- 1 Passeggini gemellari: struttura e seduta
- 2 Tipologia tandem o trenino
- 3 Tipologia affiancata
- 4 Alcuni aspetti da considerare dei passeggini gemellari
Spesso quando pensiamo ai passeggini per bambini ci vengono in mente i modelli che sono dotati di una seduta singola. Tuttavia, chi ha due o più gemelli deve necessariamente ricorrere all’acquisto e all’utilizzo di un altro genere di prodotto che oggi è disponibile sul mercato in diverse tipologie. Esistono dei modelli di passeggini che offrono anche una doppia o una tripla seduta e che permette in questo modo ai genitori di portare a passeggio i propri bambini grazie ad un unico prodotto.
Oggi sul mercato si possono trovare diverse tipologie di passeggini gemellari. Spesso sono dei passeggini un po’ ingombranti e potenzialmente poco comodi, anche se il livello di comodità e di efficienza di ogni modello di passeggino dipende dal singolo modello che si sceglie di acquistare.
Passeggini gemellari: struttura e seduta
La struttura dei passeggini per gemelli è uno degli aspetti più importanti da considerare nella scelta del modello di passeggino più adatto alle proprie esigenze di utilizzo. Ogni tipo di passeggino è dotato di una struttura particolare, ideata appositamente per permettere ai gemelli di condividere lo stesso mezzo di trasporto. I passeggini gemellari possono avere due differenti disposizioni dalla seduta. I sedili di un passeggino gemellare possono essere collocati uno accanto all’altro oppure uno davanti o di fronte all’altro. Ognuna di queste due tipologie di seduta naturalmente ha dei pro e dei contro che occorre valutare con attenzione.
Tipologia tandem o trenino
I passeggini gemellari tandem sono chiamati anche passeggini trenini. Dispongono di due sedute che sono poste in linea, vale a dire una dietro l’altra. In questi modelli di passeggini, in base alla marca produttrice degli stessi, i bambini possono sedersi così in diverse posizioni. Possono essere posti uno dietro l’altro oppure uno di fronte all’altro, guardandosi tra di loro. In alternativa, possono essere girati entrambi verso il conducente, così da guardare in viso uno dei genitori. La diversa disposizione delle sedute su questi modelli di passeggini dipende dal fatto che le sedute si possono rimuovere e sistemare a proprio piacimento, in base alle proprie necessità e alle proprie preferenze personali.
Tipologia affiancata
I passeggini gemellari affiancati sono invece un’altra tipologia di struttura di passeggini per gemelli. In questo tipo di passeggino, le sedute dei due bambini sono poste una accanto all’altra. È un modello di passeggino che si distingue per il fatto che i due bambini godono della stessa visuale, essendo seduti uno di fianco all’altro. Uno degli svantaggi principali di questi passeggini riguarda invece l’ingombro che per i genitori è sicuramente maggiore, dal momento che si tratta di un passeggino dotato di una struttura o che si sviluppa in larghezza. È un passeggino difficile da usare in spazi stretti, ad esempio con questi modelli di passeggini l’entrata in porte piccole o l’uso del passaggio in ambienti affollati è abbastanza difficoltosa.
In questi modelli di passeggini i bambini che si trovano sul passeggino sono seduti l’uno affianco all’altro. Entrambi possono essere rivolti sul fronte strada. Alcuni modelli offrono anche la possibilità di invertire l’orientamento del seggiolino, permettendo ai bambini di stare seduti anche guardando verso il conducente. Inoltre offrono la possibilità di reclinare lo schienale in modo autonomo, vale a dire di poter adottare il passeggino alle preferenze e alle necessità di comodità di uno dei due bambini attraverso l’utilizzo di due leve che comandano due schienali indipendenti.
Alcuni aspetti da considerare dei passeggini gemellari
Sicuramente, per questi tipi di passeggini occorre considerare alcuni elementi molto importanti per assicurarsi che l’acquisto del passeggino sia effettivamente comodo per i propri bambini e che il passeggino possa essere facilmente maneggiato e guidato. Tra gli elementi più importanti da considerare quando si sceglie di acquistare un certo modello di passeggino gemellare troviamo le misure, l’impugnatura e il peso.