- 1 Passeggini gemellari
- 2 Passeggini reclinabili
- 3 Tipologie di reclinazione
- 4 Passeggini gemellari reclinabili
- 5 Brand consigliati
- 6 Caratteristiche da considerare
- 7 Prezzi e fasce di prezzo
- 8 Consigli per l'acquisto
I passeggini gemellari reclinabili sono utilissimi prodotti che permettono di trasportare due o tre bambini senza troppi mal di schiena o preoccupazioni. Nelle sezioni che seguiranno, vi presenteremo la nostra guida all’acquisto dei passeggini gemellari reclinabili, buona lettura!
Passeggini gemellari
I passeggini gemellari sono prodotti dotati di due o tre sedute che possono trasportare due o tre bambini. Questa tipologia di passeggini, solitamente, è indirizzata verso bambini molto piccoli, con un peso inferiore ai 15 kg, per un totale di 30 kg trasportabili totali.
Un passeggino gemellare, mediamente, ha un prezzo più alto rispetto al passeggino singolo, ma potreste rimanere sorpresi osservando i prezzi e scoprendo che la differenza non è molta, contrariamente a quanto ci si aspetterebbe.
Passeggini reclinabili
I passeggini reclinabili, al giorno d’oggi, rappresentano la grande maggioranza dei prodotti presenti sul mercato. Questo tipo di passeggini possiede uno schienale reclinabile, che può essere utile sia per far stare più comodo il bambino, sia per facilitare l’utilizzo del passeggino da parte del genitore.
Data la loro grande presenza sul mercato i passeggini reclinabili non hanno prezzi molto alti e sono disponibili in molte versioni diverse. Rispetto ad un passeggino “vecchio stile”, un passeggino reclinabile presenta un prezzo di 30 o 50 euro più alto, solitamente. Nella prossima sezione della guida vedremo tutte le tipologie di reclinazione presenti sul mercato.
Tipologie di reclinazione
Esistono tre tipologie di reclinazione dei passeggini:
- Reclinazione libera: grazie a questo sistema lo schiena può ruotare liberamente attorno ad un punto, permettendo una regolazione dell’inclinazione completamente libera;
- Reclinazione a step: con questa soluzione lo schienale può assumere una tra le diverse inclinazioni predisposte dal brand. Si tratta di un ottimo metodo per rendere più solido il prodotto, ma dà meno libertà all’utente;
- Reclinazione semi libera: come la reclinazione libera, lo schienale può muoversi liberamente ma soltanto entro dei limiti previsti dal produttore.
Passeggini gemellari reclinabili
I passeggini gemellari reclinabili sono prodotti dotati di due o più sedute, entrambe con schienali regolabili. In base alla soluzione scelta dal brand per la sistemazione delle sedute, l’utente ha più o meno libertà nell’inclinazione delle sedute. In alcuni casi, ad esempio, le due sedute vengono reclinate contemporaneamente e non possono avere inclinazioni diverse; in altri casi, invece, una sola delle sedute può essere regolata liberamente.
I passeggini gemellari reclinabili possono essere, riassumendo, raggruppati in 3 categorie:
- Passeggini con sedute affiancate reclinabili;
- Passeggini con sedute allineate, di cui solo una può essere reclinata;
- Passeggini gemellari trio, allineati e con completa libertà di reclinazione.
Brand consigliati
Sono moltissimi i brand che si sono lanciati nella produzione di passeggini gemellari reclinabili, tra questi vi ricordiamo la Peg perego, Cam, Chicco e Foppapedretti, che producono in Italia prodotti di altissimo livello. Fuori dai nostri confini troviamo molti altri brand di alto livello come Hauck, Baby jogger, Maclaren, Kinderkraft, bbtwin e così via. Esistono anche brand meno popolari come Graco, Goplus e Dreamade.
Il nostro consiglio è quello di scegliere i brand rinomati e affermati sul mercato, dato che a questo punto hanno accumulato moltissime recensioni positive online e sono ritenuti affidabili dalla grande maggioranza degli utenti. Ovviamente consigliamo di tenere d’occhio i brand meno famosi perché potrebbero offrire ottimi prodotti a prezzo basso.
Caratteristiche da considerare
Ci sono delle caratteristiche da considerare per l’acquisto di ogni passeggino, scopriamole.
L’ergonomia è molto importante, sia dal punto di vista del bambino, sia dal punto di vista del genitore che deve spingere il passeggino. I prodotti reclinabili, solitamente sono il top di gamma per quanto riguarda l’ergonomia.
La qualità dei materiali determina quale sia la vita del prodotto, il suo peso e la sua resistenza alle intemperie. I materiali devono anche essere assemblati con cura, sono punti in più dettagli come la possibilità di sfoderare e lavare il passeggino e così via.
Le ruote, il manubrio, gli accessori e le dimensioni sono altri aspetti importanti ma, talvolta, secondari.
Prezzi e fasce di prezzo
Le fasce di prezzo dei passeggini gemellari reclinabili vanno dai 150 euro in su, ovviamente i prodotti migliori sono quelli che possono essere acquistati per 300 euro e così via. I prodotti di cui vi stiamo parlando possono tranquillamente arrivare ad avere prezzi di 1000 euro.
Consigli per l’acquisto
L’acquisto dei passeggini gemellari reclinabili ruota intorno alle necessità dei bambini e del genitore, per cui occorre confrontare attentamente i prodotti, così da trovare quello che fa al caso proprio. Il Chicco Ohlala Twin è un ottimo punto di partenza per la fascia media di prezzo, il book for two Peg Perego è un ottimo esempio di prodotto di fascia media.
A questo punto concludiamo la nostra guida all’acquisto dei passeggini gemellari reclinabili. Buona fortuna con la scelta del vostro nuovo passeggino gemellare reclinabile.