- 1 Rivestimenti interni
- 2 Passeggino ultraleggero reversibile: quando adoperarlo?
- 3 Passeggino ultraleggero e reversibile: quali vantaggi?
- 4 Passeggino con ruote resistenti
- 5 Trio Reversibile
E’ sempre saggio orientare la propria scelta verso un trio che sia composto da un telaio leggero, perché dopo diversi mesi, sarà l’elemento del trio che userai per più tempo. Ne producono di acciaio e di alluminio, quindi più ponderosi e più leggeri . Il peso del passeggino, in sé, è sempre descritto in tutte le schede tecniche. Puoi, quindi, avere contezza del peso che andrai a manovrare, in modo semplice e veloce. Ma anche gli altri moduli devono poter garantire alcuni elementi.
Rivestimenti interni
Nello specifico, un passeggino dovrà essere munito di ottime cinture di sicurezza. Queste possono essere a cinque punti o anche a tre punti di attacco, e possono essere esposte in modo diverso anche per le estensioni e riguardo alla resistenza dei materiali in cui sono realizzate. Un altro elemento da verificare è la presenza di una barra di protezione, un frontalino che protegge maggiormente i piccoli sdraiati all’ interno del passeggino, eludendo possibili capitomboli qualora si dovessero sporgere verso l’esterno.
Per la carrozzina, detta anche navicella, è bene invece sperimentare solo il complesso frenante. Non sono infatti concepite delle cinture di sicurezza nella carrozzina poiché si tratta di un letto dove il bimbo può viaggiare sdraiato per riposare, mentre si è in moto. Sicuramente, dei rivestimenti interni ed la morbidezza di un materassino ne aumentano la comodità.
Il Seggiolino auto dovrà essere omologato, secondo la normativa europea vigente, e dovrà essere dotato di cintura di sicurezza a tre o cinque punti; in alternativa di sistema Isofix.
Passeggino ultraleggero reversibile: quando adoperarlo?
Dalla nascita del proprio bebè di certo si dispone già del più che noto Trio, formato quindi da tre parti: la navicella, l’ovetto per l’auto ed il passeggino. Quest’ultimo è proprio l’elemento in cui si può spostare il bimbo a partire circa dai sei mesi di vita cioè quando la sua testa si mantiene ferma, senza sostegno.
Ma se il trio prevede già un passeggino, perché allora si tende a comprarne un altro? Gli elementi del trio sono sempre di alto standard e molto duraturi. Ma, dal momento che il trio è composto da più pezzi perché il telaio deve alloggiare tre elementi a seconda dell’utilizzo, il suo uso diviene poco idoneo e soprattutto di peso, con lo sviluppo del bimbo e con il suo relativo aumento di peso. Basti pensare a semplici operazioni quotidiane da compiere, più volte al giorno. Quindi o si acquista un modello leggero o si punta ad un trio superleggero.
Passeggino ultraleggero e reversibile: quali vantaggi?
Il trio con passeggino ultraleggero reversibile è un fondamentale acquisto. Ha delle precise peculiarità e specie in viaggio, riduce fatica e ingombro. Tra i vantaggi vi è di certo il peso minore abbinato alla maneggevolezza. Bisogna fissare la scelta su una struttura che si attesti intorno agli otto chili, e si possa trasportare anche con una mano. Altro elemento di vantaggio è la chiusura di questi esemplari. In un unico movimento si trasformano dei mini trolley su due rotelle. Anche la riapertura è comoda, avviabile con una sola mano e veloce.
Alzare il bambino per accedere sull’autobus non è un passaggio semplice. Tieni conto che, ad esempio, di base i passeggini trio variano da un minimo di 5-6 kg a un estremo di 14 kg, sommaci il peso del tuo pargolo e da solo puoi realizzare come anche solo 1 kg sostiene la differenza.
Passeggino con ruote resistenti
Sovente ci si trova a dover muovere il passeggino anche con il bimbo in braccio, perché non è detto che voglia restare nel suo alloggio; occorre avere un accessorio ultraleggero da poter guidare in modo agevole, quindi. E’ assolutamente necessario per evitare la fatica che già si fa con il piccolo, scegliere un modello adatto. Ovviamente l’equilibrio consiste nella scelta di un passeggino leggero che permetta però di tenere alto il livello di sicurezza e protezione.
Anche quando si trascorre tempo all’aperto, sostituire il passeggino voluminoso con un modello ultraleggero è molto utile. Occorre però affidarsi ai brand che da anni studiano scrupolosamente questo segmento di mercato.
Trio Reversibile
Il trio reversibile è una pratica e comoda possibilità. Anzitutto, è composto da passeggino, da navicella, da ovetto e da borsa fasciatoio ma la comodità è il poterlo utilizzare dai sei mesi fino all’età di tre anni. Anche la seduta è reversibile, può essere disposto fronte mamma o fronte strada, a seconda delle vostre necessità. La seduta è del tutto ergonomica:
nella confezione troverete anche un comodo maniglione per spostarvi al meglio. Un passeggino realmente comodo, ideato e realizzato per la sicurezza stradale. Funzionale la presenza della borsa fasciato, che offre numerose tasche interne per custodire l’essenziale per vostro figlio.
Inoltre, per raggiungere una certa comodità nella guida del modelli, occorre una impugnatura dal maniglione unico. Più semplice da manovrare con una sola mano, ti consentirà di usare l’altra per fare altro, laddove possibile. Può però risultare scomodo se hai un figlio più grande e vuoi agganciare una pedana per il secondo passeggero a bordo.