senza che il busto si pieghi da un lato o dall’altro.
Che cosa definisce la versatilità dei passeggini trio
La versatilità dei passeggini trio è garantita da vari aspetti. Per quanto riguarda il passeggino, occorre precisare che la reclinabilità dello schienale è un fattore fondamentale, come anche la reversibilità della seduta su fronte strada o fronte genitore. La carrozzina invece ha una grande versatilità perché potrà essere usata per far dormire il piccolo e anche per alcuni spostamenti. Dovrà essere sempre reclinabile nella parte dello schienale e reversibile. Il seggiolino auto invece dovrà disporre di un poggia collo e di braccioli e dovremo controllare con attenzione il gruppo di appartenenza.
I passeggini trio sono dotati di grande versatilità poiché dispongono anche di un vano porta oggetti nella parte inferiore. Di solito i modelli a quattro ruote hanno questo ulteriore accessorio molto utile. Questi strumenti sono il simbolo della multifunzione e della versatilità poiché le tre strutture modulari possono essere impiegate in diversi modi a seconda dell’età del piccolo.