- 1 Come scegliere il trio migliore per te
- 2 La struttura
- 3 Quanti tipi di impugnature sono previste?
- 4 Il tipo di telaio
- 5 Il sistema frenante: modelli di bloccaggio
La scelta del passeggino che adopererai per il tuo bimbo non è proprio facile a volte. La difficoltà non si rileva nella ricerca della tipologia da acquistare in termini di oggettiva comodità, quanto nella volontà prediligere il modello più adatto alle vostre esigenze. La soluzione Trio è una delle più evidenziate, e dai riscontri più felici. Esibisce infatti molti elementi che ne promuovono l’acquisto. Ve ne sono diversi modelli sul mercato: ognuno con delle caratteristiche che possono essere sfruttate a pieno dai differenti neo-genitori.
Come scegliere il trio migliore per te
I passeggini trio, per le loro caratteristiche strutturali, sono in grado di guidare bambini neonati ma anche più grandicelli. Verificato il costo e la delicata fase di utilizzo, in seno alla valutazione è bene controllare la presenza di alcuni elementi. Potrete così da essere certi di aver acquistato uno strumento che semplificherà le diverse operazioni dedicate al bebè, migliorandone la praticità e la semplicità.
A proposito della struttura, bisogna anticipare, per chi non ne fosse a conoscenza, che si tratta di sistemi modulari. In pratica, sono passeggini ideati con un telaio strutturato per potervici allacciare tre differenti sistemi. Questi sono: il passeggino, il seggiolino “ovetto” da utilizzare anche in auto e la carrozzina, dove i bimbi possono riposare agevolmente.
I sistemi modulari sono concepiti per accompagnare il bambino durante la crescita e possono essere impiegati dalla nascita fino ai 3 anni circa, sia in autovettura che per passeggiare in città.
La struttura
Relativamente alla struttura dei passeggini Trio, ecco un elenco tecnico degli aspetti che bisogna valutare per assicurarsi un passeggino comodo sia per i piccoli che per i genitori:
- misure e ingombro: le estensioni di altezza, larghezza e profondità servono a considerare l’ingombro del passeggino sia da aperto che da chiuso, oltre che a capire quanto si riesca a varcare tranquillamente il portone di casa, o ad introdursi in ascensore. In linea di massima, l’ingombro del passeggino trio da chiuso non è molto stretto perché, nonostante molti modelli di passeggini trio permettano di smontare la seduta dal telaio, questi necessitano dello spazio necessario per ospitare sia il telaio, sia il modulo che vi era stato collocato sopra.
Quanti tipi di impugnature sono previste?
Esistono due possibilità di impugnatura, il maniglione unico e quella a doppio manico. Il primo è il modello a nostro avviso preferibile perché offre il grande vantaggio di poter spingere il passeggino anche con una sola mano. Questo genere di possibilità non è da sottovalutare. Specie quando si esce da soli con il proprio bebè e si ha magari una mano impegnata.
Peso: la “stazza” del passeggino è di certo notevole per tutti quei genitori che vogliano girare in città con i propri bimbi, magari usufruendo dei mezzi pubblici, o anche per coloro che vivano ad un piano alto e debbano salire le scale trainando il passeggino.
In generale, tra gli svantaggi del sistema modulare trio c’è il fatto che questi passeggini sono dotati di un telaio più pesante e voluminoso rispetto, ad esempio, ai passeggini leggeri. Il peso di un sistema modulare trio si attesta intorno agli 8 kg nei modelli migliori, con telaio in alluminio. Questo dato si differenzia anche in base a quale modulo si monti sulla struttura.
Il tipo di telaio
Opta per un trio che sia portato da un passeggino con telaio leggero, perché dopo pochi mesi, sarà l’elemento del trio di cui godrai per più tempo. Sulla piazza ve ne sono di acciaio e di alluminio, quindi più robusti ma solidi e più leggeri ma confortevoli. Il peso del passeggino, in sé, è descritto in tutte le schede tecniche. Sfoglia allora tutte le caratteristiche del modello prima di avviarti verso la scelta finale.
Per qualsiasi mamma, la sicurezza rientra tra i criteri basilari mediante cui scegliere il passeggino trio per il proprio piccolo, per essere tranquilli all’idea che il bambino sia portato in maniera sempre idonea e adeguata, sia che ci si trovi in auto, sia che si cammini in giro. Per quanto riguarda il sistema modulare trio, occorrerà stimare la sicurezza non solo della struttura portante, ma anche dei tre moduli che formano il set completo del prodotto.
Il sistema frenante: modelli di bloccaggio
Per quanto concerne il primo elemento, quindi il telaio su cui si collocano tutti i vari moduli, bisognerà fornire adeguata osservazione al sistema frenante.
Esistono passeggini trio con un freno del tipo a barra, quindi un solo freno che blocca entrambe le ruote posteriori e che si avvia con il piede.
Altri modelli con freni “singoli”, sempre per le due ruote posteriori e sempre attivabili con il piede, ma uno per ruota, da fare avviare separatamente.
Si vende poi, anche se meno conosciuto, il sistema di freno a disco che è più similare ai freni delle bici e che ferma la ruota anteriore attraverso un congegno di avviamento posto sul maniglione. E’ bene, prima di comperare la struttura giusta per te, sperimentare il sistema di frenaggio.