- 1 Passeggini leggeri con grande cappottina
- 2 Vantaggi di una cappottina grande
- 3 Svantaggi e limiti di una cappottina grande
- 4 Costo dei passeggini leggeri con grande cappottina
- 5 Alternative alla cappottina grande
- 6 Consigli per l'acquisto
La cappottina di un passeggino è una delle parti più trascurate di questi piccoli mezzi di trasporto. Tuttavia, siamo dell’idea che la cappottina sia fondamentale per la protezione del bambino: può proteggere dagli UV, dal vento, dal calore del sole, dalla pioggia e così via. Ecco perché, nella nostra guida di oggi, abbiamo deciso di parlarvi dei passeggini leggeri con grande cappottina: vedremo quali sono questi prodotti, quanto costano, quali vantaggi offrono e quali limiti presentano. Se siete interessati all’acquisto di un prodotto con grande cappottina, la nostra guida di oggi potrebbe tornarvi utile per capire quali prodotti possono fare al caso vostro. Buona lettura!
Passeggini leggeri con grande cappottina
I passeggini leggeri con grande cappottina sono prodotti relativamente rari: questo è dovuto al modo in cui vengono costruiti i passeggini leggeri, scopriamo perché. Quando i produttori di passeggini progettano un prodotto leggero, cercano sicuramente di facilitare la vita togliendo tutto il peso non necessario dal progetto. Le imbottiture vengono quindi ridotte all’osso, i sistemi di sicurezza sono minimali e leggeri, e così via. La cappottina, per quanto possa essere di grandi dimensioni, non è una componente particolarmente pesante, ma viene comunque ridotta al minimo, così da risparmiare qualche etto.
Vantaggi di una cappottina grande
La cappottina grande porta con sé moltissimi vantaggi, vediamoli nel dettaglio in questa sezione della guida:
- Protezione extra dal freddo e dal caldo;
- Protezione dai raggi solari: l’esposizione ai raggi solari prolungata è pericolosa sia per i bambini che per gli adulti;
- Protezione dal clima: pioggia, neve, vento e umidità possono essere completamente o parzialmente schermati da una buona cappottina di grandi dimensioni.
Come avrete notato, tutti i vantaggi dei passeggini leggeri con grande cappottina sono direttamente legati alla protezione dall’ambiente esterno.
Svantaggi e limiti di una cappottina grande
La cappottina grande ha anche degli svantaggi, contrariamente a quello che molti utenti immaginano. Parliamone nel dettaglio in questa sezione della guida.
- La cappottina aumenta il peso totale del passeggino;
- La cappottina di grandi dimensioni rende più complicato l’utilizzo del passeggino;
- La cappottina aumenta il costo finale del prodotto.
La cappottina rende più difficile utilizzare il passeggino perché, dal punto di vista pratico, la cupola di tessuto che protegge il bambino dalle intemperie è un ostacolo in più quando lo si vuole raggiungere per spostarlo o situazioni simili. Il costo può essere un problema perché, come vedremo tra pochissimo, il costo dei passeggini leggeri con grande cappottina può essere elevato.
Costo dei passeggini leggeri con grande cappottina
I passeggini leggeri con grande cappottina sono prodotti che mettono assieme le qualità di due tipologie diverse di passeggini, ecco perché il loro prezzo tende ad essere alto. Il prezzo minimo per un buon passeggino leggero con grande cappottina è di circa 100 euro, anche se i prodotti di brand di alta qualità, come maclaren, possono arrivare a costare anche più di 300 euro.
La fascia di prezzo con il miglior rapporto qualità – prezzo è quella media, con prezzi dai 150 ai 250 euro circa.
Alternative alla cappottina grande
Esiste un’importante alternativa alla cappottina grande. Vediamo di cosa si tratta.
Alcuni passeggini, specialmente quelli “3 in 1”, sono dotati di numerosi accessori, tra questi accessori spicca la cappottina esterna. Questa piccola cappottina extra è un involucro di tessuto plastico che può essere applicato sopra la cappottina installata sul prodotto e intorno alla navicella. Questo tipo di soluzione rappresenta una protezione totale dalla pioggia, ma crea anche un “effetto serra” che aumenta il calore all’interno della navicella. Il costo dell’accessorio di cui stiamo discutendo va dai 20 euro in sù, in base al brand a cui si sceglie di affidarsi.
Sicuramente una soluzione non adatta a tutte le soluzioni, ma comunque molto utile nelle aree fredde del nostro paese.
Consigli per l’acquisto
I nostri consigli per l’acquisto di passeggini leggeri con grande cappottina sono molto semplici:
- non tutti i passeggini sono uguali, per cui cercate di confrontare i prodotti per trovare quello più utile per le vostre esigenze;
- se volete risparmiare, vi consigliamo di acquistare i prodotti migliori della fascia bassa, rinunciando a qualche accessorio e investendo sui materiali;
- nel caso in cui vi interessi investire più denaro in un prodotto di alta qualità, esistono brand come Maclaren, Peg Perego e altri che realizzano passeggini high end.
Giunti a questo punto possiamo ritenere conclusa la nostra guida con tutto quello che c’è da sapere sui passeggini leggeri con grande cappottina. Come abbiamo sottolineato all’interno della guida: i passeggini leggeri riducono al minimo il quantitativo di materiale “extra” presente nel prodotto quindi, se vogliamo un prodotto leggero con la cappottina grande, dobbiamo prepararci a sacrificare un po’ di imbottitura. Ad ogni modo, speriamo di esservi stati utili e di avervi aiutati a trovare il prodotto che fa al caso vostro: grazie per il tempo e per l’attenzione che ci avete dedicato.