- 1 Passeggini gemellari. Cosa sono?
- 2 Come scegliere il miglior passeggino quadruplo: Sistema di posizionamento
- 3 Gestibilità dei moduli.
- 4 Modelli in commercio: i marchi
- 5 Costi e prezzi di mercato
- 6 Cosa non acquistare
- 7 Conclusioni
I passeggini, sono un accessorio imprescindibile per il trasporto in tutta sicurezza dei più piccoli. Di modelli, attualmente, ve ne sono diversi, perché ad essere diverse sono le esigenze di numerosi genitori. Tra le tante, ve ne sta una in particolare che richiede le giuste accortezze, ovvero quella del trasporto specifico di più bambini. Mamme e papà di due o più gemelli, hanno di fronte certo un bell’impegno, ma con il migliore equipaggiamento, sarà assolutamente possibile alleggerire il carico di stress e rendere il trasporto dei piccini assolutamente pratico e funzionale
Passeggini gemellari. Cosa sono?
I modelli predisposti per il trasporto di più bambini, sono sempre più diffusi e gettonati, quando in famiglia si ha più di un bambino a cui badare. Che si tratti di gemelli o meno, questo è l’accessorio perfetto per permettere il miglior trasporto degli infanti per passeggiate e avventurose gite fuori porta. Ma che cos’hanno di così particolare questi passeggini?
A differenza dei modelli tradizionali con un’unica seduta standard, i passeggini gemellari presentano due o più moduli contemporaneamente montati sul telaio, che consentono di trasportare i bambini allo stesso identico modo e momento. Si rivelano super comodi e sufficientemente pratici. In particolare quelli a settaggio a fila unica, quindi i Tandem. Ma non sono gli unici presenti sul mercato.
In base alla predisposizione del telaio, difatti, è possibile posizionare le sedute (ovetti o navicelle) sia uno di fianco all’altro, sia in blocco di quattro, come vedremo sui modelli quadrupli. La scelta, starà soprattutto al genitore, che preferirà il sistema migliore per le sue esigenze e quelle dei sui bambini.
Come scegliere il miglior passeggino quadruplo: Sistema di posizionamento
Tra le prime cose che andranno scelte quando si ha la necessità di munirsi di un passeggino gemellare, che sia da due o da quattro, è la corrispettiva posizione dei moduli. Le varianti possono essere le seguenti:
- Affiancate ( due sedute davanti, due sedute dietro)
- Affiancate complementari (due sedute rivolte verso il genitore, due opposte)
La scelta dell’ipotetica reversibilità è un elemento chiave nell’acquisto del passeggino, perché concede ai genitori di preferire la posizione delle sedute anche a seconda del momento o delle esigenze della circostanza specifica. Tuttavia, il modello più gettonato, è quello con le sedute affiancate con un’unica direzione, ovvero quella in avanti.
Gestibilità dei moduli.
Un aspetto essenziale da non tralasciare, è quello di selezionare il giusto passeggino gemellare, anche in base all’età dei propri piccoli, e a quelle che sono le caratteristiche fisiche in termini di peso e altezza. L’elemento più versatile, in linea di massima, è l’ovetto. L’ovetto, permette di settare la posizione dello schienala sia in modalità eretta che opposta. Questo lo rende perfetto per ogni evenienza, anche e soprattutto per il trasporto in auto.
Solitamente, i passeggini gemellari modulari, offrono una grande variabilità di settaggi. Il che li rende i più indicati per una migliore gestione del trasporto dei piccoli, adattando al caso tutti i dovuti accorgimenti per il massimo del confort e della sicurezza.
Modelli in commercio: i marchi
Anche per ciò che riguarda i passeggini, esistono sul mercato marchi e brand che sono alla base una scelta che rappresenta affidabilità e qualità di prestazione. Sottovalutare proprio la qualità del passeggino, potrebbe rivelarsi un grave errore, in quanto si comprometterebbe non solo la sicurezza dei bimbi, ma anche la longevità del passeggino, aspetto fondamentale dato l’uso a lungo termine.
I marchi leader nel settore sono: Peg Perego, Chicco, CAM, Babify, ecc. Preferire brand noti, è anche un modo per scongiurare prodotti realizzati con materiali non a norma o che potrebbero nuocere ai piccoli, nonché instabili e non idonei a sopportare un certo carico in termini di peso.
Costi e prezzi di mercato
Per quanto riguarda il costo, c’è da dire che non si tratta di certo di un accessorio particolarmente economico. Difatti, i modelli specifici per il trasporto di quattro bambini, richiederanno una spesa minima di 500 – 600 euro, fino ad arrivare a ben oltre i 1000 euro per i modelli modulari e che offrono scelta di sostituire gli elementi quali: ovetti o navicelle.
Cosa non acquistare
Il consiglio è quello di non basare la propria scelta sui modelli di passeggini gemellari che appaiono poco stabili e dal telaio poco robusto, non è un caso che selezionare i passeggini realizzati con materiali di buona qualità, è la giusta strategia per sperare di ottenere un prodotto duraturo nel tempo e che non metta a rischio la sicurezza dei bambini tra una passeggiata e l’altra.
Conclusioni
Quale modello di passeggino gemellare per quattro scegliere? Semplice! Puntate alla versatilità dei sistemi modulari, con sedute reversibili e ben robuste. Preferite telai leggeri per un trasporto pratico e maneggevole, ma ugualmente solidi e resistenti. Anche elementi come ruote, maniglie, sistemi di freno, ecc saranno indispensabili da prendere in esame se l’intento, è quello di puntare solo all’acquisto migliore!