- 1 Le principali caratteristiche del passeggino
- 2 Le ruote: grandi o piccole?
- 3 [/su_note]
- 4 I modelli di passeggini con ruote grandi
- 5 Cosa considerare prima di acquistare
Ci sono diverse valutazioni che fanno scegliere il sistema modulare trio rispetto all’acquisto di ogni singolo elemento necessario allo sviluppo della crescita di un bimbo. Prima di tutto è una buona scelta perché acquistano ben tre pezzi in una sola volta. Poi ci sono gli elementi della comodità e dello spazio, dato che tutti e tre i pezzi si agganciano a un unico telaio (occupando decisamente meno volume di un passeggino e di una carrozzina messi accanto). Il Trio guiderà gli spostamenti del bambino in tutte le sue tappe di crescita fino ai tre anni di età:
la navicella è necessaria nei primissimi mesi di vita del bambino, fino ai 5 o 6 mesi mentre il seggiolino auto, chiamato ovetto, è omologato fino al raggiungimento dell’anno, circa.
Il passeggino è l’elemento più duraturo perché può essere adoperato fino ai tre anni di età, talvolta.
Le principali caratteristiche del passeggino
Il passeggino deve essere composto da una poltrona funzionale ed anatomica. Il bimbo deve poter stare seduto in modo agevole nel passeggino, pertanto non solo lo schienale, ma anche le due ali laterali devono essere del tutto imbottite (potrà succedere che il bimbo vi appoggerà la testa). Nei primi tempi, i tratti percorsi con il passeggino devono essere di breve durata per far abituare il bebè al nuovo mezzo di trasporto ed eludere il rischio di appesantire la sua delicata schiena.
Il tessuto con cui è composta la poltroncina deve essere spesso ma soprattutto lavabile visto che spesso nel passeggino il vostro bimbo spiluccherà qualche biscotto o altro.
Le ruote: grandi o piccole?
Tra le diverse tipologie di passeggini per bambini, il modello leggero con ruote grandi propone alle mamme ed ai papà amanti delle lunghe passeggiate, la possibilità, proprio grazie all’estrema maneggevolezza in ogni tipo di tragitto, sia stradale ma anche fuori strada di essere accompagnati con maggiore semplicità.
Ci riferiamo quindi ad una tipologia di passeggino leggera, in grado di poter essere tenuto con prontezza nei cambi di rotta, attraversando sentieri non propriamente semplici come insomma con ruote grandi, adatto per dei genitori sportivi, rivolto anche a coppie che non intendono eliminare il viaggio dalla propria vita, neppure nei primi tempi di vita del bambino. Ovviamente i passeggini con ruote grandi sono adatte in ogni situazione, anche in città, nei centri commerciali, ripiegabili in poche mosse per essere inseriti nel baule dell’automobile, ma la vera espressione di questa carrozzina è l’estrema facilità di uso unita ad un peso veramente limitato nel complesso.
L’idea con cui è stato ideato questo tipo di passeggino lo vuole robusto, fabbricato con materiali performanti, munito di ruote grandi per tragitti su superfici sconnesse, adatte su tutte le superfici, urbane per tragitti cittadini, centri commerciali, ma anche in condizioni di viabilità più complessa come parchi privi di vialetti asfaltati,.
I modelli di passeggini con ruote grandi
In Italia, i modelli di passeggini dotati di ruote grandi sono di recente esposizione ma subito hanno incontrato il parere favorevole di mamme e papà.
La tipologia di congegno è prodotta con materiali ultra leggeri, stoffe altrettanto soffici ed altamente impermeabili, design quanto più sofisticato per concedere l’estrema maneggevolezza di materiali molto durevoli , alle intemperie o ad altre situazione portatrici di usura del mezzo.
Per queste ragioni i passeggini a tre ruote grandi sono anche considerati come passeggini idonei in ogni situazione, perfetti per genitori ‘viaggiatori’, che già dopo pochi mesi si permettono il piacere del viaggio, forti di avere al loro fianco un elemento perfettamente ripiegabile per la messa in stiva in aereo, ma anche per la sistemazione in barca, in nave o in auto.
Nel momento in cui confermerete il vostro orientamento per un passeggino a tre ruote grandi, dovrete scegliere modelli che non rispondono alle necessità di una massima durevolezza di utilizzo, quindi limitativi nell’uso.
Cosa considerare prima di acquistare
Il primo elemento da esaminare dovranno essere le ruote, di diametro ampio, decisamente piroettani su perni dotati di cuscinetti scorrevoli, quindi pronti a sterzate forti senza bloccare il meccanismo, quindi la ruota stessa, al fine di non arrestarsi durante il tragitto ma di oltrepassare ostacoli con sicurezza, eludendo sterzate passive dovute a piccoli inciampi incontrati sul percorso.
Un secondo punto da vagliare è la seduta del bambino, possibilmente regolabile durante tutte le fasi di sviluppo; deve essere sempre agevole oltre che ergonomica. Il passeggino con ruote grandi, deve dare luogo a a fattori di prontezza dinanzi a improvvisi ostacoli senza però andare a scapito della comodità della seduta per il bebè.
Ricordiamo che spesso il viaggio è una nostra esigenza, per quanto camminare all’aria aperta sia una grande opportunità per la salute del bimbo, quindi occorre dotarsi di un passeggino performante. La seduta reclinabile e multi-posizione permette cambi di posizione al bambino, reclinabile sino alla possibilità di sdraiarsi per riposi felici in assoluto stato di relax. E’ proprio ideata per essere goduta per un lungo periodo, quindi per bambini portati in giro dall’età neonatale sino ai tre o quattro anni di vita o ai circa 20 kg di peso. Un vera garanzia per mamme e papà ai quali piace la passeggiata senza rinunciare a viverla con i propri figli.