- 1 Chiusura a libro: che cos'è?
- 2 Perchè molti utenti scelgono la chiusura a libro
- 3 Passeggini gemellari con chiusura a libro
- 4 Vantaggi dei passeggini gemellari con chiusura a libro
- 5 Prezzi dei passeggini gemellari con chiusura a libro
- 6 Brand e consigli per l'acquisto
- 7 Valide alternative alla chiusura a libro
Tutti gli utenti che sono felicemente responsabili di due gemelli, sicuramente conosceranno il problema che stiamo per porre: durante la scelta del passeggino, avrete sicuramente voluto acquistare un prodotto gemellare, in modo da poter ospitare entrambi i bambini con semplicità. Tuttavia vi sarete sicuramente chiesti se il passeggino gemellare fosse effettivamente comodo nella vita di tutti i giorni: viaggiando in auto, spostandosi in città, oppure sulle scale di un appartamento. Nella guida di oggi vogliamo parlarvi della soluzione al problema che ci siamo appena posti: i passeggini gemellari con chiusura a libro. Vedremo che cosa sono, a cosa servono, quanto costano e come possono tornare utili alle famiglie di grandi dimensioni.
Chiusura a libro: che cos’è?
La “chiusura” indica, nel mondo dei passeggini, un metodo usato per riporre i passeggini. Un prodotto dotato di chiusura può, in un modo o nell’altro, essere ripiegato su se stesso per occupare meno spazio. La chiusura a libro è uno di questi metodi per riporre il passeggino: il prodotto si chiude a metà come un libro e occupa, quasi, metà dello spazio.
Perchè molti utenti scelgono la chiusura a libro
Il motivo per cui molti utenti scelgono la chiusura a libro è abbastanza semplice da comprendere: le due estremità del telaio possono essere avvicinate e la larghezza del passeggino viene dimezzata. Questo rende molto semplice infilare il passeggino in auto, sui mezzi di trasporto e così via. Ovviamente la chiusura a libro non è l’unica che viene sviluppata dai diversi produttori di passeggini ma, come abbiamo accennato, viene spesso scelta dagli utenti in quanto è molto semplice e rapida da mettere in pratica: in alcuni casi basta soltanto premere un pulsante sul telaio. c
Passeggini gemellari con chiusura a libro
I passeggini gemellari, probabilmente, sono la tipologia di passeggini più ingombrante sul mercato. Ecco perchè, ovviamente, la chiusura a libro rappresenta un’ottima soluzione per dimezzare lo spazio occupato dal prodotto all’interno di un’automobile, di un mezzo di trasporto pubblico, oppure di un ascensore.
I passeggini gemellari con chiusura a libro, in poche parole, sfruttano l’avvicinamento delle due parti più estreme del telaio e il piegamento delle strutture interne per ottenere uno spazio finale di molto inferiore rispetto alla metà dello spazio solitamente occupato.
Vantaggi dei passeggini gemellari con chiusura a libro
I passeggini gemellari con chiusura a libro hanno moltissimi vantaggi, elenchiamo rapidamente:
- Maggiore facilità di trasporto all’interno di mezzi di trasporto sia pubblici che privati;
- Peso minore dovuto alle soluzione di costruzione “modulari” che rendono possibile la chiusura a libro;
- Maggiore maneggevolezza dovuta al peso minore e all’ingombro decisamente ridotto.
Come sicuramente potrete notare, l’unico svantaggio dei passeggini gemellari con chiusura a libro è che vengono realizzati con materiali meno resistenti, così da minimizzare il peso.
Prezzi dei passeggini gemellari con chiusura a libro
Sicuramente molti di voi avranno già immaginato che i passeggini gemellari con chiusura a libro costano di più rispetto ai prodotti “normali”. I passeggini gemellari, di per sé, tendono a costare di più rispetto ai passeggini normali; come se questo non bastasse, la soluzione a libro è molto complessa da implementare su una struttura con due cestelli e, per questo motivo, l’utente deve aspettarsi di dover investire una somma decisamente più importante. Il prezzo dei passeggini gemellari con chiusura a libro parte da un minimo di 300 euro ma può facilmente superare i 500.
Brand e consigli per l’acquisto
Non sono molti i brand che producono passeggini gemellari con chiusura a libro. Tra quelli più popolari annoveriamo: PegPerego, Cam, Maclaren e Chicco. Notiamo che tutti i brand che vi abbiamo elencato creano dei prodotti “high end”.
Valide alternative alla chiusura a libro
Esistono delle valide alternative alla chiusura a libro, che ottimizzano in modo decisamente migliore lo spazio ma hanno altre caratteristiche poco convenienti, in particolar modo il prezzo e la praticità. Stiamo parlando di soluzioni come la chiusura 3D o le navicelle modulari. La seconda soluzione, in particolare, viene implementata molto spesso nei prodotti destinati a due o tre bambini, quindi è relativamente più facile da reperire. In entrambi i casi, però, dobbiamo aspettarci un aumento di prezzo di almeno 50 euro.
A questo punto possiamo avviarci verso la conclusione della nostra guida dedicata ai passeggini gemellari con chiusura a libro. Speriamo di aver reso in modo completo e dettagliato l’idea di come funzionano e come possono tornare utili i passeggini gemellari con chiusura a libro. Vi ringraziamo per l’attenzione e per averci seguito fino a questo punto della guida: buon proseguimento di giornata!